L’Italvolley travolge la Francia 3-0 in poco più di un’ora e trenta minuti di partita, nella semifinale di Roma e approda a una meritata finale. 25-21, 25-19, 25-23 i parziali del match. Dopo un primo set giocato punto a punto (fino al 18-18), gli azzurri mettono il turbo nei successivi due parziali con un super Romanò, il solito Lavia e l’importante ingresso di Sbertoli dalla panchina. L’ultimo atto di questo Europeo sarà un remake della finale Mondiale 2022: sabato alle 21, al PalaEur di Roma, si affronteranno, infatti, Italia e Polonia. Sarà presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come comunicato dal presidente del Coni Giovanni Malagò.

Il primo parziale è estremamente equilibrato: le due formazioni attaccano forte e si sfidano colpo su colpo, rimanendo punto a punto addirittura fino al 18-18. L’ingresso di Sbertoli fa la differenza, con le schiacciate di Romanò a fare il resto: l’Italia infila cinque punti consecutivi, andando poi a chiudere il primo set sul 25-21 (nonostante un super Ngapeth). Dopo l’agonismo della prima partita, la squadra di De Giorgi parte fortissimo nel secondo set, mettendo subito il muso in avanti con una grande difesa e il solito Lavia. Chinenyeze prova a tenere a galla i suoi con un paio di spike a segno, ma la Francia insegue di 4-5 punti per tutto il corso del set. L’Italvolley va quindi sopra 2-0, con il punteggio di 25-19.

Nel terzo set i francesi cercano di iniziare con tanta aggressività, ma Romanò e Michieletto non sbagliano nelle prime due schiacciate. Anche Galassi alza il livello, con un paio di giocate (un muro e un servizio) che fanno la differenza nell’economia del parziale. La Francia molla apparentemente, torna sotto ancora una volta con Chinenyeze e poi si arrende con il 25-23 del 3-0 finale. Vince l’Italia e raggiunge la Polonia in finale.

Il tabellino di Italia-Francia 3-0

ITALIA: Michieletto 9, Mosca 4, Romanò 15, Lavia 13, Galassi 5, Giannelli 6, Balaso (L). Sbertoli 1, Rinaldi 1, Sanguinetti. N.e. Scanferla , Bottolo , Russo, Bovolenta. All. De Giorgi –

FRANCIA: Carle 2, Le Goff 4, Brizard 2, Louati 3, Chineeyeze 10, Patry 4. Grebennikov (L). Tillie 2, Ngapeth 6, Boyer 6, Bultor, Clevenot 5, Jouffroy. N.e: Toniutti. All. Giani

Arbitri: Simic (SRB ), Vasileiadis (GRE)