La Coppa Italia 2024 va a Perugia. Gli umbri, dopo aver faticato in semifinale contro Milano, battuta al quinto set, supera in rimonta Monza 3-1 (22-25, 25-21, 25-15, 25-23), nella finale della Unipol Arena conquistando per la quarta volta il trofeo. La squadra di Lorenzetti continua, così, a collezionare trofei in questa stagione, dopo la Supercoppa e il Mondiale per Club. Monza riesce in un paio di occasioni a fermare Ben Tara a muro mentre Perugia fatica inizialmente a contenere l’opposto Szwarc che, rispetto alla semifinale vinta dalla Vero Volley al quinto set contro Trento, entra subito nel match con 8 punti (70% in attacco). Angelo Lorenzetti esulta per il terzo successo personale con i bianconeri: “Sono stati due giorni intensi come pensavamo, stasera avevamo sulle spalle anche il peso dell’essere favoriti. Monza già con Trento in semifinale aveva fatto vedere di essere salita di livello ed oggi nel primo set non ci ha fatto vedere palla. Faccio i complimenti ai ragazzi perché vincere non era assolutamente facile. Sono felice per loro, per il presidente, per la società e per tutta Perugia”.

La cronaca del match

Parte subito a mille la Mint Vero Volley Monza che sottorete riesce ad imbrigliare gli avversari di Perugia. In attacco e in difesa i lombardi comandano il gioco con la difesa della squadra di Lorenzetti che non riesce ad arginare le schiacciate avversarie. L’ace in battuta di Galassi che chiude il primo set mette paura a Perugia, che ritorna in campo con un piglio diverso iniziando una nuova partita. Dall’altra parte Monza appare meno precisa e il secondo parziale è degli umbri (25-21). Continua lo stesso fil rouge negli altri due set dove Simone Giannelli sale in cattedra facendo salire punto dopo punto la qualità e le percentuali della Sir Susa Perugia.

La tensione sale nelle ultime battute del 4° set quando Monza prova il colpo di coda mescolando le carte sottorete e per poco non riesce a trascinare il match al tie-break. La partenza sprint dei brianzoli (3-5; 9-12 e 18-19) non porta i frutti sperati perché Perugia è compatta, pareggia i conti sul 19 pari e poi mette la freccia per il sorpasso definitivo: 25 a 23 il risultato finale, quello che riporta in Umbria la Coppa Italia. E ora per gli uomini di Lorenzetti testa al campionato, dove continuano l’inseguimento alla capolista Trento.

Il tabellino di Perugia-Monza 3-1 (22-25, 25-21, 25-15, 25-23)

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 16, Flavio 15, Russo 3, Plotnytskyi 14, Semeniuk 18, Colaci (libero), Leon, Solè 8, Held, Herrera. N.e.: Ropret, Russo, Candellaro, Toscani (libero). All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
MINT VERO VOLLEY MONZA: Cachopa, Szwarc 22, Galassi 12, Di Martino 7, Loeppky 12, Maar 7, Gaggini (libero), Visic, Mujanovic 2, Beretta. N.e.: Frascio, Comparoni, Morazzini (libero). All. Eccheli, vice all. Ambrosio.