La Gas Sales Piacenza vince la prima Coppa Italia di volley della sua storia (Piacenza trionfò nel 2014, ma quella era un’altra società). Dopo aver battuto in semifinale Perugia, attuale dominatrice del campionato a punteggio pieno, gli emiliani si sbarazzano piuttosto facilmente, nell’ultimo atto, dell’Itas Trentino per 3-0 (25-22, 25-17, 25-23).

Coppa Italia Volley: il commento della finale

È stata una finale con un alto tasso agonistico e tecnico quella che si è giocata al Palazzo dello Sport di Roma Eur davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Entrambe le formazioni, dotate di una potenza di fuoco importante, cominciano a martellare sin dall’inizio, ma è Piacenza a mostrare qualcosa in più, tanto che la ricezione di Trento (sconfitto anche nella finale dello scorso anno contro Perugia) vacilla. Il primo set, tutto sommato equilibrato, si conclude con il punteggio di 25-22. Lorenzetti prova a correre ai ripari, ma l’inizio del secondo parziale è da film horror per i trentini e le cose non cambieranno per tutto il parziale, che si conclude con il punteggio di 25-17. Il coach di Trento prova ancora a mescolare le carte, ma Leal e soci sono troppo in serata per gli avversari e chiudono la pratica nel terzo set prevalendo per 25-23. Per la città di Piacenza è la seconda Coppa Italia della storia, mentre per la nuova società si tratta del primo trofeo nel massimo campionato dopo la promozione del 2019. Sugli scudi, tra le fila degli uomini di coach Botti, Leal con ben 20 punti, mentre Lucarelli e Simon chiudono con 9 punti a testa. A Trento non basta la prestazione maiuscola di Kaziyski, che chiuderà a quota 21.

“E’ il secondo trofeo che porto in Società, prima la Coppa Italia di A2 ora questa di SuperLega, non posso che essere contento – dichiara coach Massimo Botti al termine della partita – Avevamo voglia di questa vittoria, abbiamo preparato al meglio le due gare e alla fine siamo riusciti a portare a casa ciò che volevamo. Voglio ringraziare chi lavora con me, i ragazzi del mio staff che mi sopportano e supportano, la Società e tutti i ragazzi che hanno dato l’anima in questa Final Four”.

Tabellino: Gas Sales Bluenergy Piacenza-Itas Trentino 3-0 (25-22, 25-17, 25-23)

GAS SALES BLUENERGY: Lucarelli 9, Simon 9, Romanò 6, Leal 20, Caneschi 7, Brizard 7, Scanferla (L); Gironi 1. N.e. Basic, Hoffer, Recine, Alonso Roamy, Cester, de Weijer. All. Massimo Botti.

ITAS TRENTINO: D’Heer 2, Kaziyski 21, Michieletto 7, Podrascanin 2, Sbertoli 3, Lavia, Laurenzano (L); Nelli, Džavoronok 1, Lisinac. N.e. Cavuto, Pace, Berger, Depalma. All. Angelo Lorenzetti.