La Superlega maschile di volley riparte domenica 22 ottobre 2023. Dodici squadre saranno pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi lo Scudetto conquistato lo scorso maggio dalla Itas Trentino per la quinta volta nella sua storia in finale contro Lube Civitanova.

La squadra di Daniele Lavia e Alessandro Michieletto sarà nuovamente tra le favorite per la conquista del titolo, ma alla vittoria finale si candidano anche Perugia di Simone Giannelli e Wilfredo León e Cucine Lube Civitanova Marche, finalista nella passata stagione. Attenzione anche alla Gas Sales Bluenergy Piacenza, vincitrice dell’ultima Coppa Italia, e alla Allianz Milano, capace nello scorso campionato di eliminare a sorpresa Perugia ai quarti di finale dopo il record del 100% di vittorie firmato dagli umbri al termine della stagione regolare.

Anche quest’anno sono attese sorprese, conferme e delusioni: i cambiamenti sono stati davvero tanti, caratterizzati soprattutto dal valzer delle panchine con ben sette cambi su dodici piazze totali.

Lo scorso anno fu Perugia a provocare il dispiacere più grande ai propri sostenitori: prima e imbattuta nella stagione regolare, è finita fuori al primo turno dei quarti di finale. Gli umbri si affidano stavolta ad Angelo Lorenzetti, artefice dello scudetto a Trento. Al suo posto i campioni d’Italia hanno chiamato Fabio Soli, reduce da due stagioni a Latina e sulla panchina della nazionale estone.

Anche il vice di Lorenzetti, Francesco Petrella, ha cambiato aria direzione Modena, che punta forte su Osmany Juantorena – 26 titoli in carriera – che ha dichiarato: “È un onore e un piacere essere qui, sono a disposizione del coach e porto la mia esperienza. Il gruppo è giovane, sappiamo le difficoltà del campionato ma noi non ci poniamo nessun limite e vogliamo essere protagonisti. Petrella? Ha le idee chiare ed è molto preparato. Il gruppo lo sta seguendo, sono contento perché lavoriamo bene e ti dice le cose come stanno”. Tra le favorite anche Milano che, confermato Roberto Piazza alla guida tecnica, ha rafforzato il proprio organico con Matej Kaziysky, lo schiacciatore bulgaro tra i protagonisti assoluti del tricolore trentino.

La regular season inizia il 22 ottobre 2023 e termina il 3 marzo 2024. Accederanno ai playoff Scudetto le prime otto classificate al termine della regular season. Le date e le modalità verranno ufficializzate in seguito. I quarti di finale, le semifinali e la finale per il titolo tricolore si disputeranno al meglio delle cinque gare.

Alla fine del girone d’andata, le prime otto in classifica si affrontano il 2 e 3 gennaio 2024 nei quarti di finale di Coppa Italia, con le vincenti che si qualificano alla Final Four, in programma il 27 e 28 gennaio 2024.

La Supercoppa Italiana di volley maschile si disputerà, invece, a Biella il 31 ottobre e il 1° novembre 2023. Si parte il primo giorno con le semifinali tra Itas Trentino-Sir Susa Vim Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza-Cucine Lube Civitanova Marche. Le vincenti dei due incroci si affronteranno poi il giorno seguente nella finalissima.

SuperLega Volley, le date della stagione 2023/24

  • Regular season: dal 22 ottobre 2023 al 3 marzo 2024
  • Supercoppa Italiana: 31 ottobre e 1° novembre 2023
  • Final Four Coppa Italia: 27 e 28 gennaio 2024
  • Playoff Scudetto: date da definire

Superlega volley, 1ª giornata (domenica 22 ottobre, ore 18)

Sir Susa Vim Perugia-Farmitalia Catania (ore 20)
Valsa Group Modena-Allianz Milano (tv RAI 2, ore 15.45)
Cucine Lube Civitanova-Mint Vero Volley Monza
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Pallavolo Padova
Cisterna Volley-Itas Trentino
Gioiella Prisma Taranto-Rana Verona (ore 16)

Massima visibilità per il vernissage delle 15.45, con diretta Rai 2, tra Modena e Milano. Taranto e Verona anticipano alle 16.00. Orario canonico delle 18.00 per i vice campioni d’Italia di Civitanova contro Monza, Piacenza affronta Padova e Cisterna Volley riceve i campioni in carica dell’ Itas Trento. La prima giornata si concluderà alle 20.00 con il posticipo tra Perugia e Catania. Le società di casa sono pronte a celebrare gli atleti premiati dalla Lega Pallavolo Serie A con alcuni dei Premi di Lega della stagione 2022/23.