La stagione della pallavolo italiana entra nel suo momento caldo: iniziano oggi i quarti di finale di Coppa Italia, in cui saranno impegnate le quattro migliori squadre della scorsa stagione (Civitanova, Perugia, Modena e Trento) e le quattro formazioni passate dai turni preliminari disputati a settembre (Padova, Monza, Ravenna e Milano). Favorite tre squadre che guidano la Superlega (Perugia, Civitanova e Trento), mentre devono scrollarsi di dosso l’etichetta di “vittime sacrificali” Padova e Ravenna, che in campionato occupano la penultima e la terzultima posizione. Le quattro vincitrici voleranno alla Final Four del weekend 30-31 gennaio, in programma alla Unipol Arena di Bologna.

I quarti di finale
Questo il programma dei quarti. Tutte le partite si giocheranno mercoledì 27:
Ore 17: Lube Civitanova-Kioene Padova (diretta Eleven Sports)
Ore 18: Sir Safety Conad Perugia-Consar Ravenna (Eleven Sports)
Ore 19: Itas Trentino-Allianz Milano (Eleven Sports)
Ore 20.30: Leo Shoes Modena-Vero Volley Monza (Rai Sport)

I numeri dei match

La prima big a scendere in campo è la Lube, vincitrice del trofeo nella scorsa stagione (l’unico assegnato nel 2020 causa Covid) grazie alla vittoria nel tie-break su Perugia. I marchigiani hanno già vinto la coppa sei volte e proveranno l’assalto alla settima. I precedenti contro Padova sono tanti, il risultato quasi sempre univoco: su 48 incontri, la Lube ha vinto 42 volte. Tre le volte in cui le squadre si sono affrontate nella coppa nazionale. In due occasioni (Final Six Girone B 2000/01 e quarti 2003/04) hanno vinto i biancorossi, nel 2004/05 (sempre quarti di finale) hanno avuto la meglio i veneti. In caso di finale, la Lube giocherebbe per la quinta volta consecutiva l’ultimo atto della competizione: nelle ultime 4 occasioni il punteggio è in perfetta parità. Padova invece ha raggiunto per due volte le semifinali e ha in bacheca la Coppa Italia di A2 (vinta nel 2013/14 contro la Vero Volley Monza). Il momento non potrebbe essere più diverso per le due: i marchigiani sono secondi e imbattuti nel 2021 con sei successi di fila, i veneti occupano invece la penultima posizione. Chi passa sfiderà la vincente del match tra Modena e Monza.

Il secondo match di giornata sarà quello tra la capolista Perugia e Ravenna. Anche in questo caso il momento delle due squadre non potrebbe essere più diverso: gli umbri sono primi in Superlega, con 3 punti in più rispetto alla Lube; i romagnoli arrancano al terzultimo posto. In campionato, la squadra di Heynen ha vinto contro la Consar per 3-0 sia all’andata che al ritorno. I biancorossi hanno vinto il trofeo in due occasioni e sono vice-campioni in carica, per aver perso l’anno scorso in finale contro Civitanova. Ravenna, invece, in 6 partecipazioni nel trofeo di A1 non è mai andata oltre i quarti, e ha all’attivo una finale di Coppa Italia di A2 nel 2010/11 e una vittoria nella Coppa mista A1/A2 nel 1990/91. Si tratta del primo incontro in Coppa Italia tra le due formazioni. Nei precedenti 23 incontri tra le due squadre, gli umbri hanno vinto 20 volte, i romagnoli solo 3. Sono ben 4 gli ex passati da Ravenna ora in forza a Perugia: Fabio Ricci, Roberto Russo, Thijs Ter Horst e Sharone Vernon-Evans. Chi avrà la meglio quest’oggi sfiderà in semifinale la vincente della sfida tra Trento e Milano.

La giornata proseguirà con la schiacciasassi Trento contro Milano. L’Itas viene da 15 successi di fila tra Superlega e Champions ed è tra le candidate principali alla vittoria finale. L’anno scorso il percorso si interruppe in semifinale contro la Lube, proprio la squadra contro cui vinse l’ultimo titolo in questa competizione (tre in totale) nel 2012/13. Per i meneghini si tratta invece della quarta partecipazione al torneo e l’anno scorso furono eliminati proprio da Trento ai quarti di finale. Nell’ultima partita giocata tra le due formazioni ha vinto l’Itas per 3-0 e questa sfida si ripeterà anche nel prossimo turno di Superlega. Nei 14 precedenti i lombardi hanno vinto soltanto una partita.

In diretta su Rai Sport invece ci sarà l’ultima sfida, quella delle 20.30, tra Modena e Monza. Una gara equilibrata, tra la settima e la quinta in Superlega, ma il palmares delle due è ben differente, a tutto vantaggio di Modena: 12 scudetti, 12 Coppe Italia e 4 Supercoppe per gli emiliani, nessun trofeo in bacheca per i brianzoli. La Vero Volley è sempre stata eliminata ai quarti nelle cinque partecipazioni alla Coppa di A1, Modena è stata eliminata in semifinale da Perugia nell’ultima edizione. Nei 16 precedenti i gialloblù hanno vinto 12 volte, con 4 successi della Vero. In Coppa Italia le formazioni si sono affrontate in due occasioni, nei quarti di finale della stagione 2015/16: due vittorie (3-1 e 3-2) per Modena. Sono 3 gli ex modenesi in forza a Monza: Thomas Beretta, Maxwell Philip Holt e Santiago Orduna; mentre in Brianza ha giocato nel 2018/19 Paul Buchegger, ora in forza a Modena.