La SuperLega di volley scende in campo nuovamente questo weekend con un calendario che prevede un solo anticipo, sabato 20 novembre, fra Top Volley Cisterna e Vero Volley Monza. Il resto della settima giornata di andata si svolgerà invece domenica 21 novembre, con le capoliste Lube e Trentino impegnate rispettivamente nelle trasferte di Vibo Valentia e Modena, e l’inseguitrice più immediata, Perugia, a Ravenna contro l’ultima in classifica. Riposerà Taranto. Oggi, intanto, si giocheranno altri due anticipi della SuperLega Credem Banca, questa volta della 10ª giornata: in campo Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza e Cucine Lube Civitanova – Gioiella Prisma Taranto. Gli impegni di Trento e di Civitanova al Mondiale per Club, che si svolgerà in Brasile fra il 7 e l’11 dicembre prossimo, hanno infatti imposto una variazione al calendario, “costringendo” la Lega Pallavolo Serie A a far disputare alcune gare in netto anticipo rispetto alle normali tempistiche.

Superlega Volley, programma e dirette TV della 7ª giornata

Sabato 13 Novembre

 ore 18.00: Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza (RAI Sport, Volleyballworld.tv)

 Domenica 14 Novembre

ore 15.30: Tonno Callipo Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova (Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Leo Shoes PerkinElmer Modena – Itas Trentino (RAI Sport, Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Allianz Milano – Verona Volley (Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Consar RCM Ravenna – Sir Safety Conad Perugia (Volleyballworld.tv)

ore 20.30: Kioene Padova  – Gas Sales Bluenergy Piacenza (Volleyballworld.tv)

Sabato l’unico anticipo tra Latina e Monza

Il weekend della SuperLega Credem Banca si apre sabato alle 18.00 con l’unico anticipo della settima giornata che si disputerà al Palasport Cisterna di Latina fra Top Volley Cisterna e Vero Volley Monza. Latina in cerca di riscatto dopo aver perso a Piacenza per 3-1,  Monza che vuole riprendere un cammino interrotto nelle ultime gare, con due sconfitte consecutive che le hanno fatto perdere il primato e l’hanno fatta scivolare addirittura al quinto posto. Partita indecifrabile a livello di pronostici, considerando che i ragazzi di coach Fabio Soli hanno perso un match tutto sommato equilibrato con la Gas Sales Bluenergy più per nervosismo, soprattutto nel terzo e all’inizio del quarto set, che per reali demeriti, e sembrano in buone condizioni. Di contro la Vero Volley è caduta malamente nello scontro diretto interno con la Lube e poi a Trento, e sembra aver smarrito quella coralità di gioco e quella efficacia al servizio che erano stati tra i motivi dei successi iniziali del team. Nei diciassette precedenti, è la squadra lombarda a essere avanti sugli avversari per undici match a sei, anche se nelle ultime due trasferte da queste parti non ha raccolto punti.

Modena-Trento è la partitissima di domenica

Ad aprire il turno domenicale della Superlega maschile di pallavolo italiana saranno nel primo pomeriggio Vibo Valentia e i campioni d’Italia della Lube Civitanova. A sfidarsi saranno anche il miglior attacco della sesta giornata, con il 57% di media punti messi a segno che hanno consentito alla squadra calabrese di ottenere la prima vittoria stagionale, e la migliore difesa, almeno a livello di blocchi, della capolista, con ben quattordici muri realizzati contro Modena. Nei venti precedenti netta la supremazia di Civitanova, che resta la favorita, con ben sedici gare vinte contro le quattro della Tonno Callipo, anche se l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate al PalaMaiata, lo scorso 6 febbraio 2021, sono stati i padroni di casa a imporsi per 3-2 sui cucinieri.

Alle 18.00, con diretta televisiva su Rai Sport, andrà in scena il big match della giornata che vedrà di fronte la Leo Shoes PerkinElmer Modena e l’altra capolista, la Itas Trentino. Padroni di casa reduci dall’impegno di Coppa CEV con il Vammalan Lentopallo, ospiti dalle fatiche infrasettimanali dovuti all’anticipo con Piacenza, in una partita che si preannuncia comunque una vera e propria battaglia fra due delle squadre più forti del torneo. Il gruppo di coach Andrea Giani ha un grande potenziale, fino ad ora però rimasto inespresso, che si esalta spesso attraverso i singoli piuttosto che come collettivo. Ma proprio per questo è un avversario temibile per chiunque, anche per l’ottima Itas di questo periodo, per cui è probabile che a decidere la gara possano essere un episodio o un’intuizione di uno dei tecnici. Negli ultimi 20 precedenti, il bilancio è in perfetta parità con dieci vittorie ciascuna. L’ultima volta che le due compagini si sono scontrate al PalaSport G.Panini è stato a dicembre 2020, con la vittoria (1-3) dei gialloblù trentini.

Il calendario domenicale delle settima giornata propone poi Allianz MilanoVerona Volley. All’Allianz Cloud (Palalido) è sfida salvezza fra due squadre divise da soli quattro punti nella parte bassa del tabellone. Per i milanesi, avanti in classifica, l’occasione di tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive ed evitare di scivolare ulteriormente verso il basso, mentre per gli scaligeri quella di dare seguito al primo successo stagionale conquistato nella quinta giornata contro Taranto, e di sfruttare il turno di riposo (non ha giocato la sesta giornata). Nei venti precedenti è avanti Verona con dodici successi a otto sui rivali. Partita sulla carta più “definita” e senza storia invece quella che si disputerà al Pala De Andrè di Ravenna tra il fanalino di coda Consar RCM Ravenna e la terza in classifica (con due gare in meno delle rivali di vertice Lube e Trentino) Sir Safety Conad Perugia. Padroni di casa ancora a zero vittorie, umbri ambiziosi e lanciatissimi con cinque vittorie su cinque gare fin qui disputate in Serie A1. Venti fino a oggi gli scontri tra i due club, con una nettissima supremazia della Sir vittoriosa per ben diciannove volte sugli avversari di domenica, fermi invece a quota uno.

La settima giornata si chiuderà alle 20.30 col posticipo alla Kioene Arena tra due club in cerca di punti play-off, ovvero Kioene Padova e Gas Sales Bluenergy Piacenza. I bianconeri di coach Cuttini vengono dalla caduta di Taranto, quelli di coach Bernardi dalla gara di Trento: difficile fare un pronostico per due squadre comunque in buona salute, tecnicamente di buon livello e capaci dunque di darsi battaglia in maniera equilibrata. A pesare potrebbe quindi essere la stanchezza dei Lupi per l’anticipo della 10ª giornata che disputerà stasera. Le statistiche “parlano” comunque di 20 precedenti tra campionato e Coppa Italia, 12 dei quali favorevoli a Piacenza e 8 ai padroni di casa, vincitori per l’ultima volta il 20 settembre 2020 per 3-1 (Coppa Italia).