La SuperLega Credem Banca 2021-2022 va in scena nuovamente questo weekend con una decima giornata che vedrà scendere in campo solo otto delle tredici squadre che partecipano al campionato. Due gare della 10° giornata di SuperLega, ovvero Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza (3-1) e Cucine Lube Civitanova – Gioiella Prisma Taranto (3-0), sono già state infatti giocate in anticipo il 18 novembre, per via degli impegni della Trentino Volley e della Lube al Mondiale per Club, che si svolgerà in questi giorni in Brasile fra il 7 e l’11 dicembre. Il calendario prevede pertanto un solo anticipo, sabato 4 dicembre, fra Verona Volley e Consar RCM Ravenna, mentre il resto della decima giornata di andata si svolgerà di domenica, con la Sir Safety Conad Perugia, seconda in classifica a sei punti dalla capolista Lube (ma con tre gare in meno), che ha la grande occasione di avvicinarsi alla vetta.

Superlega Volley, il programma della 10ª giornata:

Sabato 4 Dicembre

ore 18.00: Verona Volley – Consar RCM Ravenna (RAI Sport, Volleyballworld.tv)

Domenica 5 Dicembre

ore 15.30: Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Vibo Valentia (Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Allianz Milano – Kioene Padova (RAI Sport, Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Top Volley Cisterna – Leo Shoes PerkinElmer Modena (Volleyballworld.tv)

Sabato l’unico anticipo tra Verona e Ravenna

Il weekend della SuperLega di pallavolo maschile comincerà sabato alle 18.00 con l’unico anticipo della giornata che vedrà di fronte all’AGSM Forum di Verona i due fanalini di coda del campionato, Verona e Ravenna. Verona cerca un’altra vittoria da tre punti dopo quella conseguita nell’ultimo match giocato tra le mura amiche contro Vibo Valentia, per regalare una grande gioia ai propri tifosi, ma anche per tentare di scavalcare in classifica proprio i vibonesi e Taranto, lasciando il penultimo posto. Davanti troverà un Ravenna che fino ad ora non ha mai vinto nemmeno una partita di campionato, perdendone dieci su dieci. La Porto Robur Costa però nell’ultimo turno ha mosso la classifica ottenendo un punticino dopo aver disputato una buona gara contro la Power Volley, grazie soprattutto ai 26 punti di Vukasinovic e Klapwijk. Nelle precedenti ventisei sfide tra le due squadre è Verona a essere in vantaggio con sedici vittorie a dieci sui ravennati. In trasferta questi ultimi hanno battuto i veneti solamente cinque volte, contro i nove successi invece degli avversari.

L’occasionissima di Perugia contro Vibo Valentia

La domenica della SuperLega si aprirà alle ore 15.30 con l’anticipo giornaliero che si disputerà tra Sir Safety Conad e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Al PalaBarton di Perugia la squadra di coach Nikola Grbić ha un solo obiettivo, la vittoria. I bianconeri umbri, reduci dall’impegno di Champions League con la Trentino Itas nella prima giornata della Pool E, hanno infatti la grande occasione di rosicchiare punti alla capolista Lube, avanti di sole sei lunghezze e per giunta con tre partite in più rispetto ai Block Devils, contro un avversario che proviene da tre sconfitte consecutive, l’ultima in casa (2-3) con l’Allianz Milano. I precedenti tra i due club sono quattordici e vedono i padroni di casa avanti dodici a due nel computo totale delle vittorie. Analizzando solo le sfide giocate a Perugia, la Sir Safety ha vinto sei dei sette incontri con i calabresi, l’ultimo per 3-0 la scorsa stagione.

Milano-Padova: in cerca di punti play-off

Altra sfida importante delle domenica è quella che si disputerà all’Allianz Cloud (Palalido) tra Allianz Milano e Kioene Padova, almeno in chiave punti play-off. I biancocelesti vengono dalla vittoria sofferta di Ravenna (2-3), i ragazzi di coach Cuttini dalla sconfitta interna con Perugia (1-3), dove hanno però disputato una discreta prova rimanendo in partita per lunghi tratti del match. Il pronostico sulla carta è a favore della squadra di casa, ma gli ospiti, spesso decisivi al tie break, sperano nell’apporto del neo acquisto Ran Takahashi, schiacciatore giapponese classe 2001, rivelazione della nazionale giapponese nel corso delle ultime olimpiadi di Tokyo, per sovvertire le statistiche. Nei sedici precedenti abbiamo una certa supremazia di Milano, con dieci gare vinte contro le sei in cui  invece ha trionfato la squadra patavina. Curioso come entrambi i team vantino la stessa media di successi sia interni che esterni, ovverosia 5-3. L’ultima volta che le due compagini si sono affrontate al Palalido, lo scorso 28 marzo 2021, sono stati i padroni di casa a imporsi per 3-2 sui veneti.

A chiudere la decima giornata saranno Top Volley Cisterna e Leo Shoes PerkinElmer Modena, che scenderanno in campo al Palasport Cisterna di Latina per una delle sfide “storiche” del torneo. Quarantadue sono infatti le volte in cui i due team si sono affrontati, con dieci vittorie totali di Latina e ben trentadue di Modena. I gialloblù emiliani sono avanti anche nel conteggio delle gare vinte sul campo dei padroni di casa (6-16), l’ultima delle quali lo scorso 14 aprile per 2-3. Quella invece più recente del club laziale risale invece al 15 marzo del 2015, quando si impose 3-1 sull’allora Parmareggio Modena. Domenica la squadra di coach Soli deve giocarsela punto a punto, per capitalizzare al meglio tutte le occasioni e arrivare in fondo ai set alla pari, se vuole provare a vincere contro la squadra di Andrea Giani, che è in salute e desiderosa di scalare qualche posizione in classifica.