Germania-Olanda, match valido per il gruppo C delle qualificazioni agli Europei 2020, andrà in scena venerdì 6 settembre al Volksparkstadion di Amburgo. Si tratta di una partita molto importante soprattutto per gli olandesi, che attualmente si trovano al terzo posto del girone con 3 punti in due partite. I ‘tulipani” non scendono in campo dal 24 marzo scorso, ovvero proprio dal match casalingo contro i tedeschi, conclusosi con la vittoria degli ospiti per 3-2 (de Ligt e Depay avevano rimontato il doppio vantaggio della Germania con Sanè e Gnabry prima della doccia fredda finale firmata Schulz).

Lo scontro tra Germania e Olanda è considerato sostanzialmente un classico per via delle grandi “battaglie” storiche cui queste due selezioni hanno dato vita in passato. All’appuntamento arrivano sicuramente meglio gli uomini di Joachim Low, secondi a punteggio pieno nel girone C di qualificazione ad Euro 2020. Dopo l’ottima Nations League (sconfitta in finale contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo), l’Olanda di Ronald Koeman vuole però ripartire con il piede giusto e, anche se fuori casa, giocherà per portare a casa l’intera posta in palio, senza fare tanti calcoli.

Germania-Olanda: le probabili formazioni

Quanto alle probabili formazioni, la Germania dovrà rinunciare agli infortunati Kehrer e Sanè, ma Low ha un ampio parco giocatori a disposizione, tra cui il rientrante Emre Can. Il centrocampista della Juventus, fresco di esclusione dalla lista Uefa, farà di tutto per mettersi in mostra e guadagnarsi una convocazione in vista della fase finale degli Europei, visto che con il club avrà poche chance a disposizione. Fin qui il ct dei tedeschi non si è sbilanciato sulla formazione per non dare punti di riferimento ai rivali, ma indubbiamente si affiderà ad alcuni dei protagonisti delle tre precedenti vittorie in questa fase eliminatoria. Confermato l’esperto Neuer tra i pali, mentre la difesa sarà ancora una volta giovane con i vari Ginter, Sah, Sule e Klostermann. In mediana, dovrebbe toccare al trio composto da Kroos, Emre Can e Gundogan. In avanti, con Reus spazio a Gnabry e Werner (in vantaggio sul debuttante Waldschmidt).

Probabile formazione Germania: Neuer, Ginter, Sule, Tah, Klostermann, Emre Can, Kroos, Gundogan, Reus, Gnabry, Werner.

L’olanda di Koeman dovrà fare a meno di Van de Beek (infortunio alla coscia), centrocampista dell’Ajax che seppur al centro di numerose voci di mercato ha deciso di rimanere alla corte dei Lancieri. Per il resto, nessun problema per il ct “orange”, che può contare su una formazione abbastanza rodata. Tra i pali ci sarà ​Cillessen, mentre la difesa a quattro dovrebbe essere composta da destra verso sinistra da Dumfries, de Ligt, van Dijk e Blind. C’è molta curiosità soprattutto per la prestazione del centrale della Juventus, che in maglia bianconera non è parso impeccabile nelle amichevoli estive e nel debutto ufficiale contro il Napoli. In mediana spazio all’atalantino de Roon con il regista de Jong e Wijnaldum. In attacco, probabile tridente con Bergwijn, Depay e Babel (o Promes in alternativa).

Probabile formazione Olanda: Cillessen, Dumfries, de Ligt, van Dijk, Blind, de Roon, de Jong, Wijnaldum, Bergwijn, Depay, Babel.

Germania-Olanda: diretta TV in chiaro

Il match tra Germania e Olanda, valido per le qualificazioni gli Europei 2020 sarà trasmessa in diretta TV venerdì 6 settembre alle ore 20:45 su Mediaset 20. La partita del Volksparkstadion di Amburgo si potrà dunque seguire sul digitale terrestre sul canale 20 o in alternativa sul 120 in qualità SD e 520 in HD. Gli abbonati a Sky, invece, devono sintonizzarsi sul canale 151. In streaming live, invece, la gara tra tedeschi e olandesi si potrà seguire da computer, tablet o smartphone grazie al portale Mediaset Play o tramite le app ufficiali disponibili per diverse piattaforme mobili.

Qualificazioni Euro 2020: la classifica del Gruppo C

A guardare tutti dall’alto nel Gruppo C di qualificazione agli Europei 2020 è l’Irlanda del Nord che guida il girone con 12 punti conquistati in quattro partite. I nordirlandesi sono dunque a punteggio pieno, davanti alla Germania che ha 9 punti, ma una partita in meno. L’Olanda è invece terza con 3 punti, ma solo due partite giocate. Seguono Bielorussia (4 partite giocate) ed Estonia (3) entrambe ferme al palo.

È ancora presto per fare bilanci, poiché ci sono ancora tante partite da giocare, ma allo stato attuale delle cose l’Olanda per qualificarsi ad Euro 2020 dovrebbe passare per vie traverse. Alla fase finale “itinerante” che si disputerà a giugno, infatti, prenderanno parte le prime due classificate di ciascuno dei 10 gironi più le quattro selezioni che supereranno gli spareggi. Agli spareggi prenderanno parte le 16 vincitrici dei gironi di Nations League e l’Olanda si è classificata prima nel Gruppo 1 della Lega A.