Torna la Champions League per l’Inter di Antonio Conte, che in Italia sta contendendo, al momento, lo scudetto alla Juventus di Maurizio Sarri. I nerazzurri sono di scena questa sera alle ore 21:00 al Signal Iduna Park di Dortmund per il rematch della sfida dello scorso 23 ottobre a San Siro contro il Borussia. Nel terzo turno del gruppo F, Lautaro Martinez e Candreva hanno consegnato a Conte la prima vittoria in questa edizione della Champions, ma la strada verso la qualificazione agli ottavi è ancora lunga e tortuosa. Giocare in casa dei gialloneri non è come affrontarli tra le mura amiche e al Signal Iduna Park sarà una partita totalmente diversa rispetto all’andata.

Conte ha indubbiamente cambiato la mentalità dell’Inter, abituata a giocarsela ora contro qualunque avversario e in ogni condizione, come ha confermato la sfida del Camp Nou persa contro il Barcellona. In quell’occasione, nonostante mancassero giocatori importanti, i nerazzurri hanno giocato alla pari, per larghi tratti del match, contro Messi e soci, salvo poi capitolare pagando molto a livello di qualità individuale. In Germania i nerazzurri sono chiamati ad un’altra prova di maturità, perché sono in palio tre punti troppo pesanti.

Champions League, la situazione del Gruppo F

Attualmente, il Barcellona guarda tutti dall’alto nel gruppo F di Champions League con 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio. I catalani sembrano aver ipotecato il primo posto, considerato che in questo turno ospitano lo Slavia Praga e hanno ancora un’altra gara tra le mura amiche da disputare, quella con lo stesso Dortmund. Nerazzurri e gialloneri inseguono con 4 punti e sono lì a giocarsi la seconda piazza, consapevoli che la terza classificata può avere il paracadute dell’Europa League. Sul cammino dell’Inter pesa molto il pareggio maturato in casa contro i cechi dello Slavia, due punti che si potrebbero rivelare alla fine decisivi, al di là della rosa non molto assortita di cui Conte continua a parlare.

Borussia Dortmund-Inter: i gialloneri in forma

Dopo la sconfitta rimediata a San Siro contro l’Inter, tra i confini nazionali il Borussia di Favre ha disputatop tre gare ufficiali, pareggiando in casa dello Schalke 04 e battendo il Wolfsburg in campionato, e vincendo lo scontro con il Moenchengladbach in coppa di Germania. Particolarmente in forma nelle ultime uscite sono parsi gli attaccanti Brandt e Mario Gotze, oltre al fantasista Thorgan Hazard, fratello del talento attualmente in forza al Real Madrid. La rosa dei gialloneri ha molta qualità dalla trequarti in su e, inoltre, tra le mura amiche del Signal Iduna Park può contare sulla carica del proprio tifo. Il cosiddetto “Muro giallo” dell’impianto, noto anche come Westfalenstadion, è considerato realmente un 12° uomo in campo e nell’arco di una stagione porta storicamente grandi vantaggi al Borussia, sia quando gioca per competizioni nazionali sia continentali.

Insomma, all’Inter servirà la partita quasi perfetta, perché se è vero che la squadra nerazzurra ha già battuto i gialloneri due settimane fa, ogni gara è una storia a sé. In casa il Borussia proverà ad imporre ritmi elevati e i nerazzurri dovranno essere bravi a non concedere spazi, prendendosi tutti quelli che i padroni di casa lasceranno, sfruttando le ripartenze veloci. Serviranno dunque forze fresche alla squadra di Conte e per l’occasione torneranno in rosa elementi importanti: rispetto alla gara vinta in campionato a Bologna, sono infatti recuperati Sensi, Asamoah e D’Ambrosio. Il primo si gioca con Vecino una maglia da titolare in mediana assieme a Barella e Brozovic. Il ghanese ex Juve è in ballottaggio con Biraghi sulla corsia di sinistra, mentre a destra è confermato Candreva. Nessun dubbio sul trio difensivo che dovrà ergere il muro davanti ad Handanovic: ci saranno Godin, Skriniar e de Vrij.

Favre conferma il collaudato 4-2-3-1 con Reus che non dovrebbe farcela per motivi fisici. Rispetto all’andata torna a disposizione l’attaccante Paco Alcacer, ma il terminale offensivo dovrebbe essere Gotze, alle cui spalle agirà il trio Sancho-Brandt-Hazard. “Dobbiamo fare bene sia la fase offensiva che quella difensiva. Serve il giusto equilibrio. L’Inter è una squadra pericolosa ed è difficile giocare contro di loro. Servirà una grande prestazione”, ha dichiarato Favre nella conferenza stampa della vigilia. “È una partita importante, dovremo fare grande attenzione e sarà uno step di crescita. Sappiamo che situazione ambientale il tifoso del Dortmund riesce a creare, dobbiamo fare una gara di personalità”, ha ribattuto Conte dall’altro lato.

Borussia Dortmund-Inter: probabili formazioni

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki; Hakimi, Akanji, Hummels, Schulz; Witsel, Weigl; Sancho, Brandt, Hazard; Gotze. All. Lucien Favre

Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Barella, Biraghi; Lautaro Martínez, Lukaku. All. Antonio Conte