Il match più atteso di questi quarti di finale a Wimbledon è sicuramente quello tra Jannik Sinner e Novak Djokovic. Il 21enne altoatesino è stato protagonista di un grande ottavo di finale contro l’altro baby prodigio Carlos Alcaraz. Partita strepitosa dell’azzurro, che ha iniziato alla grande con un primo set concluso con il punteggio di 6-1 e seguito da un 6-4 nel secondo parziale che ha messo la gara in discesa. Bello e spettacolare il terzo set, conclusosi in favore dello spagnolo dopo un infinito tie break. Nel 4° set, Sinner ha annichilito mentalmente Alcaraz che, dopo aver annullato tre match point, è stato costretto a cedere 6-3.

Wimbledon, quarti di finale: Djokovic teme Sinner

Per Novak Djokovic, invece, c’è stato da faticare più del previsto per avere la meglio sull’olandese Tim Van Rijthoven (wild card e numero 104 del mondo): 6-2, 4-6, 6-1, 6-2 il risultato finale in favore dell’ex numero 1 del mondo in 2 ore e 38 minuti. Due i precedenti tra Nole e Sinner, entrambi risalenti al 2021 ed entrambi conclusi con vittoria del serbo prima in Australia durante l’evento A day at the drive e poi a Montecarlo. In vista della sfida con Sinner, Djokovic si è così espresso sull’azzurro: “Jannik ha molto talento, è già certamente un top-player, l’ho visto giocare su diverse superfici ed è maturato molto. Non sembra neppure soffrire la pressione nei grandi palcoscenici. Cosa che può capitare ai più giovani. Ha fiducia nelle proprie possibilità – prosegue Nole – pensa di poter vincere contro chiunque, ed è importante. E’ già un tennista esperto pur essendo così giovane, ha già affrontato più di un top-player”.

Per quanto riguarda l’altro quarto di finale in programma oggi, solo un precedente tra l’idolo di casa Cameron Norrie e il belga Goffin, che si ritroveranno di fronte dopo il torneo di Barcellona del 2021, quando il britannico, attualmente numero 12 ATP, ebbe la meglio agli ottavi di finale per il ritiro da parte dell’avversario.

Nadal di nuovo contro Fritz

Domani, il programma dei quarti si completa con gli ultimi due scontri tra titani. C’è tanta attesa soprattutto per la sfida tra Taylor Fritz e Rafa Nadal. L’americano si è sbarazzato in tre set dell’australiano Kubler con il punteggio di 6-3, 6-1, 6-4, mentre lo spagnolo ha piegato l’olandese Van De Zandschulp con il seguente score: 6-4, 6-2, 7-6. Sarà il confronto numero 4 tra il recordman iberico, numero 4 del ranking ATP, e il numero 14: Nadal ha vinto i primi due confronti, ma è stato battuto proprio da Fritz nella finale di Indian Wells lo scorso 20 marzo.

Scontro inedito nell’ultimo quarto del tabellone maschile, con il cileno Garin (battuto De Minaur al termine di una battaglia di 5 set con il punteggio di 2-6, 5-7, 7-6, 6-4, 7-6) numero 43 ATP, che se la vedrà con il lanciatissimo australiano Nick Kyrgios (dopo Tsitsipas eliminato, seppur in 5 set, anche il giovane Nakashima con il punteggio di 4-6, 6-4, 7-6, 3-6, 6-2.

Il programma dei quarti di finale maschili

05.07. 14:30 Djokovic N.-Sinner J.

05.07. 15:30 Goffin D.-Norrie C.

06.07. 14:30 Fritz T.-Nadal R.

06.07. 15:30 Garin C.-Kyrgios N.

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

I quarti di finale femminili

Derby tedesco nei quarti di finale del tabellone femminile con Tatjana Maria contro Jule Niemeier. La prima ha superato agli ottavi la Ostapenko al termine di una battaglia senza esclusione di colpi, mentre la seconda si è sbarazzata in due set dell’idola di casa Heather Watson. L’altro quarto che si disputerà oggi vedrà di fronte la numero 2 Ons Jabeur contro la ceca Marie Bouzkova. Le altre due semifinaliste usciranno, invece, dai match di mercoledì 6 luglio: la numero 18 ATP Simona Halep se la vedrà con l’americana Anisimova, nei confronti della quale vanta uno score di 2-1 nel computo dei precedenti; la kazaka Elena Rybakina, infine, affronterà l’australiana Tomljanovic, già battuta nell’unico precedente risalente al torneo di Madrid del 2021.

05.07. 14:00 Maria T.-Niemeier J.

05.07. 16:30 Bouzkova M.-Jabeur O.

06.07. 14:00 Halep S.-Anisimova A.

06.07. 12:00 Tomljanovic A.-Rybakina E.

Il tabellone femminile in tempo reale