Il Covid torna a condizionare i grandi eventi sportivi: Matteo Berrettini è costretto ad abbandonare Wimbledon prima del debutto contro Garin (che passa dunque il turno), dopo essere risultato positivo. L’annuncio è arrivato ieri dal tennista romano, che su Instagram ha annunciato: “Ho il cuore a pezzi. Ho avuto qualche sintomo influenzale e sono rimasto isolato negli ultimi giorni. Nonostante fossero sintomi lievi, ho deciso che era importante fare un ulteriore test questa mattina per proteggere la salute e la sicurezza dei miei avversari e di tutti coloro che sono coinvolti nel torneo. Non ho parole per descrivere la mia delusione. Il sogno è finito, per quest’anno, ma tornerò più forte. Grazie a tutti per il supporto”. Positivo anche Marin Cilic, che lascia il passo all’americano Mackenzie McDonald, ma si teme che il focolaio si possa allargare visto che diversi tennisti si sono allenati con colleghi positivi nei giorni antecedenti il primo turno.

Wimbledon 2022: a casa Vavassori, Fognini e Musetti

Tra questi c’è Novak Djokovic, che ha intanto superato il primo turno battendo in 4 set Kwon (3-1) e al secondo turno se la vedrà con l’australiano Kokkinakis. Tra gli italiani subito eliminato Andrea Vavassori, che ha ceduto in tre set a Tiafoe. Avanti Jannik Sinner, che ha battuto Stan Wawrinka in 4 set con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-3, 6-2, mentre Fabio Fognini nulla ha potuto contro l’olandese Griekspoor (al secondo turno avrà un impegno proibitivo contro Alcaraz) che lo ha eliminato al primo turno con il punteggio di 5-7, 7-5 6-3 6-4. Sinner se la vedrà nel secondo match del torneo con lo svedese Mikael Ymer, già affrontato tre volte in carriera: il bilancio è di due vittorie per l’azzurro, compreso l’ultimo precedente al Roland Garros 2021, e una per il tennista nordico a Montpellier nel 2020.

Raggiunge il secondo turno di Wimbledon anche Lorenzo Sonego, cui sono serviti 5 set e qualcosa come 3 ore e 48 minuti per avere la meglio di Denis Kudla: finisce 3-2 in favore dell’azzurro con il punteggio di 6-7, 6-3, 7-5, 4-6, 6-2. Il prossimo avversario del 27enne torinese sarà il francese Gaston, già battuto due volte e in entrambi i casi per 2-1 nel 2020 e nel 2021. Torna a casa Lorenzo Musetti, che cede a Taylor Fritz in tre set e un’ora e tre quarti, in una partita sostanzialmente equilibrata sul piano tecnico, ma che ha mostrato troppa differenza di esperienza a favore dell’americano nei momenti clou della gara: il punteggio finale è 6-4, 6-4, 6-3.

Nadal batte Cerundolo e trova  Berankis

In attesa del prossimo tampone (si è allenato con Berrettini) avanza Rafa Nadal: eliminato l’argentino Cerundolo in 4 set con il punteggio di 6-4, 6-3, 3-6, 6-4. Al secondo turno, lo spagnolo non dovrebbe avere problemi a sbarazzarsi del lituano Berankis. Tsitsipas, invece, elimina lo svizzero Ritschard con il punteggio di 3-1 (7-6, 6-3, 5-7, 6-4) e al secondo turno trova il tedesco Wehnelt.

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Tabellone femminile: alla Cocciaretto il derby italiano

Nel tabellone femminile Elisabetta Cocciaretto si aggiudica il derby italiano contro Martina Trevisan, semifinalista del Roland Garros e testa di serie numero 22: il match, senza storia, si conclude in un’ora e 7 minuti, con il punteggio di 6-2, 6-0. Al secondo turno la Cocciaretto dovrà vedersela però con un’avversaria ostica come Irina Begu, che vanta una vittoria nell’unico precedente fra le due. Torna subito a casa anche Lucia Bronzetti, che cede in due set 1-6, 4-6 all’americana Ann Li.

Subito fuori Giorgi e Paolini

Si conclude al primo turno l’avventura britannica di Jasmine Paolini, sconfitta dalla ceca Petra Kvitova (numero 26 al mondo) con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-2 in un’ora e 42 minuti di gioco sul campo numero 2. Fa sicuramente più rumore l’eliminazione di Camila Giorgi, eliminata al campo 4 dalla numero 92 al mondo Magdalena Frech. La tennista polacca si è imposta sull’azzurra con il punteggio di 7-6(4), 6-1 dopo 1 ora e 46 minuti di gioco. Impressionante, il numero di errori gratuiti della Giorgi, ben 45.

Si infrange all’esordio il sogno di Serena Williams di conquistare il 24° slam della carriera. La 40enne americana è stata subito battuta in tre set dalla francese Harmony Tan, n°115 del ranking WTA dopo oltre tre ore di partita: 7-5, 1-6, 7-6 il punteggio finale.

Il tabellone femminile aggiornato in tempo reale