Prendono il via oggi gli ottavi di finale di Wimbledon e le sfide stellari non mancheranno di certo. A partire dal match tra il nostro Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. L’altoatesino ha eliminato ai sedicesimi John Isner in tre set con il punteggio di 6-4, 7-6, 6-3, raggiungendo per la prima volta gli ottavi del prestigioso Slam britannico. Dall’altra parte della barricata ci sarà il ragazzino terribile spagnolo, che si è sbarazzato, in poco più di un’ora e mezza, del tedesco Oscar Otte, n.36 del ranking mondiale, in tre set (6-3, 6-1, 6-2). Due i precedenti tra Sinner e Alcaraz, uno ad Alicante nel 2019, l’altro a Parigi Bercy unico precedente nel tour. In entrambi i casi ad imporsi è stato il 19enne di El Palmar. Sinner, due anni più grande dello spagnolo, proverà a conquistare il primo successo in quello che è un duello che promette di durare per tanti anni ancora.

Troppo Nadal per Sonego

Troppo forte Rafa Nadal per Lorenzo Sonego: si chiude al terzo turno il cammino dell’azzurro al torneo di Wimbledon, battuto in tre set dal mostro sacro spagnolo con il punteggio di 1-6, 2-6, 4-6. Nel primo e nel secondo set, l’esperto spagnolo detta letteralmente legge, mentre nel terzo parziale l’azzurro riesce a giocarsela un po’ di più, ma non basta per evitare l’eliminazione. Ora agli ottavi Nadal se la vedrà con l’olandese Van de Zandschulp. Non sono mancati momenti di tensione sul centrale: lo spagnolo ha protestato con l’arbitro e l’avversario per le urla prolungate di Sonego, ma poi riprende la partita. “Chiedo scusa, non volevo innervosirlo”, ha spiegato Rafa nell’intervista a fine match. Scuse accettate da Sonego, che però ammette: “Episodio che mi ha condizionato”.

Tensione Tsitsipas-Kyrgios

Tensione ieri anche tra Stefanos Tsitsipas e l’australiano Nick Kyrgios, che ha passato il turno ai danni del greco (3-1): il match è stato una vera e propria battaglia di nervi, con Tsitsipas che ha risposto alle provocazioni dell’australiano tirando due volte la pallina verso gli spalti. Inutile la richiesta di squalifica da parte di Kyrgios, con il greco che ha poi chiesto scusa in conferenza stampa.

Novak Djokovic, invece, dopo aver eliminato il connazionale Kecmanovic in tre set (6-0, 6-3, 6-4), se la vedrà con la sorpresa di questa edizione di Wimbledon. Stiamo parlando di Tim van Rijthoven che, dopo il successo a Hertoshenbosch sul n°1 del mondo Medvedev, è partito sull’erba londinese da una wild card. Contro Basilashvili (6-4, 6-3, 6-4) è arrivato l’ottavo successo consecutivo e l’accesso alla seconda settimana dell’All England Club, anche se ora dovrà vedersela con un mostro sacro assoluto.

Parte con i favori del pronostico l’idolo di casa Cameron Norrie che, dopo essersi sbarazzato in tre set dell’americano Johnson, se la vedrà ora con un altro statunitense, Tommy Paul, con il quale il bilancio dei  precedenti è in perfetto equilibrio (2-2) anche se il britannico ha vinto i due più recenti. Col vento in poppa anche Taklor Fritz (n.15 ATP), che dopo aver mandato a casa in tre set lo slovacco Molcan, affronterà da favorito l’australiano Kubler, già battuto nell’unico precedente del 2018 agli US Open. Di seguito, il programma completo degli ottavi di finale maschili (gli orari potrebbero subire delle modifiche):

03.07. 13:30 Goffin D.-Tiafoe F.

03.07. 15:30 Norrie C.-Paul T.

03.07. 16:00 Sinner J.-Alcaraz C.

03.07. 18:00 Djokovic N.-Van Rijthoven T.

04.07. 13:30 Garin C.-De Minaur A.

04.07. 15:30 Kubler J.-Fritz T.

04.07. 16:00 Nakashima B.-Kyrgios N.

04.07. 18:00 Van De Zandschulp B.-Nadal R.

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Gli ottavi del tabellone femminile

Eliminazione a sorpresa per la numero 1 Iga Swiatek, che perde in due set dall’esperta francese Alize Cornet, che si è imposta in due set, 6-4, 6-2, approdando agli ottavi dove affronterà la Tomljanovic. Ons Jabeur, numero 2 del ranking WTA, dopo aver eliminato la francese Parry, se la vedrà con la belga Mertens, n. 31 che ha eliminato ai sedicesimi la tedesca Kerber. La lettone Jelena Ostapenko, n.17 WTA, invece, parte con i favori del pronostico contro la tedesca Tatjana Maria, che al turno precedente ha liquidato a sorpresa e in due set la n. 5 Maria Sakkari. La statunitense Amanda Anisimova (25 WTA), dopo aver eliminato la connazionale Gauff, affronterà da favorita la francese Harmony Tan (doppio 6-1 all’idola di casa Boulter). Una finale anticipata è rappresentata dalla sfida tra la spagnola Paula Badosa (numero 4 Wta) e la romena Simona Halep (n. 18 WTA). Di seguito gli ottavi di finale femminili:

03.07. 14:00 Maria T.-Ostapenko J.

03.07. 14:30 Watson H.-Niemeier J.

03.07. 17:30 Mertens E.-Jabeur O.

04.07. 14:00 Anisimova A.-Tan H.

04.07. 14:30 Badosa P.-Halep S.

04.07. 17:30 Bouzkova M.-Garcia C.

04.07. 18:00 Cornet A.-Tomljanovic A.

04.07. 18:30 Rybakina E.-Martic P.

Il tabellone femminile in tempo reale