Si è completato ieri sera il quadro dei quarti di finale maschili di Wimbledon 2023. L’Italia sarà rappresentata da Jannik Sinner (numero 8 al mondo), che agli ottavi di finale ha regolato il colombiano Daniel Elahi Galan in tre set con il punteggio di 7-6, 6-4, 6-4. Ora per l’altoatesino c’è il russo Roman Safiullin (numero 92 del ranking), che a sua volta ha avuto la meglio sul canadese Denis Shapovalov (3-6, 6-3, 6-1, 6-3). Un solo precedente tra i due, nel 2022 in Australia: in quell’occasione vittoria secca per Sinner in 2 set (7-6, 6-3).

Novak Djokovic, numero 2 del ranking ATP, se la vedrà invece con il russo Andrey Rublev (7). Il serbo ha battuto il polacco Hubert Hurkacz con il risultato di 7-6, 7-6, 5-7, 6-4, mentre il russo ha superato il kazako Aleksandr Bublik al quinto set con il punteggio di 7-5, 6-3, 6-7 (6-8), 6-7 (5-7), 6-4.

Il numero 3 del ranking mondiale, Daniil Medvedev dovrà vedersela con l’americano Eubanks, la sorpresa di questa edizione di Wimbledon. Il russo ha approfittato del ritiro del ceco Jirí Lehecka, che però aveva già perso i primi due set nettamente (6-4, 6-2), anche perché condizionato sin dal primo parziale dalle vesciche al piede destro. Eubanks, invece, ha compiuto una vera e propria impresa eliminando il greco Tsitsipas in 5 set: 3-6, 7-6 (4), 3-6, 6-4, 6-4 il punteggio in favore dell’americano.

Berrettini saluta Wimbledon a testa alta

L’ultimo quarto di finale vedrà di fronte il numero uno del ranking ATP Carlos Alcaraz e Holger Rune (6). Lo spagnolo ha avuto la meglio sull’Italiano Matteo Berrettini. Saluta Wimbedon a testa alta il tennista romano, che fino ad un paio di settimane fa non era certo nemmeno di partecipare al torneo. Dopo aver giocato un primo set perfetto, vincendolo per 6-3, l’azzurro si è trovato di fronte un numero uno al mondo letteralmente perfetto in risposta e che trova per la prima volta in carriera i quarti dei Championships. Per Matteo la buona notizia è che la condizione è tornata buona e per la seconda parte di stagione i segnali sono incoraggianti. Quanto a Rune, invece, ha guadagnato il ticket per il terzultimo turno dopo 4 set contro il bulgaro Dimitrov: 3-6 7-6 7-6 6-3 il punteggio finale dell’incontro.

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Tabellone femminile: gli accoppiamenti dei quarti

Iga Swiatek, numero uno del ranking WTA, dovrà affrontare ai quarti di finale di Wimbledon 2023 l’ucraina Elina Svitolina (76). Per la tennista più forte al mondo è un passaggio del turno con brivido quello degli ottavi di finale, poiché contro Belinda Bencic riesce ad avere la meglio solo al terzo set con il punteggio di 6-7(4) 7-6(2) 6-3 e dopo aver annullato due match point all’elvetica nel secondo set. La contesa si è conclusa poi dopo 3 ore e 2 minuti, con la svizzera letteralmente crollata nel terzo parziale, dopo aver accarezzato l’impresa. Svitolina, invece, agli ottavi supera la bielorussa Azarenka in tre set (2-6, 6-4, 7-6).

Approda ai quarti anche l’americana Jessica Pegula (numero 4 al mondo), che avanza senza problemi contro l’ucraina Tsurenko, battuta abbastanza rapidamente in due set con il punteggio di 6-1, 6-3. Al cospetto della statunitense ci sarà la ceca Marketa Vondrousova (42), vincitrice del derby con la connazionale Bouzkova in 3 set (2-6, 6-4, 6-3).

Aryna Sabalenka, numero 2 del ranking mondiale, affronterà l’americana Madison Keys (18). La bielorussa ha superato agli ottavi la russa Ekaterina Aleksandrova al termine di una gara combattuta solo nel primo set (6-4, 6-0), mentre la statunitense non ha avuto vita semplicissima contro la 16enne russa Mirra Andreeva, che si è arresa solo dopo 3 set (3-6, 7-6, 6-2).

L’ultimo quarto nel tabellone femminile vede di fronte Ons Jabeur (numero 6 WTA) ed Elena Rybakina (3). La prima ha battuto agli ottavi Petra Kvitova concedendole solamente 3 game (6-0, 6-3), mentre la seconda ha giovato del ritiro della brasiliana Haddad Maia, che ha alzato bandiera bianca al primo set con Rybakina avanti per 4-1.

Il tabellone femminile di Wimbledon con aggiornamenti in tempo reale