Primo accesso ad una semifinale di Wimbledon per Jannik Sinner, numero 8 del ranking ATP che ai quarti di finale dei Championships ha eliminato Roman Safiullin in 4 set. La battaglia contro il russo si conclude con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-2, 6-2, al termine di una sfida che il 21enne di San Candido domina sostanzialmente, se si eccettua il passaggio a vuoto del secondo set e arrivando per la prima volta tra i primi quattro di un Major. “È un traguardo che ripaga i tanti sacrifici, sono contento – le parole rilasciate a Sky al termine della sfida vinta con Safiullin – Ora riposerò e poi andrò in campo con la giusta mentalità, cercando di godermi una delle partite più importanti della carriera. Il paragone con Agassi è troppo impegnativo, ma forse c’è qualche somiglianza”.

Wimbledon 2023: quarto incrocio tra Sinner e Djokovic

Ora per l’altoatesino ci sarà venerdì 14 luglio la sfida contro il numero 2 al mondo, Novak Djokovic, che è a due match dal suo 5° Wimbledon consecutivo, l’ottavo della carriera, che gli consentirebbe si raggiungere Roger Federer. Dopo aver battuto Hurkacz agli ottavi, il serbo ha avuto la meglio ai quarti sul russo Andrey Rublev, autore di un grande avvio di match. Perso il primo parziale per 4-6, Djokovic ha ribaltato la sfida nei tre successivi set (6-1, 6-4, 6-3), confermando come l’erba di Londra sia sostanzialmente casa sua. Sono 3 i precedenti tra Sinner e Djokovic, con il serbo che se li è assicurati tutti, tra cui l’ultimo risalente proprio alla passata edizione di Wimbledon, quando ai quarti di finale rimontò da 0-2 a 3-2 contro l’altoatesino.

L’altra semifinale maschile vedrà di fronte da una parte Carlos Alcaraz, numero uno del ranking mondiale, e dall’altra Daniil Medvedev, attuale numero tre ATP. Lo spagnolo ha sofferto sostanzialmente solo nel primo set contro il numero 6 al mondo Holger Rune, che ha poi ceduto in tre set (7-6, 6-4, 6-4). Va dunque all’iberico il derby dei 20enni, con Alcaraz che si mostra più lucido e incisivo nel momento clou del match, conquistando la sua prima semifinale ai Championships.

Il russo ha rischiato grosso ma alla fine ha avuto la meglio in 5 set della sorpresa Christopher Eubanks, sconfitto per 3-2 (6-4, 1-6, 4-6, 7-6(4), 6-1. Per il russo si tratta della prima semifinale in carriera a Wimbledon, ed era dagli Australian Open del 2022 che non riusciva a spingersi così lontano in un Grande Slam.

Qui il tabellone maschile di questa edizione di Wimbledon

Le semifinali femminili di Wimbledon 2023

Finisce ai quarti di finale l’avventura della numero uno del ranking WTA Iga Swiatek, principale favorita di Wimbledon 2023. Sul campo centrale la vittoria è andata ad Elina Svitolina, che si è imposta in 3 set con il punteggio di 7-5, 6-7, 6-2. Continua dunque la favola della tennista ucraina, al rientro dopo un anno di maternità e nel tabellone principale grazie ad una wild card. Ora, però, dovrà vedersela proprio oggi con Marketa Vondrousova (numero 42 WTA) che ai quarti ha superato a sorpresa la numero 4 al mondo, ovvero Jessica Pegula, che ha salutato il torneo in 3 set con il punteggio di 6-4, 2-6, 6-4 in un’ora e 55 minuti. Prima semifinale in carriera per la ceca, che in questo Slam non era mai andata oltre il 2° turno, ma che a 19 anni aveva raggiunto la semifinale del Roland Garros (KO contro Barty).

Nell’altra semifinale femminile si affronteranno, sempre nella giornata di oggi, Aryna Sabalenka (numero 2 del ranking WTA) e Ons Jabeur (6). La bielorussa ha piegato in due set l’americana Madison Keys (6-2 6-4), mentre la tunisina ha avuto la meglio su Elina Rybakina (numero 3 del ranking WTA), al termine di una sfida che era iniziata in salita con il primo set appannaggio della kazaka (6-7). A partire dal secondo parziale, reazione della Jabeur, che ha poi ribaltato il match vincendo prima il secondo per 6-4 e l’ultimo set in totale discesa (6-1).

Il tabellone femminile dei Championships 2023