La stagione 2023 del tennis giunge al momento clou con la 136ª edizione di Wimbledon, il torneo più prestigioso al mondo e che si gioca sull’erba britannica. Dopo l’eccezione del 2022, da quest’anno ai partecipanti saranno nuovamente assegnati i punti relativi alle classifiche mondiali ATP e WTA. Il favorito per la vittoria finale, manco a dirlo, è Novak Djokovic (numero 2 del seeding), vincitore delle ultime quattro edizioni disputate, considerata l’eccezione del 2020 (2018, 2019, 2021, 2022). In caso di successo, per il fenomeno serbo sarebbe lo slam numero 24, il terzo della stagione e che gli consentirebbe di presentarsi a New York per il Grande Slam. Per il debutto nel torneo, Djokovic affronterà l’argentino Cachin.

L’altro grande favorito è Carlos Alcaraz (testa di serie numero 1), che è reduce dall’importantissima vittoria al Queen’s succedendo all’azzurro Matteo Berrettini, trionfatore delle ultime due edizioni. Lo spagnolo, che esordirà contro il francese Chardy, si è di recente ripreso la vetta della classifica ATP confermando anche di essere in fase crescente sull’erba. Testa di serie numero 3 è il russo Daniil Medvedev (debutto contro l’inglese Fery), mentre Casper Ruud parte con il numero 4 e se la vedrà con il transalpino Lokoli. Il greco greco Tsitsipas (5), se la vedrà con l’austriaco Thiem al primo turno.

Wimbledon 2023: i 6 italiani nel tabellone maschile

Sono sei gli italiani presenti nel tabellone maschile di Wimbledon 2023 e due di loro si affronteranno subito al primo turno. Matteo Berrettini, reduce da un periodo negativo tra problemi fisici e scarso stato di forma, se la vedrà con Lorenzo Sonego, già affrontato una volta a Stoccarda: vittoria per il torinese nell’unico precedente tra i due. Entrambi gli azzurri si trovano nella parte alta del tabellone, quella che porta verso un ottavo di finale contro Alcaraz. Al secondo turno, invece, possibile incrocio con l’australiano De Minaur,m mentre al terzo potrebbe esserci il tedesco Alexander Zverev.

Marco Cecchinato, invece, se la vedrà all’esordio con il cileno Jarry, mentre Matteo Arnaldi (proveniente dalle qualificazioni) si opporrà subito a Carballes Baena e in caso di passaggio del turno se la vedrebbe con l’ostico Rune.

Jannik Sinner, testa di serie numero 8, si trova invece nella parte bassa del tabellone ed esordirà contro l’argentino Cerundolo, ma si tratta del fratello minore del più noto e pericoloso Francisco. In un eventuale terzo turno l’altoatesino troverebbe probabilmente Evans, mentre agli ottavi potrebbe incontrare Taylor Fritz e ai quarti Casper Ruud.

Strada subito in salita per Lorenzo Musetti (teste di serie numero 14), che esordirà contro Varsillas, ma al secondo turno potrebbe incappare in Isner, al terzo in Hurkacz, mentre agli ottavi se la vedrebbe con favorito Djokovic.

Wimbledon 2023: i possibili ottavi del tabellone maschile

[1] C. Alcaraz – [15] A. De Minaur

[10] F. Tiafoe – [6] H. Rune

[3] D. Medvedev – [16] T. Paul

[12] C. Norrie – [5] S. Tsitsipas

[8] J. Sinner – [9] T. Fritz

[13] B. Coric – [4] C. Ruud

[7] A. Rublev – [11] F. Auger-Aliassime

[14] L. Musetti – [2] N. Djokovic

Qui il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Wimbledon 2023: il sorteggio per le italiane nel tabellone femminile

Sorteggio in chiaroscuro per le italiane nel tabellone femminile di Wimbledon. Nella parte alta, Martina Trevisan esordirà contro Sorribes Tormo, mentre al secondo turno troverebbe subito la numero uno del ranking Iga Swiatek (la cinese Zhu la sua prima avversaria nel torneo). Elisabetta Cocciaretto, invece, se la vedrà all’esordio con la Osorio, mentre al turno successivo troverebbe la vincente tra Masarova-Sherif. Lucrezia Stefanini, proveniente dalle qualificazioni, affronterà Kontaveit, che dovrebbe giocare il suo ultimo torneo della carriera.

Nella parte bassa del tabellone, Jasmine Paolini esordirà contro Petra Kvitova, numero 9 del ranking WTA e già due volte vincitrice del torneo. Camila Giorgi, invece, sarà impegnata contro Gracheva, mentre in caso di passaggio del turno affronterebbe Aryna Sabalenka, numero 2 al mondo, che al primo turno se la vedrà con la ungherese Udvardy. Lucia Bronzetti avrà Jacqueline Cristian come avversaria del primo turno; Sara Errani esordirà contro la statunitense Madison Brengle.

Il tabellone femminile di Wimbledon 2023

Wimbledon 2023 in diretta TV e streaming

Il torneo di Wimbledon sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva per gli abbonati a Sky Sport, mentre in streaming l’appuntamento live è sulle piattaforme di Sky GO e Now.