Prendono il via oggi gli ottavi di finale di Wimbledon 2023 e i nostri occhi saranno puntati inevitabilmente sugli azzurri rimasti in gara. Al terzo turno dice addio al torneo, infatti, anche Lorenzo Musetti, che cede in 3 set al polacco Hubert Hurkacz, numero 18 al mondo e semifinalista ai Championships nel 2021. La contesa si conclude con il punteggio di 7-6, 6-4, 6-4 in poco più di due ore di gioco. Musetti se la gioca sostanzialmente solo nel primo set, terminato al tie break, mentre i break ad inizio secondo e terzo parziale mettono la gara in discesa per il polacco. Per Hurkacz ora c’è lo scoglio Djokovic, che ha sofferto solo un po’ nell’ultimo set contro Wawrinka (6-3 6-1 7-6).

Wimbledon: Sinner agli ottavi contro il colombiano Galan

Terzo turno sofferto per Jannik Sinner (numero 8 al mondo), che batte il francese Quentin Halys in 4 set con il punteggio di 3-6, 6-2, 6-3, 6-4 in 2 ore e 27 minuti di gioco. Inizio in salita per l’altoatesino, che poi si riprende alla distanza, facendo valere le sue indubbie qualità. Al quarto turno affronterà ora il colombiano Galan contro cui ha ottenuto una vittoria in Coppa Davis nel 2021 (2-0) nell’unico precedente tra i due tennisti.

È ufficialmente tornato Matteo Berrettini, che al 3° turno di Wimbledon elimina il numero 19 del seeding, il tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 6-3, 7-6(4), 7-6(5) in 2 ore e 30 minuti di gioco. È stato un match dagli alti contenuti tecnici, quello tra l’azzurro e il teutonico, con il tennista romano che è riuscito a portare l’inerzia della gara dalla propria parte nei momenti decisivi. Per la seconda volta nell’era Open (era già successo nel 2021), l’Italia potrà contare su due esponenti tra i migliori 16 del torneo di Wimbledon. Berrettini, però, dovrà ora vedersela con il numero uno al mondo. Più impegnativo del previsto il terzo turno per Carlos Alcaraz, che per battere Jarry (numero 28 ATP) ha impiegato 4 ore: 6-3, 6-7(6), 6-3, 7-5 il punteggio. Sono 3 i precedenti tra Berrettini e Alcaraz, con il bilancio che pende dalla parte dello spagnolo per 2-1: l’ultimo incrocio sulla terra di Rio de Janeiro ha visto trionfare proprio lo spagnolo.

Difficoltà anche per il russo Daniil Medvedev, che ha avuto la meglio in rimonta sull’ungherese Fucsovics in 4 set: 4-6, 6-3, 6-4, 6-4. Ora per lui c’è il ceco Lehecka. Tutto come da pronostico, invece, per Stefanos Tsitsipas, che ha sconfitto in tre set il serbo Laslo Djere e ora se la vedrà con Chris Eubanks (numero 43 ATP), che raggiunge il 4° turno di uno slam per la prima volta in carriera.

Rune attende ancora di sapere contro chi giocherà tra Tiafoe e Dimitrov, poiché il match è stato interrotto con il bulgaro in vantaggio di 2 set, ma con l’americano avanti di 2-1 nei game del terzo set.

Gli ottavi di finale maschili

Alcaraz vs Berrettini

Tiafoe/Dimitrov vs Rune

Medvedev vs Lehecka

Eubanks vs Tsitsipas

Sinner vs Galan

Safiullin vs Shapovalov

Rublev vs Bublik

Hurkacz vs Djokovic

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Donne: saluta anche Cocciaretto

Elisabetta Cocciaretto, ultima italiana rimasta in gara a Wimbledon, saluta il torneo femminile al terzo turno dopo la sconfitta netta rimediata contro Jessica Pegula, numero 4 del ranking WTA (6-4 6-0). Ora l’americana parte con i favori del pronostico agli ottavi di finale contro l’ucraina Tsurenko.

Avanti tutta per la numero 1 del ranking Iga Swiatek: eliminata in 2 set la croata Petra Martic (6-2 7-5) ora c’è da affrontare la svizzera Belinda Bencic, che a sua volta si è sbarazzata della polacca Linette con un perentorio 6-3 6-1. Tra le altre sfide interessanti dei quarti il match tra la numero 20 al mondo Victoria Azarenka ed Elina Svitolina.

Per il quadro completo degli ottavi di finale bisognerà attendere il match rinviato tra Potapova-Andreeva, che si disputerà oggi. La vincente se la vedrà contro Madison Keys.

Gli ottavi di finale femminili

Vondrousova M. vs Bouzkova M.

Pegula J. Vs Tsurenko L.

Swiatek I. vs Bencic B.

Azarenka V. vs Svitolina E.

Alexandrova E. vs Sabalenka A.

Haddad Maia B. vs Rybakina E.

Jabeur O. vs Kvitova P.

Potapova / Andreeva vs Keys

Il tabellone femminile aggiornato