Mentre il circuito WTA si ferma e si vede annullare i tornei che erano in programma questa settimana in Asia e Russia, il tennis maschile va avanti con due tornei ATP indoor, uno da 500 punti a Vienna, l’altro da 250 in Kazakistan, mentre è stato sospeso il torneo indoor di Basilea, in Svizzera. La settimana scorsa abbiamo assistito ai successi di Aryna Sabalenka a Ostrava, che ha battuto in finale Victoria Azarenka; Alexander Zverev a Colonia, che ha vinto in semifinale contro Jannik Sinner e in finale contro Diego Schwartzman; Ugo Humbert ad Anversa, in finale contro Alex de Minaur. Tutti questi tornei indoor sul cemento sono utilissimi per prepararsi al Masters 1000 di Parigi Bercy che comincerà la prossima settimana, il 2 novembre.

Questa settimana ritroveremo, invece, alcuni dei protagonisti degli ultimi tornei, ma anche altri big, a partire dal numero 1 del mondo Novak Djokovic che guida il tabellone del torneo di Vienna, dove c’è anche il padrone di casa Dominic Thiem come numero 2 del seeding ed è presente come wild card Jannik Sinner. Nel torneo in Kazakistan, invece, la testa di serie numero 1 è il francese Benoît Paire e ci sono due italiani: Stefano Travaglia e la wild card Andreas Seppi.

ATP 500 Vienna: il tabellone dell’Erste Bank Open 2020

Il torneo indoor di Vienna ha un’entry list di prestigio. Ci sono infatti molti giocatori da top-ten, a partire da Djokovic e Thiem (il vincitore dell’anno scorso), come abbiamo visto, che sono rispettivamente testa di serie 1 e 2:  dunque guidano le parti opposte del tabellone e si potranno incontrare solo in un’ipotetica finale. Djokovic, che non vince questo torneo dal 2007 ed è presente grazie a una wild card, comincia il suo cammino contro il connazionale serbo Filip Krajinovic e se supera il turno agli ottavi troverà il vincitore della sfida tra il croato Borna Coric e l’americano Taylor Fritz.

Nella parte alta del tabellone ci sono altre tre teste di serie: l’argentino Diego Schwartzman, reduce dalla finale di Colonia, che è il numero 6 del seeding a Vienna e ai sedicesimi sfida il serbo Dusan Lajovic; il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 3, che comincia contro il tedesco Jan-Lennard Struff, e il canadese Denis Shapovalov, numero 8 del seeding, che comincia contro la wild card austriaca Jurij Rodionov. Nel primo turno c’è anche una interessante sfida tra il bulgaro Grigor Dimitrov e il russo Karen Khachanov e chi vince andrà a sfidare Tsitsipas o Struff.

Nella parte bassa del tabellone, invece, il campione uscente Dominick Thiem inizia il suo cammino contro il giapponese Kei Nishikori e al secondo turno potrebbe affrontare il giovane cileno Christian Garín o l’esperto svizzero Stan Wawrinka. Risalendo il tabellone troviamo la testa di serie numero 5, il russo Andrey Rublev, che comincia contro il qualificato slovacco Norbert Gombos: chi supera il turno trova il vincitore della sfida tra il norvegese Casper Ruud e l’italiano (wild card) Jannik Sinner. Il numero 4 del seeding Daniil Medvedev ha un inizio per niente facile contro l’australiano Alex de Minaur, mentre la testa di serie numero 7, il francese Gaël Monfils, comincia contro lo spagnolo Pablo Carreño Busta.

ATP 250 Astana Open 2020

Meno punti, montepremi più basso e, di conseguenza, nomi meno altisonanti nel tabellone dell’Astana Open 2020. Come abbiamo visto la testa di serie numero 1 è il francese Benoît Paire, che è il numero 28 del mondo e che è già direttamente qualificato agli ottavi di finale dove troverà il vincente della sfida tra l’argentino Federico Delbonis e il kazako Mikhail Kukushkin. Le altre teste di serie nella parte alta del tabellone sono: la numero 8, l’australiano Jordan Thompson che comincia contro il britannico Cameron Norris; il francese Adrian Mannarino, numero 3 del seeding che accede direttamente agli ottavi dove troverà un qualificato; il kazako Alexander Bublik, testa di serie numero 6, che inizia contro lo statunitense Mackenzie McDonald. Chi vince quest’ultima sfida troverà ai quarti il vincente tra la wild card italiana Andreas Seppi e un qualificato.

Nella parte bassa del tabellone la testa di serie numero 2 è il serbo Miomir Kecmanovic, numero 40 del ranking ATP, che va dritto agli ottavi dove incontrerà il vincente della sfida tra l’americano France Tiafoe e il francese Corentin Moutet. Risalendo la stessa parte del tabellone troviamo poi: la testa di serie numero 5, l’americano Tennys Sandgren, che comincia contro il ceco Jiri Vesely; il numero 4 del seeding, l’australiano John Millman, che agli ottavi troverà il vincente del match tra lo spagnolo Fernando Verdasco e l’australiano James Duckworth; l’americano Tommy Paul, numero 7 del seeding che al primo turno trova l’azzurro Stefano Travaglia. Chi vince quest’ultima sfida agli ottavi se la vedrà con il vincente del match tra la wild card kazaka Dmitry Popko e il rumeno Radu Albot.