Se lo aggiudica Jannik Sinner il derby italiano del secondo turno degli US Open: l’altoatesino batte agevolmente Lorenzo Sonego con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-4 in 2 ore e 5 minuti di gioco. Il 22enne di San Candido sfiderà ora lo svizzero Stan Wawrinka. Deve invece abbandonare il torneo Matteo Berrettini che, sotto 6-4, 5-3 contro Rinderknech, è vittima di una brutta distorsione. Nel femminile, Lucia Bronzetti avanza grazie al successo sulla tedesca Lys.

US Open, secondo turno: il tabellone maschile

Il derby italiano agli US Open è senza storia: lo stravince Jannik Sinner, che in 2 ore e 5 minuti di gioco batte 6-4, 6-2, 6-4 Lorenzo Sonego, volando al terzo turno dell’ultimo Slam dell’anno. Set brevi e zero palle break concesse al torinese, che non riesce mai a mettere in difficoltà il numero 6 al mondo.

L’altoatesino, al contrario, parte subito forte: al primo game, subito palla break annullata, tuttavia, da Sonego. Il secondo tentativo, però, è quello vincente: dall’1-1 passa al 3-1, ottenendo il vantaggio che resta tale per tutto il primo set che termina dunque 6-4. Nel secondo immediato 2-0, poi nel settimo game conquista un’altra palla break e dal 3-2 ottiene il 6-2 che gli garantisce il doppio vantaggio nel conto dei parziali. Sonego non riesce a rispondere: appena dieci i punti concessi da Sinner quando è al servizio. Inevitabile, allora, vedere lo zero alla voce palle break concesse dall’altoatesino. Il torinese rimanda il più possibile la sconfitta ma, dopo 2 ore e 5 minuti di gioco, il numero 6 al mondo chiude al primo match point.

La gioia di Sinner, però, si contrappone alla delusione di Matteo Berrettini, che è costretto al ritiro controArthur Rinderknech, che vola al terzo turno. Il francese dà subito problemi al romano e, non a caso, dopo tre palle break non sfruttate, riesce a prendersi il set passando dal 4-4 al 6-4. Nel corso del secondo, riesce nuovamente a vincere il turno in battuta, poi, nel nono game, ecco l’episodio che chiude con largo anticipo il match: sul 5-3 e servizio in favore del transalpino, il tennista romano annulla tre set point, poi cade a terra nel tentativo di salvare un colpo dell’avversario rimediando un brutta distorsione alla caviglia. Urla di dolore e tanta ansia anche per il pubblico di Flushing Meadows. Il numero 36 della classifica Atp riesce poi ad alzarsi e a camminare, seppur zoppicando vistosamente ed è così costretto ad alzare bandiera bianca.

Così come Sinner anche Matteo Arnaldi approda al terzo turno: il tennista di Sanremo batte dopo 4 ore e al 5° set il francese Arthur Fils e si appresta a sfidare Cameron Norrie.

Ecco il tabellone maschile aggiornato.

US Open, secondo turno: il tabellone femminile

Dopo aver eliminato a sorpresa Barbora Krejcikova, Lucia Bronzetti non spreca l’occasione e batte Eva Lys, centrando la qualificazione al terzo turno del tabellone femminile. Netta la vittoria della classe 1998: 6-3, 6-2 i parziali del successo al termine di un match con qualche sbavatura, ma nel quale non manca il cinismo della 24enne che ora se la vedrà con la cinese Qinwen Zheng, che ha superato 6-2, 3-6, 6-2 l’estone Kaia Kanepi.

Bronzetti resta l’ultima italiana nel tabellone femminile perché Martina Trevisan perde contro Marketa Vondrousova: la ceca si impone con un doppio 6-2. La numero 9 al mondo è cinica nell’approfittare di due delle tre palle break concesse dall’azzurra nel primo set, poi nel secondo strappa per tre volte il servizio alla toscana, che non può evitare un altro 6-2.

Ecco il tabellone femminile aggiornato.