Prende il via oggi, lunedì 28 agosto, l’edizione 2023 del torneo di Flushing Meadows, gli US Open, un’edizione che entrerà nella storia per il montepremi record di 65 milioni di dollari, 5 milioni in più rispetto a quello del 2022. Ai vincitori dei due tornei singolari andranno ben 3 milioni di dollari. Le partite saranno trasmesse in diretta TV in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e in streaming live su SuperTennis. La finalissima del torneo femminile di New York è in programma sabato 9 settembre, mentre quella maschile si disputerà il giorno successivo.

Sul cemento americano saranno protagonisti in tutto 12 tennisti italiani: 7 uomini (Sinner, Musetti, Berrettini, Sonego, Arnaldi, Cecchinato e Travaglia) e 5 donne (Cocciaretto, Giorgi, Paolini, Bronzetti e Trevisan).

Tabellone maschile: dalle qualificazioni arriva Travaglia

L’ultimo italiano ad entrare nel tabellone maschile di Flushing Meadows è Stefano Travaglia, che ha concluso le qualificazioni battendo in rimonta 6-7(4), 6-4, 6-1 il francese Arthur Cazaux. Al primo turno, ora, se la vedrà con lo statunitense Tommy Paul, testa di serie numero 14 del torneo.

Le principali aspettative azzurre sono ovviamente riposte su Jannik Sinner, che è reduce dal primo trionfo in un Masters 1000, quello di Toronto, che gli ha consentito di raggiungere la posizione numero 6 nel ranking ATP. Al successo canadese, però, è seguita un’esclusione al primo turno a Cincinnati, chiaro sintomo di appagamento e/o gestione delle energie. L’altoatesino esordirà contro il tedesco Yannick Hanfmann, numero 54 del ranking e mai affrontato prima in carriera. Sinner si trova nella parte alta del tabellone, la stessa della testa di serie numero uno, il leader ATP Carlos Alcaraz (esordio con Koepfer) e Daniil Medvedev (debutto contro Balazs). Possibile quarto di finale Sinner vs Alcaraz, dunque, ma prima l’altoatesino potrebbe dover affrontare il derby con Lorenzo Sonego, che è atteso al debutto dal qualificato Moreno De Alboran.

Nella stessa metà del tabellone maschile c’è anche Matteo Berrettini, che quest’anno non è testa di serie e che al primo turno se la vedrà con Ugo Humbert. Lorenzo Musetti, invece, al primo turno trova il francese Droguet, mentre Matteo Arnaldi proverà a superare il primo scoglio rappresentato da Jason Kubler. Marco Cecchinato, infine, dovrà affrontare Roman Safiullin, numero 60 del ranking ATP. Musetti e Cecchinato sono nella parte bassa del tabellone, quella del numero 2 del seeding, Novak Djokovic, che troverà come primo avversario il francese Muller e si trova nello stesso spicchio del greco Tsitsipas, che si potrebbe trovare di fronte ai quarti di finale.

Flushing Meadows: il primo turno degli italiani

Arnaldi vs J. Kubler

[6] J. Sinner vs Y. Hanfmann

Berrettini vs [29] U. Humbert

Sonego vs Moreno De Alboran

Cecchinato vs R. Safiullin

[18] L. Musetti vs T. Droguet

Travaglia vs T. Paul [14]

Qui il tabellone maschile completo degli US Open

Tabellone femminile: il sorteggio delle azzurre

Sono cinque, dicevamo, le tenniste azzurre presenti nel tabellone femminile degli US Open 2023, che si troveranno davanti una strada in salita. Sfortunata Elisabetta Cocciaretto, che esordirà contro la qualificata slovena Juvan, ma già al terzo turno potrebbe incappare nella numero uno del ranking e prima testa di serie del tabellone, ovvero Iga Swiatek. Nella stessa parte alta del tabellone troviamo anche l’altra italiana Jasmine Paolini, che al primo turno ha pescato Yelena Ostapenko (numero 20 del seeding). Strada in salita anche per Camila Giorgi e Lucia Bronzetti, che se la vedranno rispettivamente contro la testa di serie numero 3 Jessica Pegula (una vittoria e 7 sconfitte negli 8 precedenti fin qui disputati tra le due contendenti) e Barbora Krejcikova. A completare il quadro delle italiane Martina Trevisan, che esordirà contro la Putintseva.

Il primo turno delle italiane

Bronzetti vs [12] B. Krejcikova

Giorgi vs [3] J. Pegula

Trevisan vs Y. Putintseva

Paolini vs [20] J. Ostapenko

[29] E. Cocciaretto vs K. Juvan

Il tabellone femminile aggiornato in tempo reale