Prende il via oggi, lunedì 30 agosto, l’US Open 2021, il quarto Slam della stagione che si concluderà con le finali del 10 (doppio maschile), 11 (finale singolare femminile e doppio misto) e 12 settembre (finale singolare maschile e doppio femminile). Il montepremi totale del torneo è di 42,3 milioni di dollari, con i vincitori della categoria maschile e femminile che porteranno a casa ben 3,3 milioni di dollari. Novità importante: l’evento si terrà sostanzialmente in condizioni pre-Covid, con gli spalti occupati al 100% della capienza.

US Open 2021: i grandi assenti

Sarà un’edizione che purtroppo dovrà fare a meno di tanti protagonisti. Nel tabellone singolare maschile, infatti, mancheranno Roger Federer, Rafa Nadal, Dominic Thiem (detentore del titolo), Stan Wawrinka e Milos Raonic. Quello femminile, invece, dovrà fare a meno delle stelle di casa, le sorelle Serena e Venus Williams, oltre alla numero 5 del ranking Wta Sofia Kenin, risultata positiva al Covid-19.

I protagonisti di Flushing Meadows

Pleonastico dire che tra gli uomini il favorito è Novak Djokovic, che vuole assolutamente centrare il Grande Slam dopo aver vinto in Australia, al Roland Garros e a Wimbledon (sconfitto in finale l’azzurro Matteo Berrettini). Il serbo, numero uno della classifica Atp, è reduce dalla delusione delle Olimpiadi di Tokyo, dove è stato sconfitto in semifinale da Zverev e poi non è riuscito nemmeno a conquistare il bronzo finendo fuori dal podio per mano dello spagnolo Carreno Busta. La vittoria agli US Open, inoltre, consentirebbe a Nole di diventare il tennista più vincente di tutti i tempi con 21 trionfi nei tornei del Grande Slam, superando così Federer e Nadal fermi a 20.

Il principale antagonista di Djokovic (debutterà contro il 18enne danese Rune) è considerato il russo Daniil Medvedev (parte bassa del tabellone, debutto contro Gasquet), attuale numero due del mondo, ma in prima fila parte anche il tedesco Alexander Zverev, giustiziere di Nole alle Olimpiadi e attuale numero 4 del ranking. Zverev, anch’egli nella parte alta del tabellone, debutterà contro Querrey. In questa ipotetica griglia di partenza, si piazzano in seconda fila il greco Stefanos Tsitsipas (primo turno contro Murray, parte bassa del tabellone), l’italiano Berrettini (numero 8 al mondo) e il russo Andrej Rublev (esordio contro Karlovic), che precede l’azzurro di una posizione nel ranking Atp. Nel tabellone femminile, la favorita è considerata la giapponese Naomi Osaka, attuale numero 2 al mondo, che però dovrà vedersela con l’orgoglio della numero uno del ranking Wta, l’australiana Ashleigh Barty.

Gli italiani in tabellone

Tutti e 10 i tennisti italiani nel main draw maschile sono stati sorteggiati nella parte alta del tabellone. Berrettini, testa di serie numero 6, è stato sorteggiato nel quarto di Djokovic, esattamente come già successo al Roland Garros. L’esordio dell’azzurro avverrà contro il francese Chardy, mentre nel turno successivo potrebbe trovare un altro italiano, Stefano Travaglia, che nel primo turno se la vedrà con Moutet. Al terzo turno, invece, possibile altro derby azzurro contro Fabio Fognini, che all’esordio dovrà affrontare Vasek Pospisil, mai battuto fino ad oggi. Se dovesse raggiungere gli ottavi, infine, prima di Nole, Berrettini potrebbe vedersela con Hubert Hurkacz, vincitore del torneo di Miami.

Lorenzo Sonego esordirà agli US Open contro il tedesco Otte, proveniente dalle qualificazioni e nel terzo turno potrebbe incrociare proprio Hurkacz. Andreas Seppi non è stato fortunato nel sorteggio, poiché dovrà vedersela con l’ungherese Marton Fucsovics, mentre Salvatore Caruso affronterà l’esperto Kei Nishikori. Gianluca Mager, invece, è incappato nell’australiano Jordan Thompson. Più fortunato Jannik Sinner, che pesca dall’urna un altro australiano, Max Purcell, già eliminato dall’azzurro al primo turno dell’Australian Open 2020. Al secondo turno, il tennista italiano potrebbe vedersela con Marco Cecchinato, che affronterà all’esordio la wild card Zachary Svajda. Lorenzo Musetti, infine, farà il suo esordio contro Emilio Nava, statunitense già battuto dall’azzurro nella finale dell’Australian Open junior 2019.

Torneo maschile: il primo turno degli italiani

[6] M. Berrettini vs J. Chardy

[13] J. Sinner vs M. Purcell

[20] L. Sonego vs qualificato / lucky loser

[28] F. Fognini vs V. Pospisil

Musetti vs [WC] E. Nava

Mager vs J. Thompson

Cecchinato vs [WC] Z. Svajda

Seppi vs M. Fucsovics

Travaglia vs C. Moutet

Caruso vs K. Nishikori

Possibili ottavi di finale

[1] N. Djokovic vs [14] A. de Minaur

[10] H. Hurkacz vs [6] M. Berrettini

[4] A. Zverev vs [13] J. Sinner

[9] R. Bautista Agut vs [7] D. Shapovalov

[5] A. Rublev vs [12] F. Auger-Aliassime

[16] C. Garin vs [3] S. Tsitsipas

[8] C. Ruud vs [11] D. Schwartzman

[15] G. Dimitrov vs [2] D. Medvedev

Tabellone donne: sorteggio complicato per le azzurre

Non è andata benissimo alle quattro azzurre nel sorteggio del torneo femminile. La maggior parte delle speranze italiane sono riposte inevitabilmente in Camila Giorgi, fresca vincitrice del WTA di Montreal, che però dovrà vedersela subito con la romena Simona Halep. La numero 13 del ranking Wta non è ancora propriamente al top della forma e Giorgi ne potrebbe approfittare. Sta di fatto che si tratta comunque già di un compito arduo ma, in caso di vittoria, proietterebbe Camila verso un ottavo contro la Svitolina. Così come sarà difficile il debutto di Sara Errani, subito alle prese con la russa Alexandrova. Jasmine Paolini si giocherà le sue chance contro la Shvedova, mentre Martina Trevisan avrà l’insidiosa padrona di casa Coco Vandeweghe.

Torneo femminile: il primo turno delle italiane

Giorgi vs [12] S. Halep
Trevisan vs [WC] C. Vandeweghe
Paolini vs J. Shvedova
Errani vs [32] E. Alexandrova

Possibili ottavi di finale

[1] A. Barty vs [13] J. Brady
[11] B. Bencic vs [7] I. Swiatek

[4] Ka. Pliskova vs [14] A. Pavlyuchenkova
[10] P. Kvitova vs [6] B. Andreescu

[5] E. Svitolina vs [12] S. Halep
[16] A. Kerber vs [3] N. Osaka

[8] B. Krejcikova vs [9] G. Muguruza
[15] E. Mertens vs [2] A. Sabalenka