Si è tenuto venerdì scorso il sorteggio del tabellone principale del Rolex Paris Masters, l’ultimo Masters 1000 del 2022 che si gioca sul veloce indoor di Parigi-Bercy. Terminate le qualificazioni, oggi prende il via il torneo vero e proprio con il primo turno, per un’intensa settimana che porterà verso la finale in programma domenica 6 novembre alle ore 15:00. Sono in tutto 56 i giocatori in tabellone, 45 che hanno avuto accesso diretto, a cui si aggiungono 7 qualificati e 4 wild card. Nella parte alta del tabellone troviamo Alcaraz, Medvedev, Rublev e Auger-Aliassime, mentre in quella bassa i big sono rappresentati da Djokovic, Nadal, Ruud e Tsitsipas.

Carlos Alcaraz troverà al secondo turno uno tra Aslan Karatsev e Yoshihito Nishioka, mentre agli ottavi avrebbe potuto incrociare sulla sua strada il nostro Matteo Berrettini che però non prenderà parte al torneo per l’infortunio al piede. Il debutto del “mostro sacro” Nadal avverrà contro uno tra Roberto Bautista Agut e Tommy Paul (temibili entrambi i possibili avversari), mentre agli ottavi troverà uno tra Carreno Busta e Shapovalov. Esordio davvero tosto per il russo Medvedev, che scenderà in campo contro il vincente tra Korda e De Minaur.

Tra gli abbinamenti interessanti del 1° turno, si segnalano quello tra Botic Van de Zandschulp e Grigor Dimitrov, che stanno attraversando un buon periodo di forma. Occhio anche alla sfida tra Andy Murray e Gilles Simon, entrambi all’ultimo torneo della carriera, oltre che a Holger Rune contro Stan Wawrinka. Debutto da brividi per Fritz, che se le vedrà contro lo spagnolo Davidovich Fokina. Altri match interessanti saranno Schwartzman-Cressy e Kecmanovic-Norrie.

Parigi Bercy: il sorteggio degli italiani

Debutto contro il qualificato Huesler per Jannik Sinner (un solo precedente con vittoria per 2-0 in favore dell’altoatesino), mentre al secondo turno l’italiano è atteso da uno tra Khachanov e Baez, mentre agli ottavi troverebbe eventualmente Novak Djokovic. Avrebbe dovuto esordire con un qualificato anche Matteo Berrettini, ma il tennista romano, come dicevamo prima, è stato costretto a dare forfait. Il problema al piede accusato tra la semifinale e finale dell’Atp di Napoli non è ancora superato e questo gli impedisce di tornare ancora in campo.

Per Lorenzo Musetti esordio in salita, poiché dovrà vedersela subito con la testa di serie numero 15, ovvero Marin Cilic (vittoria del croato nell’unico precedente risalente al 2021). In caso di passaggio al secondo turno, invece, incontrerebbe con molta probabilità Basilashvili.

Nel tabellone principale anche Lorenzo Sonego, che ha eliminato nell’ultimo turno di qualificazione l’olandese Griekspoor, n. 71 al mondo, con il punteggio di 3-6, 6-4, 7-6(3) in 2 ore e 4 minuti. Per l’azzurro sarà la terza partecipazione in carriera al main draw di Bercy: al primo turno se la vedrà con Tiafoe (nessun precedente), numero 17 del ranking ATP. Niente da fare, invece, per Fabio Fognini, eliminato dal 18enne francese, n. 315 al mondo, Arthur Fils: 6-3, 3-6, 6-4 il punteggio finale. Non è escluso, però, che Fognini rientri nel tabellone principale all’ultimo istante con un ripescaggio come lucky loser.

Masters 1000 Parigi: ottavi di finale teorici

[1] Alcaraz vs [13] Dimitrov

[10] Hurkacz vs [7] Rublev

[4] Medvedev vs [16] Tiafoe

[9] Fritz vs [8] Auger-Aliassime

[6] Djokovic vs [11] Sinner

[15] Cilic vs [3] Ruud

[5] Tsitsipas vs [12] Norrie

[14] Carreno Busta vs [2] Nadal

Qui il tabellone aggiornato in tempo reale

WTA Finals 2022: si affrontano le 8 migliori al mondo

Prendono il via oggi anche le WTA Finals 2022, che si concluderanno con la finale del 7 novembre. A Fort Worth, in Texas, si affronteranno le otto migliori tenniste del ranking mondiale, con i due raggruppamenti di quattro che sono stati intitolati a Tracy Austin e Nancy Richey, entrambe campionesse Slam per due volte, anche se nella storia del circuito è sicuramente la prima ad aver lasciato un ricordo migliore.

Gruppo Austin

Iga Swiatek (POL) [1]

Coco Gauff (USA) [4]

Caroline Garcia (FRA) [6]

Daria Kasatkina [8]

Gruppo Richey

Ons Jabeur (TUN) [2]

Jessica Pegula (USA) [3]

Maria Sakkari (GRE) [5]

Aryna Sabalenka [7]

Contestualmente ai due raggruppamenti, sono stati decisi gli ordini di gioco per i primi due giorni di torneo: si parte nella notte tra lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre quando in Italia scoccherà la mezzanotte. A tenere a battesimo il torneo sarà la sfida tra Pegula e Sakkari, cui seguirà il match tra Jabeur e Sabalenka. Nel secondo giorno di gare, invece, si disputeranno i match tra Swiatek-Kasatkina e Gauff-Garcia. Ogni sessione prevede due singolari preceduti da un doppio e seguite da un altro doppio, visto che sono presenti al Fort Worth anche le migliori otto coppie del 2022.

La grande favorita per la vittoria finale delle Finals è sicuramente la numero 1 al mondo Iga Swiatek, vincitrice quest’anno del Roland Garros e degli US Open.

Il tabellone delle WTA Finals aggiornato in tempo reale