Quando la sosta forzata del tennis è stata annunciata, le prime previsioni parlavano di una ripresa dei tornei a giugno. Ora, per quanto riguarda i circuiti ATP e WTA, tutto è slittato ad agosto, ma i giocatori hanno ricominciato a scendere in campo e stanno riprendendo confidenza con la competizione grazie ai tornei di esibizione. Ce ne sono stati già alcuni nei giorni scorsi, ma è da questo weekend che arriva il meglio e che potremo rivedere sfide molto interessanti tra campioni di alta classifica.

Anche per quanto riguarda i nostri beniamini italiani, ne potremo rivedere qualcuno in campo, anche se le partecipazioni, al momento, non sono sicure al cento per cento. Ad esempio Fabio Fognini avrebbe dovuto partecipare al torneo organizzato da Patrick Mouratoglou a Nizza, intitolato The Ultimate Tennis Showdown, che andrà in scena proprio presso la Academy del coach francese di Serena Williams. Nel frattempo, però, Fognini si è operato alle caviglie e dunque vi dovrà rinunciare, così come rinuncerà ai Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Todi dal 21 giugno, a cui pure sembrava potesse partecipare appena l’evento è stato fissato in calendario.

Al torneo di Mouratoglou parteciperà, invece, Matteo Berrettini, mentre è ancora in dubbio la sua presenza a Todi. E per quanto riguarda Jannik Sinner, il più promettente tra i giovani italiani, vincitore delle Next Generation ATP Finals 2019, è atteso a un torneo organizzato da Edwin Weindorfer a Berlino dal 17 al 19 luglio, mentre è ancora incerta la sua presenza a Todi. Bisogna anche tenere conto del fatto che i giocatori vengono da un lungo periodo senza competizioni e la scelta della superficie potrebbe avere un ruolo fondamentale. A Nizza e a Berlino si giocherà sul veloce, mentre a Todi si giocherà sulla terra.

L’Adria Tour organizzato dalla Djokovic Foundation

Il più atteso dei tornei di esibizione di questo periodo è l’Adria Tour, che è supportato dalla Novak Djokovic Foundation e diretto da Goran Ivanisevic. Il numero 1 del mondo sarà ovviamente presente e costituirà la massima attrazione, ma accanto a lui ci saranno altri giocatori di alta classifica come Alexander Zverev e Dominic Thiem, che ha già partecipato a un torneo di esibizione in Austria, e tanti giocatori “balcanici” come Grigor Dimitrov, Borna Coric, Marin Cilic, Viktor Troicki, Dusan Lajovic e Filip Krajinovic.

Si gioca sulla terra rossa, oggi 13 giugno, e domani 14 giugno a Belgrado, in Serbia, e il 20 e 21 giugno a Zara, in Croazia. Ogni partita sarà al meglio dei tre set, ma ogni set sarà da quattro game. Le sfide si potranno guardare in diretta tv e streaming su Eurosport. Ieri c’è stato un doppio misto con lo stesso Djokovic, Nenad Zimonjic, l’ex numero 1 Jelena Jankovic e Olga Danilovic, 19enne promessa del tennis serbo, figlia di Sasha Danilovic, noto cestista della Virtus Bologna degli anni ’90 e dell’NBA.

Scendendo nel dettaglio della competizione, ci saranno due gruppi da quattro giocatori ciascuno e i vincitori dei due raggruppamenti si confronteranno nell’ultimo match. Nella giornata di oggi, ogni tennista disputerà due incontri della fase a gironi (sessione diurna dalle 14:00, sessione serale dalle 19:00), mentre domenica ci sarà l’ultimo incontro dei Round Robin per tutti (dalle 14:00), prima dell’atto conclusivo (ore 20).

Il programma della prima giornata, oggi 13 giugno:

Ore 14:00, Dimitrov vs Lajovic

Ore 15:00, Thiem vs Dzumhur

Ore 16:00, Djokovic vs Troicki

Ore 17:00, A. Zverev vs Krajinovic

Ore 19:00, Dimitrov vs Dzumhur

Ore 20:00 Thiem vs Lajovic

Ore 21:00 Djokovic vs Krajinovic

Ore 22:00 Troicki vs A. Zverev

The Ultimate Tennis Showdown di Patrick Mouratoglou

The Ultimate Tennis Showdown si giocherà da oggi, 13 giugno, ad Antipolis, vicino a Nizza, presso l’Accademia di Patrick Mouratoglou che ha organizzato l’evento. Durerà cinque weekend e prevede cinque partite al giorno, tutte rigorosamente a porte chiuse. Nelle prime nove giornate si gioca il round robin, il 12 giugno si disputeranno i play-off con sfide tra il terzo e il sesto classificato e il quarto e il quinto classificato, mentre i migliori due del round robin saranno direttamente ammessi alle semifinali. Lo stesso giorno si giocheranno anche le semifinali e la finale.

La formula di gioco si preannuncia altamente innovativa: ogni partita sarà divisa in quattro parti da 10 minuti ciascuna per una durata totale di 40 minuti. Saranno consentiti i timeout e i coaching al microfono di 30 secondi (come li abbiamo visti alle Next Generation ATP Finals), rigorosamente in inglese per tutti, anche i non anglofoni. I coaching si possono chiamare al massimo quattro volte a match, ma il giocatore può anche rifiutare di rispondere al proprio coach. A ogni cambio campo i giocatori dovranno anche rispondere a delle domande poste dagli spettatori che seguiranno l’evento in streaming. Ci sarà anche lo shot clock di 15 secondi tra un punto e l’altro, inoltre il giocatore in svantaggio potrà giocarsi delle “carte” per tentare di riequilibrare la partita, come per esempio un terzo servizio aggiuntivo o la possibilità di far valere triplo un punto. Eurosport trasmetterà due partite al giorno di questo torneo.

Questo il calendario della prima giornata, che si svolgerà oggi 13 giugno:
Ore 16:00, Lucas Pouille vs Eliot Benchetrit
Ore 17:15, Dustin Brown vs Benoit Paire
Ore 18:30, David Goffin vs Matteo Berrettini
Ore 21:00, Feliciano Lopez vs Alexei Popyrin
Ore 22:15, Stefanos Tsitsipas vs Richard Gasquet

The Schroders Battle of the Brits dei fratelli Murray

Jamie Murray, con il sostegno di suo fratello Andy, organizza the Schroders Battle of the Brits, un torneo benefico che punta a raccogliere almeno 100mila sterline per le NHS Charities britanniche. Si giocherà presso la sede della Lawn Tennis Association a Roehampton, vicino Londra, e oltre ai Murray ci saranno anche altri campioni britannici come Daniel Evans e Kyle Edmund. Il torneo si potrà seguire in Italia tramite Eurosport Player, quindi solo in streaming e non in tv.

A Todi i Campionati Italiani Assoluti

I Campionati Italiani Assoluti non si disputavano più dal 2005. Gli ultimi campioni sono stati Filippo Volandri e Francesca Schiavone. Quest’anno, mentre cerca di capire se potrà organizzare gli Internazionali d’Italia a settembre, la Federtennis ha deciso di riesumare questo “antico” torneo (la prima edizione risale al 1895) e di farlo disputare a Todi. Inizialmente la partenza del torneo era prevista per il 15 giugno, poi è slittata alla settimana successiva e dunque si disputerà dal 20 al 28 giugno, nella speranza di attrarre alcuni dei big azzurri.

Questo evento rappresenterà anche la prima di quattro tappe del MEF Tennis Tour, gestito dal MEF Tennis Events di Marcello Marchesini, che organizza tornei internazionali e nazionali da più di dieci anni e che quest’anno aveva in calendario sei Challenger in Italia. Il tabellone maschile comprenderà 32 giocatori e cinque turni, mentre quello femminile sarà costituito da 16 giocatrici e quattro turni e tra le partecipanti dovrebbero esserci anche Sara Errani, Camila Giorgi e Jasmine Paolini. Tra gli uomini sono attesi Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Jannick Sinner, Andreas Seppi, Marco Cecchinato, Salvatore Caruso e Stefano Travaglia, ma non di tutti si può ancora avere la certezza della partecipazione. Le partite si potranno seguire in diretta su SuperTennis, la tv federale.