Chiuso il sipario sui tornei della settimana scorsa, è già tempo di tornare in campo. A Doha, a sorpresa, ha trionfato il georgiano Nikoloz Basilashvili, che in finale ha sconfitto Bautista Agut per 7-6, 6-2 dopo aver eliminato in tre set Roger Federer ai quarti. A Marsiglia invece ha vinto Daniil Medvedev contro il padrone di casa Herbert (6-4, 7-6, 6-4). Ha invece trionfato in casa Cristian Garin, che a Santiago ha battuto nell’ultimo atto l’argentino Facundo Bagnis per 6-4, 6-7, 7-5. In campo femminile invece è tornata al successo Garbine Muguruza, che si è aggiudicata il Wta 1000 di Dubai – prima vittoria del 2021 dopo due sconfitte in finale – con il successo in due set sulla sorpresa Barbora Krejcikova. A Guadalajara invece è arrivato il primo successo di Sara Sorribes Tormo (6-2, 7-5) contro Eugenie Bouchard, che in semifinale aveva eliminato la nostra Cocciaretto.

Anche la settimana che si apre oggi sarà ricca di tornei: in campo maschile si giocano gli Atp 500 di Dubai e Acapulco sul cemento, mentre in campo femminile il Wta 500 di San Pietroburgo e il 250 di Monterrey.

Atp 500 Dubai

A Dubai non ci sarà Roger Federer, che a Doha ha giocato due partite dopo più di un anno di stop. E non ci sarà neanche Nole Djokovic, qui campione in carica. Sarà quindi Thiem la testa di serie numero uno, a seguire Rublev, Shapovalov e Bautista Agut, reduce dalla finale in Qatar, che giocherà contro Matthew Ebden. Presente con uno special exempt anche Nikoloz Basilashvili, vincitore a Doha, che affronterà lo statunitense Fritz.

Testa di serie numero 16 sarà Jannik Sinner, che a Marsiglia è uscito ai quarti contro Daniil Medvedev (che ha poi vinto il torneo). L’altoatesino partirà dal secondo turno e incontrerà Bublik, vincente in due set contro Nishioka. Da stabilire anche l’avversario di Lorenzo Sonego, diventato testa di serie (17) per la rinuncia di Stan Wawrinka: sfiderà o John Millman o un qualificato. Presente anche Marco Cecchinato, che se la vedrà con Richard Gasquet: tra i due non ci sono precedenti. Sono due invece gli azzurri a cercare l’accesso al tabellone dalle qualificazioni: Lorenzo Giustino contro Kukushkin e Thomas Fabbiano contro O’Connell.

Atp 500 Acapulco

Fuori il campione in carica Rafa Nadal e il finalista dell’ultima edizione Taylor Fritz – come abbiamo visto impegnato a Dubai -, le prime quattro teste di serie sono Tsitsipas (contro Paire), Zverev (contro Alcaraz), Schwartzman (contro un qualificato o lucky loser) e Raonic (contro Paul). Anche qui sono tre gli italiani in gara.

Si parte col derby del primo turno tra Fabio Fognini (testa di serie numero 6) e Stefano Travaglia, che nei tre precedenti è avanti 2-1 sul ligure (vittorie a Umago nel 2019, con “Fogna” ritiratosi a match in corso e agli Us Open del 2017). Il marchigiano è l’unico italiano in attività ad avere un bilancio positivo contro il numero 18 del ranking.

Particolarmente complicato il tabellone per Salvatore Caruso, che affronterà John Isner al primo turno e, in caso di vittoria, con tutta probabilità se la vedrà col favoritissimo Stefanos Tsitsipas.

Wta 500 San Pietroburgo

Nonostante la categoria alta, in Russia non ci sarà un tabellone di primissimo piano: nessuna delle top 30 sarà infatti presente. La prima testa di serie è quindi Ekaterina Alexandrova (33 nel ranking Wta), e dall’altro lato del tabellone c’è Veronika Kudermetova (n.34). Chiudono il quartetto delle teste di serie Fiona Ferro e Svetlana Kuznetsova. Nessuna italiana presente.

Wta 250 Monterrey

Dopo Guadalajara, il circuito Wta prosegue in Messico col torneo di Monterrey, sul cemento outdoor. Sloane Stephens, vincitrice agli Us Open 2017 e attuale numero 44 del ranking, sarà la testa di serie numero 1 e affronterà una delle vincenti alle qualificazioni. Stesso destino per Nadia Podoroska, testa di serie numero 2 e al 46° posto nel ranking, reduce dalla sconfitta contro Elisabetta Cocciaretto agli ottavi a Guadalajara. A seguire, la numero 3 Saisai Zheng (3), alla ricerca della prima vittoria nel 2021: sulla sua strada la russa Varvara Gracheva, numero 94 del ranking Wta.

Ci saranno anche le due tenniste arrivate in finale a Guadalajara: sia Sara Sorribes Tormo, la vincitrice, che la seconda Eugenie Bouchard, ex numero 5 al mondo. Nel 2014 la canadese arrivò in semifinale all’Australian Open e al Roland Garros e in finale a Wimbledon (sconfitta da Petra Kvitova).

Due le italiane nel main draw: Jasmine Paolini se la vedrà con la ceca Marie Bouzkova (testa di serie numero 4), semifinalista a Guadalajara e seconda nel 2020 a Monterrey. Martina Trevisan sfiderà Nina Stojanovic, già affrontata nelle qualificazioni di Rabat nel 2017 e battuta in due set. Niente da fare per Sara Errani, sconfitta nelle qualificazioni dalla britannica Harriet Hart (0-6, 2-6).