Ieri si sono disputate le finali dei tornei di Mosca, Anversa e Stoccolma, gli ultimi Atp 250 di questa stagione. Oggi inizieranno, invece, il Swiss Indoors Basel ed il Bank Austria Tennis Trophy, che rappresentano gli ultimi due tornei Atp 500 di questa stagione tennistica.

In palio ci sarà la vittoria di tornei prestigiosi, ma anche e soprattutto tanti punti dei quali andranno a caccia i giocatori ancora in corsa per una qualificazione alle Atp Finals del mese prossimo. I tennisti già sicuri della qualificazione sono: Rafa Nadal, Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Roger Federer, Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas.

Arrivati a questo punto della stagione, per gli altri due posti ancora non assegnati, la lotta è realisticamente ristretta a sei tennisti: Alexander Zverev (2855 punti), Matteo Berrettini (2525), Roberto Bautista Agut (2485), David Goffin (2325), Fabio Fognini (2235) e Gael Monfils (2170). In questo elenco non abbiamo aggiunto il giapponese Kei Nishikori (2180) perché nei giorni scorsi ha annunciato che salterà il torneo di Vienna – inserito inizialmente nel suo programma personale – non avendo ancora recuperato dall’infortunio al gomito. 

I big assenti a Vienna e Basilea

Dopo aver saltato il Masters 1000 di Shanghai, lo spagnolo Rafa Nadal salterà anche questi due tornei Atp 500. Il numero 2 della classifica mondiale è affaccendato in altro; sabato scorso, infatti, ha sposato la sua storica fidanzata Xisca e non è da escludere che possa rinunciare anche alla partecipazione al Masters 1000 di Parigi-Bercy.

Come programmato da tempo non ci sarà neanche Novak Djokovic, che ha preferito concentrarsi sull’ultimo Masters e sulle Finals. Anche il russo Daniil Medvedev – il giocatore più in forma di questo ultimo periodo – ha deciso di saltare sia il torneo di Mosca della scorsa settimana che quello di Vienna, nei quali era inizialmente prevista la sua presenza. Il suo programma è cambiato in corsa dopo le vittorie di Cincinnati, San Pietroburgo e Shanghai, grazie alle quali ha notevolmente migliorato la sua classifica.

Swiss Indoors Basel

Se Nadal, Djokovic e Medvedev hanno fatto dei calcoli in vista degli ultimi e più importanti appuntamenti, lo stesso non ha fatto Roger Federer che, nonostante l’età non più giovanissima, non ha voluto mancare all’appuntamento con il torneo che si gioca nella sua città natale; troppe le aspettative nei suoi confronti e troppa la voglia di ribadire che a Basilea è lui che comanda.

Nell’Open di casa Federer è arrivato a disputare 14 finali contro 11 avversari diversi e per ben 9 volte è stato lui a portarsi a casa i punti in palio ed il trofeo. Ovviamente la testa di serie numero 1 del torneo di Basilea sarà proprio lui, che al primo turno se la vedrà con il tedesco Peter Gojowczyk, entrato nel tabellone principale grazie ai turni di qualificazione.

La testa di serie numero 2 è invece il tedesco Alexander Zverev e la numero 3 è il greco Stefanos Tsitsipas. Hanno scelto di partecipare al torneo di Basilea anche Roberto Bautista Agut, Stan Wawrinka, David Goffin e Fabio Fognini. Per Roger non sarà facile imporsi, ma certamente ce la metterà tutta come sempre visto che ha come obiettivo dichiarato quello di raggiungere i 10 successi nel torneo della sua città.

Fabio Fognini sarà l’unico tennista italiano a prendere parte a questo torneo ed anche lui, come Federer, se la vedrà inizialmente con uno dei tennisti che ha superato le qualificazioni: il 20enne australiano Alexei Popyrin.

Bank Austria Tennis Trophy

C’è molta più Italia nel torneo di Vienna, al quale prenderanno parte Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. La testa di serie numero 1 di questo torneo è il beniamino di casa Dominic Thiem, attuale numero 5 della classifica Atp, che nel primo turno se la vedrà con il francese Jo-Wilfried Tsonga.

Match decisamente meno insidioso, invece, per Berrettini che affronterà il britannico Kyle Edmund, attuale numero 55 nel Ranking Atp. Il giovanissimo bolzanino Jannik Sinner – reduce dalla semifinale persa contro Stan Wawrinka ad Anversa – giocherà contro il 35enne tedesco Kohlschreiber (76° Atp), diventato professionista nel lontano 2001, che è anche l’anno di nascita dello stesso Sinner.

Lorenzo Sonego, infine, nel primo turno se la vedrà con l’ungherese Marton Fucsovics, contro il quale ha giocato due volte in carriera. Dopo essersi affrontati a Todi ne luglio del 2016, i due si sono incontrati nuovamente nel primo turno dell’Open di Monaco di Baviera che si è disputato nell’aprile di quest’anno. A prevalere in entrambi i match, sempre in tre set, è stato l’ungherese.