Jannik Sinner batte Carlos Alcaraz per la seconda volta in meno di un mese e stavolta per l’altoatesino la vittoria vale un trofeo. Prova di grande forza da parte dell’azzurro, che dopo aver perso il primo set per 6-7, rifila un doppio 6-1 allo spagnolo conquistando il Croatian Open di Umago, torneo ATP 250. L’inizio in salita non ha per nulla scoraggiato Sinner, che ha iniziato letteralmente a martellare l’avversario, non dandogli scampo nel secondo e nel terzo parziale. “Sono molto contento – dichiara dopo la vittoria – arrivo da una stagione dura, ma abbiamo continuato a lavorare duro per migliorare e diventare un giocatore più forte. Sono felice di poter sollevare un trofeo, ma so che ho ancora molte cose da migliorare. Ora è il momento di pensare a Montreal. Il secondo set è stato quello più importante, ho vinto un game importante e poi sono riuscito ad alzare il mio livello”. Dopo diversi problemi fisici che lo hanno condizionato in alcuni tornei, il quasi 21enne di San Candido (li compirà il 16 agosto) sembra lanciato verso nuovi trionfi.

Vince lo Sparta Prague Open, torneo WTA 250 sul cemento del TK Sparta Praga Marie Bouzkova, tennista di casa e numero 66 al mondo e 8 del seeding. Battuta in finale la russa Anastasia Potapova, n.59 del ranking WTA e settima forza del tabellone: il punteggio finale è di 6-0 6-3 per quello che è il primo titolo assoluto della carriera per la tennista cea.

Decimo successo in carriera per Caroline Garcia, tennista francese che fa suo il BNP Paribas Poland Open, torneo WTA 250 che si è concluso ieri a Varsavia. La transalpina, numero 45 del ranking e 5 del seeding, ha avuto la meglio in finale sulla rumena Ana Bogdan, 108 del mondo, con il punteggio finale di 6-4 6-1. Già numero 4 WTA nel 2018, la Garcia può vantare nel suo palmares due Premier, 5 International, un 125 e due 250, incluso appunto quello di ieri.

ATP 500 di Washington: nessun italiano in tabellone

Non ci sono italiani nel tabellone principale dell’ATP di Washington 2022, uno degli storici tornei del calendario maschile. Le prime due teste di serie sono rappresentate da Andrey Rublev e Hubert Hurkacz, che esordiranno entrambi contro un bye. Si rivede in singolare anche Nick Kyrgios, tennista australiano reduce dalla finale persa a Wimbledon contro Novak Djokovic. Il suo esordio sul cemento americano è previsto contro Giron, mentre l’ex numero uno al mondo Andy Murray se la vedrà con lo svedese Mikael Ymer.

Il tabellone maschile del torneo di Washington live

Nessuna italiana nemmeno nel torneo WTA 250 di Washington, caratterizzato dalla forte presenza di tenniste di casa. Si rivede anche Venus Williams, che esordisce contro una qualificata. La prima testa di serie del torneo è Jessica Pegula, che se la vedrà subito con la statunitense Hailey Baptiste, mentre la numero due del tabellone è la campionessa uscente degli US Open, Emma Raducanu, attesa dalla sfida con la ceca Marie Bouzková. Presente anche la romena Simona Halep, che attende una qualificata.

Il tabellone del torneo femminile di Wahington

Los Cabos: Fognini dà forfait

Dall’1 al 6 agosto si disputa a Los Cabos sul cemento messicano il torneo ATP 250. A guidare il seeding il russo Daniil Medvedev, mentre la testa di serie numero due è rappresentata dal canadese Felix Auger-Aliassime, con il britannico Cameron Norrie numero tre del tabellone. L’unico italiano in tabellone era Fabio Fognini, ma dopo aver vinto il titolo di doppio a Umago con Simone Bolelli, avrebbe avuto troppo poco tempo per prendere un volo intercontinentale verso il Messico.

Il tabellone del torneo messicano

San José: Giorgi subito contro Muguruza

Sorteggiato sabato il tabellone del torneo WTA 500 di San Jose 2022. Sul cemento californiano c’è entry list di livello assoluto, con la greca Maria Sakkari testa di serie numero uno. Presenti nel tabellone principale anche le due finaliste di Wimbledon Elena Rybakina e Ons Jabeur. Non sono teste di serie, ma sono indiziate di dare “fastidio” anche Bianca Andreescu e Naomi Osaka. A rappresentare l’Italia ci sarà Camila Giorgi, che se la vedrà all’esordio con Garbine Muguruza, ex numero uno al mondo.

Il tabellone del torneo femminile di San Jose