Nuova settimana di tennis al via con 3 tornei in campo maschile e uno in quello femminile. Ieri si sono giocate le finali degli Atp di Rotterdam, New York e Buenos Aires. A vincere in Olanda è stato il francese Gael Monfils sconfiggendo in finale il canadese Felix Auger-Aliassime in due set (6-2; 6-4). In Argentina il successo è invece andato al norvegese Casper Ruud che si è imposto in finale (6-1; 6-4) sul portoghese Pedro Sousa, vera sorpresa del torneo. La finale di New York è invece stata vinta (7-5; 6-1) dal britannico Kyle Edmund contro il nostro Andreas Seppi che ha dovuto rinunciare al sogno di vincere il suo quarto Atp 250 della carriera dopo 8 anni di digiuno, a pochi giorni dal suo 36esimo compleanno.

Il bolzanino proverà a riscattarsi questa settimana in Florida, dove parteciperà al torneo Atp 250 di Delray Beach. Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Gianluca Mager e Lorenzo Sonego hanno invece deciso di restare in sudamerica iscrivendosi all’Atp 500 di Rio de Janeiro. Il 18enne Jannik Sinner, reduce dall’eliminazione nei quarti del torneo di Rotterdam, grazie alle quale è diventato il nuovo numero 68 della classifica Atp, giocherà l’Atp 250 di Marsiglia.

Rio Open – Atp 500

Il torneo brasiliano, che si gioca sulla terra rossa, è stato scelto dall’austriaco Dominic Thiem come punto di ripartenza dopo la delusione per la sconfitta nella finale degli Australian Open contro Novak Djokovic. Thiem, quarto nella classifica Atp, è la testa di serie numero 1 del torneo ed anche il principale favorito per la vittoria finale. La testa di serie numero 2 è invece il serbo Dusan Lajovic (Atp 23), inserito nel lato opposto del tabellone.

Al torneo prenderanno parte altri tennisti talentuosi come il cileno Garin (Atp 25), l’argentino Pella (Atp 26) e il croato Coric (Atp 32), oltre ai quattro azzurri Caruso, Cecchinato, Mager e Sonego che nel primo turno affronteranno rispettivamente: lo spagnolo Munar, il serbo Lajovic, il norvegese Ruud e l’argentino Mayer.

L’anno scorso questo torneo ha regalato clamorose sorprese perché al primo turno uscirono di scena 7 teste di serie su 8, tra le quali Thiem, Fognini, Cecchinato e Schwartzman. A vincere alla fine fu il serbo Laslo Djere che quest’anno non si è neanche iscritto rinunciando quindi a difendere il titolo.

Open 13 Provence – Atp 250 Marsiglia

Sul cemento indoor di Marsiglia, la testa di serie numero 1 nel torneo francese è il russo Daniil Medvedev (Atp 5), alla ricerca del riscatto dopo l’eliminazione al primo turno a Rotterdam contro il canadese Vasek Pospisil. La numero 2 è invece il greco Stefanos Tsitsipas (Atp 6), anch’esso reduce dalla sorprendente sconfitta nel secondo turno di Rotterdam contro lo sloveno Aljaz Bedene. 

Non manca il talento nel torneo della provenza perché sono presenti anche il belga Goffin (Atp 10), il canadese Shapovalov (Atp 15), il russo Khachanov (Atp 17) e l’altro canadese Felix Auger-Aliassime (Atp 18). Medvedev, Tsitsipas e Goffin scenderanno in campo a partire dal secondo turno proprio in ragione del loro status.

Gli azzurri Sinner e Travaglia inizieranno invece dal primo turno. Per conoscere l’avversario del 18enne bolzanino bisognerà attendere la fine delle qualificazioni che si stanno giocando oggi, mentre Travaglia sa già di doversela vedere con Auger-Aliassime; una partita decisamente difficile, quasi proibitiva, per il 28enne di Ascoli.

Delray Beach Open

Sul cemento di Delray Beach, in Florida, la testa di serie numero 1 del torneo americano è l’australiano Nick Kyrgios, al rientro nel circuito dopo l’eliminazione negli ottavi di finale degli Australian Open, mentre la numero 2 è il canadese Milos Raonic che è reduce dall’eliminazione nel secondo turno dell’Open di New York dopo aver disputato un buon Australian Open.

L’unico italiano iscritto a questo torneo è il succitato Andreas Seppi, al quale è capitato in sorte proprio Raonic nel match di esordio. Per il resto il torneo non appare particolarmente avvincente, basti pensare che la testa di serie numero 3 è lo statunitense Taylor Fritz (Atp 38) e la numero 4 il connazionale Reilly Opelka (Atp 54). Kyrgios, al netto di mattane varie, è nettamente favorito per la vittoria finale.

Dubai Duty Free Tennis Championships

Originariamente in questa settimana erano due i tornei in programma nel circuito WTA: il Dubai Duty Free Tennis Championships e il Wta di Budapest. Il torneo ungherese è però stato cancellato due settimane fa a causa di un clamoroso errore degli organizzatori, incapaci di trovare un luogo adatto allo svolgimento del torneo. 

L’improvvisa cancellazione del torneo ungherese ha creato un “ingorgo” nelle qualificazioni del torneo di Dubai, alle quali si sono iscritte 48 giocatrici. Tra queste c’erano anche le azzurre Jasmine Paolini, Giulia Gatto-Monticone e Camila Giorgi, nessuna delle quali è riuscita ad andare oltre il primo turno del torneo preliminare.

Nel tabellone principale, quindi, non c’è nessuna tennista italiana, a riprova del fatto che il tennis femminile azzurro sta vivendo un momento nero dopo l’era delle varie Schiavone, Pennetta, Errani e Vinci. 

La testa di serie del torneo di Dubai è la rumena Simona Halep e la numero 2 è la ceca Karolina Pliskova. Nel torneo emiratino è presente anche l’americana Sofia Kenin, vincitrice dell’ultimo Australian Open, come testa di serie numero 5.