Mentre gli uomini si dilettano ancora solamente in match di esibizione, le donne passano subito da un torneo WTA a un altro. Ieri si è chiuso il Ladies Open di Palermo, vinto a sorpresa dalla francese Fiona Ferro, numero 53 della classifica mondiale, che ha battuto in finale per 6-2, 7-5, in poco meno di due ore, l’estone Anett Kontaveit, numero 22 del mondo e testa di serie numero 4. La 23enne di Valbonne da oggi sale alla posizione numero 44 del ranking, migliori risultato per lei finora in carriera. Proprio la Ferro ha fatto fuori due azzurre nel suo percorso a Palermo e cioè nei quarti Sara Errani, presente con una wild card, e in semifinale Camila Giorgi, attualmente numero 1 tra le italiane. Da segnalare poi che in doppio Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan sono arrivate in finale, ma hanno perso con un doppio 7-5 contro l’olandese Arantxa Rus e la slovena Tamara Zidansek. È sfumato, dunque, il primo titolo WTA in doppio per le due azzurre, mentre le avversarie hanno conquistato il loro secondo trofeo di specialità, ma primo insieme. Nel frattempo sono già partiti due tornei: uno a Praga e l’altro a Lexington, in Kentucky.

Torneo WTA di Praga: nel tabellone Giorgi e Paolini

Molte delle giocatrici che abbiamo visto a Palermo si trasferiscono immediatamente a Praga dove comincia oggi il torneo sulla terra battuta della Capitale della Repubblica Ceca. Al via ci sarà proprio la neo-vincitrice del Palermo Ladies Open, Fiona Ferro, che domani nel primo turno se la vedrà con la numero 102 del ranking, la spagnola Aliona Bolsova Zadoinov. Al via ci sono anche due italiane: Camila Giorgi, che attende di conoscere il nome della sua prima avversaria che uscirà stamattina dal tabellone di qualificazione, e Jasmine Paolini, che invece sa già che dovrà vedersela, oggi pomeriggio alle 16, con la testa di serie numero 3, la belga Elise Mertens, numero 23 del ranking WTA. Paolini al momento è invece la numero 95 e, se dovesse riuscire nell’impresa di superare i sedicesimi di finale, nel secondo turno affronterebbe proprio la vincente della sfida tra Giorgi e la sua avversaria proveniente dalle qualificazioni.

Giorgi e Paolini sono nella parte bassa del tabellone dove sono presenti anche la testa di serie numero 2, la croata Petra Martic che non ha particolarmente brillato a Palermo nonostante, nel torneo, fosse la numero 1 del seeding ed è attualmente la numero 14 del mondo. In Sicilia Martic è stata eliminata in semifinale da Kontaveit con il risultato piuttosto netto di 6-2, 6-4. A Praga la croata inizia il suo cammino contro la numero 101 del mondo, la russa Varvara Gracheva. L’altra testa di serie della parte bassa del tabellone è Ekaterina Alexandrova, la russa numero 5 del seeding e numero 27 WTA che affronta subito la sua connazionale Daria Kasatkina, numero 66 del mondo, quest’ultima a Palermo è stata eliminata ai sedicesimi di finale dalla nostra Jasmine Paolini. Sempre nella parte bassa c’è anche la numero 8 del seeding, la russa Veronika Kudermetova, numero 40 WTA, che inizia contro la canadese Eugenie Bouchard, oggi numero 330, ma che nel recente passato è stata considerata una bella promessa (ma ora ha già 26 anni).

Nella parte alta del tabellone, invece, troviamo le altre quattro teste di serie. La numero 1 è l’attesissima Simona Halep, la numero 2 del mondo che ha rinunciato a partecipare al torneo di Palermo ufficialmente perché non voleva fare la quarantena, visto che proviene dalla Romania. Anche se, in realtà, le era stato assicurato dai vertici del torneo che non avrebbe dovuto osservarla perché c’è una deroga per le giocatrici professioniste. Halep comincia contro la slovena Polona Hercog, attualmente numero 46 del ranking mondiale. La numero 4 del seeding, l’ucraina Dayana Yastremska, a Palermo eliminata ai quarti da Camila Giorgi, trova subito la numero 82 del mondo, la romena Irina Begu, mentre per la testa di serie numero 6, la russa Anastasia Pavlyuchenkova che è la numero 30 WTA, la prima avversaria è l’olandese Arantxa Rus, neo-vincitrice del torneo di Palermo in doppio e numero 70 WTA. Infine la numero 7 del seeding, la ceca Barbora Strycova, numero 31 del ranking mondiale, affronta al primo turno la numero 84, la 23enne spagnola Sara Sorribes Tormo.

Torneo WTA Top Seed Open di Lexington: torna Serena Williams

Non ci sono italiane al via del Top Seed Open presented by Bluegrass Orthopaedics, il torneo International con un montepremi di 202.250 dollari che è sostanzialmente il torneo che sostituisce la versione femminile del Citi Open di Washington, che è stato cancellato sia per le donne sia per gli uomini. C’è molta attesa per questo torneo perché vedrà il ritorno in campo di Serena Williams, attualmente numero 9 WTA e a Lexington nelle vesti della numero 1 del seeding. Comincerà il suo cammino domani, alle ore 16 italiane, contro la sua connazionale Bernarda Pera, numero 60 del mondo. Il torneo diventa subito interessante già al primo turno perché vedrà la sfida tra l’altra Williams, Venus (che ora è numero 67 del mondo), e una delle più grandi amiche di Serena, Victoria Azarenka, la bielorussa che attualmente è al numero 58 della classifica WTA. La vincitrice di questo interessantissimo match tra ex numero 1 andrà a sfidare proprio la vincitrice del match tra Serena e Pera.

Nella parte alta del tabellone, oltre a Serena, ci sono: la testa di serie numero 4, Amanda Anisimova, 18enne americana numero 28 WTA, che affronta la connazionale Catherine Cartan Bellis, numero 302 del ranking mondiale; la testa di serie numero 5 Yulia Putintseva, kazaka numero 33 WTA, che affronta l’australiana numero 56 Ajla Tomljanovic; la numero 7 del seeding Sloane Stephens che se la vedrà con una qualificata. Presenti inoltre le wild card Shelby Rogers (al primo turno contro la giapponese Misaki Doi) e Vera Zvonareva (che affronta l’americana Jessica Pegula).

Nella parte bassa del tabellone troviamo: la testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka, bielorussa numero 11 WTA, che comincia contro l’americana Madison Brengle, numero 80 del mondo; la testa di serie numero 3 Johanna Konta, britannica numero 15 WTA, che sfida la russa numero 48 Marie Bouzkova; la numero 5 del seeding, la polacca Magda Linette, numero 36 WTA, che gioca contro l’americana numero 62 Lauren Davis; la testa di serie numero 8 Ons Jabeur, tunisina numero 39 del mondo, che se la vedrà con la wild card Cary McNally, 18enne americana attualmente numero 124 WTA. Ai quarti si potrebbero vedere le sfide: Serena Williams contro Stephens; Anisimova contro Putintseva; Linette contro Konta; Jabeur contro Sabalenka. Ma visto lo stato di forma incerto per tutte le giocatrici, potrebbero non mancare le sorprese, proprio come è successo a Palermo.

Tornei ATP: quando si riparte?

Le donne sono dunque partite ormai spedite con i tornei ufficiali WTA, mentre gli uomini aspettano di ripartire da New York, dove ci sarà l’unico torneo rimasto in piedi prima degli US Open, l’ATP 1000 Western & Southern Open, conosciuto anche come Masters 1000 di Cincinnati. Sospesi invece sia la Rogers Cup in Canada, sia il Citi Open di Washington, sia il Winston-Salem Open. Il torneo di New York è in programma dal 22 al 28 agosto, pochi giorni prima degli US Open che partono il 31 agosto per concludersi il 13 settembre, ma che hanno un tabellone ancora molto incerto, visto che numerosi giocatori, anche importanti, stanno pensando di rinunciare alla partecipazione.