Penultimo atto nel tabellone maschile per il Masters 1000 di Miami, mentre in quello femminile si attende solo la finale di domenica. Di seguito l’approfondimento sulle prossime gare con il riepilogo di quanto successo fino a questo momento.

Tennis, Miami 2022: semifinali tabellone maschile

01.04. 15:00 Cerundolo F.-Ruud C.

02.04. 01:00 Hurkacz H.-Alcaraz C.

La prima semifinale a comporsi in ordine di tempo è stata quella tra Francisco Cerundolo e Casper Ruud. L’argentino è stato fin qui molto fortunato alla prima esperienza in un 1000 poiché, dopo il ritiro di Opelka, ha giovato anche di quello del nostro Jannik Sinner. L’altoatesino è giunto ai quarti da favorito contro il sudamericano, ma una profonda vescica al piede destro, maturata durante la sfida contro Nick Kyrgios, non gli ha consentito di portare a termine il match. L’azzurro ha dunque salutato la gara sull’1-4 nel primo set, ma è un risultato ovviamente condizionato dal fatto che Sinner non riuscisse proprio a muoversi liberamente. Ruud, invece, ha eliminato contro i pronostici della vigilia il tedesco Alexander Zverev: 6-3, 1-6, 6-3, il punteggio finale in favore del norvegese, che ha risposto molto bene al servizio del numero 4 Atp e preso il largo alla distanza. Non ci sono precedenti tra l’argentino e il norvegese.

Finisce ai quarti l’avventura del russo Daniil Medvedev, favorito numero uno per la vittoria del torneo, che fallisce contestualmente il sorpasso a Novak Djokovic in vetta alla classifica ATP. Vittoria in due set per il polacco Hubert Hurkacz, numero 10 del mondo, ottava testa di serie del tabellone e vincitore della precedente edizione del torneo (battuto lo scorso anno Sinner in finale): 7-6 (7), 6-3 il risultato finale in due ore e tre minuti di gioco. Hurkacz affronterà in semifinale Carlos Alcaraz, che in due ore e 23 minuti si è sbarazzato del serbo Miomir Kecmanovic. È stata una gara sostanzialmente equilibrata, disputata con grande intensità da parte di entrambi i tennisti, con lo spagnolo che riesce ad avere la meglio probabilmente grazie alla sua smisurata personalità, che lo fa stare in campo con la verve di un veterano. Dopo aver rimontato un set, il giovane spagnolo si è trovato sotto 5-3 nel tie break decisivo, piazzando in quel momento 4 punti consecutivi e un match point che ha scatenato il pubblico di Miami, ormai estasiato dal giovane spagnolo. Anche tra Hurkacz e Alcaraz non ci sono precedenti, per cui anche la seconda semifinale di questo 1000 sarà un inedito che promette seriamente scintille.

Tennis, Miami 2022: la finale femminile

La giapponese Naomi Osaka è tornata sui suoi livelli e ad un anno dalla finale vinta agli Australian Open 2021, torna ad affrontare l’ultimo atto di un torneo. Superata la crisi recente, dunque, Osaka si è sbarazzata in semifinale di Belinda Bencic compiendo una grande rimonta. “Sto quasi per piangere”, le parole della ex numero uno al mondo dopo la vittoria per 4-6, 6-3, 6-4. La tennista svizzera, infatti, prima di questo ko e dopo quello del 2013, aveva battuto la giapponese per ben 4 volte di fila.

In finale troverà domenica 3 marzo la polacca Iga Swiatek che, come da pronostico, si è confermata una delle favorite per il torneo di Miami e che dopo l’addio ai campi da gioco di Ashleigh Barty diventerà tra pochi giorni la numero uno del ranking WTA. In uno stato di grazia particolare, Swiatek si è liberata in semifinale della statunitense Jessica Pegula con il punteggio di 6-2, 7-5. La tennista di casa non è mai stata in partita nel primo set, mentre nell’avvio del secondo riesce addirittura a strappare il servizio alla polacca, che ha però una grande reazione, risalendo da 1-3 a 5-4, per poi dare vita ad un colpo su colpo fino al 7-5. Swiatek ora sogna il “Sunshine Double”, ovvero la doppietta Indian Wells-Miami, ma l’unico precedente contro Osaka, risalente al 2019, ha visto trionfare proprio la giapponese nel torneo di Toronto.