Prende il via una settimana davvero interessante per il tennis, sia per quel che riguarda il circuito ATP sia per il WTA. Il Queen’s Club di Londra è pronto per la sua 119ª edizione, con la federazione britannica che ha confermato l’esclusione dei tennisti russi e bielorussi. Si tratta di un ATP 500 che assegnerà comunque i suoi punti, ragion per cui il roster dei partecipanti è di primissimo livello. Le prime due teste di serie sono Casper Ruud, da lunedì numero 5 al mondo, e dal nostro Matteo Berrettini, campione in carica. Alle loro spalle non mancano altri grossi calibri come Cameron Norrie, Fritz, Schwartzman, Shapovalov, Cilic e Opelka. Gli altri due azzurri in gara saranno Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti.

Queen’s Londra 2022: Berrettini da campione in carica

Berrettini, fresco vincitore del torneo di Stoccarda dopo aver battuto Murray, 6-4, 5-7, 6-3, esordisce contro Daniel Evans, tennista di casa già affrontato e battuto in due set ai quarti di finale dell’edizione precedente. Lorenzo Sonego, invece, dovrà vedersela con Andy Murray, esperto scozzese che a Stoccarda ha dimostrato di essere ancora uno dei migliori sull’erba e che da queste parti ha trionfato ben 5 volte. In caso di passaggio del turno, i due azzurri si ritroverebbero di nuovo di fronte, dopo il match disputato e vinto da Berrettini pochi giorni fa in terra tedesca.

Lorenzo Musetti, invece, che ha scelto Londra nonostante potesse giocare anche ad Halle, ha preso il posto dell’infortunato Sinner ed esordirà nel tabellone principale contro Bublik, numero 42 al mondo e vera e propria incognita sull’erba. In caso di passaggio del turno, Musetti se la potrebbe vedere con il croato Cilic.

Tra gli altri match interessanti del primo turno al Cinch Championships 2022 c’è la sfida tra Tiafoe e Wawrinka. Il vincitore potrebbe trovare al 2° turno il canadese Shapovalov, che a sua volta potrebbe incrociare Berrettini ai quarti. Nella parte del tabellone di Matteo, c’è anche Norrie, che esordirà contro il vincitore del 2014, Dimitrov. Assente per un problema al gomito lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Il tabellone completo del Queen’s

Halle casa dei giocatori senza bandiera

Non potendo essere protagonisti al Queen’s, ad Halle (altro ATP 500) saranno di scena i quattro tennisti russi e il bielorusso che occupano le posizioni più alte del ranking. Solo uno di loro, ovvero Karatsev, aveva comunque partecipato al torneo di Londra lo scorso anno, mentre Medvedev, Rublev, Khachanov e Ivashka avevano optato per quello tedesco, oggi alla 29ª edizione. I principali indiziati per la vittoria finale qui in Germania sono proprio Medvedev e Rublev, teste di serie numero uno e tre del seeding. In mezzo a loro il greco Stefanos Tsitsipas, che però sull’erba non ha ancora ottenuto grandissimi risultati (9 vittorie in 18 partite sulla superficie).

Il percorso di Tsitsipas, da tabellone, è tra l’altro carico di insidie: dopo il primo turno contro Bonzi, assolutamente alla portata, il greco potrebbe incrociare prima l’australiano Kyrgios, poi uno tra Korda, Carreno-Busta e Rune. In semifinale, potrebbe esserci, invece, lo scontro tra Tsitsipas e Auger-Aliassime, tennista che sull’erba è sicuramente più a suo agio.

Non sarà comunque facile nemmeno il percorso di Medvedev e Rublev, che potrebbero ritrovarsi in semifinale: il prossimo numero 1 del mondo affronterà Goffin, finalista qui ad Halle nel 2019, mentre il numero 3 del seeding avrà di fronte Basilashvili. Subito derby tra Khachanov e Karatsev. Nessun italiano nell’entry list dopo le rinunce di Sinner, Fognini e Musetti, che ha optato per il Queen’s.

Il tabellone di Halle aggiornato in tempo reale

WTA: i tabelloni di Birmingham e Berlino

Sarà Camila Giorgi l’unica italiana presente al WTA 250 di Birmingham, torneo che si disputa ormai dal lontano 1982 e che ha in Pam Shriver la primatista con 4 successi. La precedente edizione è andata alla tunisina Ons Jabeur, che non sarà però in campo per difendere il titolo. Per la Giorgi ci sarà al primo turno la ceca Tereza Martincova,  già battuta nell’unico precedente agli Australian Open 2022. Nella stessa parte del tabellone c’è anche l’altra ceca, Petra Kvitova (vincitrice di due edizioni e impegnata contro Beatriz Haddad Maia al primo turno), con cui l’azzurra ha sostanzialmente un conto aperto. Fortunata la belga Elise Mertens, che fino ai quarti affronterà solo qualificate. Esordirà contro una qualificata anche la romena Simona Halep.

Il tabellone di Birmingham

Iga Swiatek non prenderà parte al Bett1 Open, WTA 500 al via oggi a Berlino, a causa di un problema alla spalla. Lo ha annunciato la stessa numero uno al mondo tramite i propri canali social, ma non sarà l’unica big assente. Dalla entry list iniziale sono state cancellate via via anche Paula Badosa, Anett Kontaveit, Victoria Azarenka, Jessica Pegula, Leylah Fernandez ed altre teste di serie. Non ci sono italiane nel tabellone principale (che trovate qui).