Prende il via oggi un’altra lunga settimana per il tennis mondiale, con ben tre tornei ATP e due WTA. Sul cemento messicano di Los Cabos va in scena un ATP250 che nel suo palmares vede anche una vittoria dell’italiano Fabio Fognini. Nessun azzurro nel tabellone principale di quest’anno, ma sarà assente anche il detentore del titolo, il russo Daniil Medvedev. C’è, invece, il greco Stefanos Tsitsipas, che al secondo turno potrebbe incappare già in un avversario tosto come John Isner. Strada in discesa, invece, per Cameron Norrie, vincitore nel 2021 e finalista lo scorso anno: cammino agevole fino alla semifinale, quando potrebbe trovare uno tra l’australiano Alex de Minaur e l’americano Tommy Paul.

Il tabellone di Los Cabos

Washington: Fritz testa di serie numero uno

Nessun italiano nemmeno nel tabellone principale dell’ATP 500 di Washington 2023, torneo su cemento denominato Citi Open, ma sono diversi i big che rientrano nel Tour. Assente il vincitore del 2022, l’australiano Nick Kyrgios, ad infiammare il pubblico ci sarà anche Andy Murray, 35enne britannico testa di serie numero 15 (tre volte Slam) e che al secondo turno potrebbe trovare il californiano Brandon Nakashima, impegnato al debutto contro Alexander Vukic. La testa di serie numero uno e candidato al successo finale è Taylor Fritz, che nella sua stessa porzione di tabellone trova però Christopher Eubanks (numero 11 del seeding e reduce dai quarti di finale a Wimbledon), Alexander Bublik (testa di serie numero 6 e vincitore di Halle) e Hubert Hurkacz (numero 4 del tabellone). Nella parte bassa del tabellone, invece, attenzione al numero 2 del seeding Frances Tiafoe, oltre a Grigor Dimitrov (5), Felix Auger-Alissime (3) e Sebastian Korda (8).

Il tabellone del torneo maschile di Washington

Kitzbuhel: Cecchinato a rappresentare il tricolore

Ultimo appuntamento della stagione su terra rossa è l’ATP 250 di Kitzbuhel, conosciuto anche come Generali Open. A rappresentare l’Italia nel torneo austriaco sarà il palermitano Marco Cecchinato, visto che Francesco Maestrelli è finito fuori al primo turno delle qualificazioni. All’esordio l’azzurro dovrà vedersela con il colombiano Daniel Elahi Galan, che a Wimbledon è arrivato fino agli ottavi di finale, quando fu poi battuto da Jannik Sinner. Cecchinato, semifinalista al Roland Garros nel 2018, arriva comunque all’appuntamento molto carico e desideroso di stupire in un torneo in cui ci sono stati in passato quattro vincitori italiani, ovvero Martin Mulligan nel 1968, Adriano Panatta nel 1975, Andreas Seppi nel 2010 e Paolo Lorenzi nel 2016.

Tra i partecipanti da attenzionare c’è Dominic Thiem, ma anche il numero uno del seeding, Tomas Etcheverry, che dopo il bye all’esordio potrebbe incrociare al secondo turno Filip Misolic, uno degli idoli di casa. Testa di serie numero 2 è Yannick Hanfmann, mentre numero 3 del seeding è Pedro Cachin. Tra i candidati alla vittoria anche il serbo Laslo Djere, reduce però dalle fatiche di Amburgo.

Il tabellone in tempo reale di Kitzbuhel

WTA Praga: Errani e Stefanini nel tabellone principale

Tanta curiosità per il WTA 250 di Praga, dove saranno protagoniste tenniste affermate e giovani in rampa di lancio. Due le azzurre nel tabellone principale: Sara Errani e Lucrezia Stefanini. La prima esordirà contro una lucky loser, la giapponese Hibino, poi al secondo turno troverà la vincente del derby cinese tra Xinyu WangXiyu Wang. Stefanini, invece, si troverà subito di fronte Kaia Kanepi, mentre al secondo turno affronterebbe potenzialmente la sempre insidiosa francese Alizé Cornet. Al via anche due ex vincitrici di questo torneo: la detentrice del titolo 2022, la diva di casa Marie Bouzkova e la britannica Heather Watson, che a Praga trionfò nel 2014, quando però il torneo si giocava sulla terra rossa.

Il tabellone del torneo di Praga

Washington: da quest’anno anche le donne

Sul cemento di Washington va in scena il primo combined 500. Sì, perché l’ex WTA 250 di San José (disputato a partire dal 2012) si trasferisce nella capitale assumendo i contorni di un 500, che si gioca sul veloce. La numero uno del seeding sarà l’americana Jessica Pegula, che si trova però in una parte di tabellone piena di insidie, a partire da Sofia Kenin, potenziale avversaria al secondo turno dopo il bye del primo. Nella stessa porzione, ad esempio, si gioca un primo turno già caldissimo con Elina Svitolina (wild card) contro Victoria Azarenka. Si tratta sostanzialmente del re-match già visto agli ottavi dell’ultima edizione di Wimbledon, quando la mancata stretta di mano tra le due generò inevitabili discussioni e polemiche.

Testa di serie numero 2 è Caroline Garcia, che dopo il bye del primo turno attende la vincente tra Andreescu e Kostyuk. Numero 3 del seeding è invece Coco Gauff, finalista del Roland Garros e inserita nello stesso spicchio di tabellone della transalpina, così come la testa di serie numero 4, la greca Maria Sakkari. Nella metà alta del tabellone, invece, la testa di serie numero 5, la russa Dasha Kasatkina. Attenzione anche alle teste di serie n. 6 Belinda Bencic, n. 7 Madison Keys e n. 8 Liudmila Samsonova, campionessa uscente di questo torneo.

Washington: il tabellone del torneo femminile