Si è completato il quadro dei quarti di finale degli Australian Open 2024, sia per quel che riguarda il tabellone maschile, sia per quello femminile. Le gare riprenderanno martedì 23 gennaio con la solita divisione tra sessione mattutina, dalle ore 2:00 italiane, e la sessione serale dalle ore 9:00. Con le stesse fasce orarie, i quarti si concluderanno poi mercoledì 24 gennaio.

Tabellone maschile: gli accoppiamenti dei quarti di finale

Q1 Novak Djokovic (Serbia, 1)-Taylor Fritz (Stati Uniti, 12)

Q2 Jannik Sinner (Italia, 4)-Andrey Rublev (Russia, 5)

Q3 Hubert Hurkacz (Polonia, 9)-Daniil Medvedev (Russia, 3)

Q4 Alexander Zverev (Germania, 6)-Carlos Alcaraz (Spagna, 2)

Gli accoppiamenti delle Semifinali

S1 Vincente Q1-vincente Q2

S2 Vincente Q3-vincente Q4

Finale

F1 Vincente S1-vincente S2

Tra i top 8 rimasti in corsa nel tabellone maschile ci sono tutte teste di serie tra il numero 1 e il numero 12. Fa molto rumore l’assenza di Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 7, che è stato eliminato da Taylor Fritz (12). Fuori anche il danese Holger Rune (8), ma al suo posto c’è il numero 9 Hubert Hurkacz, che agli ottavi ha avuto la meglio, non senza fatica e in tre set, del francese Cazaux.

Novak Djokovic, numero uno del tabellone, dopo essersi sbarazzato facilmente del francese Mannarino (6-0, 6-0, 6-3), se la vedrà con Fritz. Il vincente di questa sfida, a sua volta, in semifinale troverà uno tra Jannik Sinner (4) ed il russo Andrey Rublev (5). Per l’altoatesino, che agli ottavi ha avuto la meglio su Khachanov in 3 set, è probabilmente il quarto più difficile, anche se ha sempre battuto il suo prossimo avversario nelle ultime due occasioni ed è in vantaggio nei precedenti per 4-2. Inoltre, Sinner è l’unico ad arrivare ai quarti senza aver perso nemmeno un set, mentre Rublev è stato protagonista di un cammino più tortuoso, avendo rischiato di uscire al primo turno contro il brasiliano Thiago Seyboth Wild, e anche nell’incontro degli ottavi contro il padrone di casa Alex De Minaur.

Nella parte bassa del tabellone Daniil Medvedev (3) sfiderà Hubert Hurkacz (9). Del polacco abbiamo già detto, mentre il russo ha penato un po’ con il portoghese Borges prima di chiudere per 3 set a 1 con un perentorio 6-1 nell’ultimo parziale. Il vincitore se la vedrà in semifinale contro chi avrà la meglio tra il tedesco Alexander Zverev (6) e lo spagnolo Carlos Alcaraz (2). Il tennista teutonico ha battuto in un match maratona Cameron Norrie 3-2, mentre lo spagnolo ha superato per 3-0 il serbo Kecmanovic.

I quarti del tabellone femminile degli Australian Open

Kostyuk M.-Gauff C.

Krejcikova B.-Sabalenka A.

Kalinskaya A.-Zheng Q.

Noskova L.-Yastremska D.

L’ultima tennista a qualificarsi per i quarti di finale femminili è stata la cinese Qinwen Zheng, che superando Oceane Dodin in appena 59 minuti ha raggiunto ai quarti la russa Anna Kalinskaja, ovvero colei che agli ottavi ha giustiziato l’azzurra Jasmine Paolini in 2 set (6-4, 6-2). La vincente di questo quarto se la vedrà in semifinale con chi uscirà vincitrice dall’incrocio tra la ceca Noskova e l’ucraina Yastremska. La prima è passata grazie al ritiro per infortunio di Svitolina, mentre la seconda ha battuto in 2 set tirati l’Azarenka.

Dall’altra parte del tabellone, invece, Coco Gauff parte favorita contro l’ucraina Kostyuk. La statunitense ha battuto la polacca Frech, mentre la seconda ha superato la russa Timofeeva (in entrambi i casi successi in 2 set). La vincente troverà in semifinale una tra Barbora Krejcikova e Aryna Sabalenka. La ceca ha avuto bisogno di 3 set per battere la russa Andreeva, mentre la Sabalenka non ha avuto alcuna titubanza nel superare l’americana Anisimova (6-3, 6-2).