La finale tra Stefanos Tsitsipas e Dominic Thiem rappresenterà l’atto conclusivo delle ATP Finals e in generale della stagione Atp. C’è già una certezza: l’albo d’oro delle Finals si arricchirà di un nome nuovo perché nessuno dei due è mai riuscito a vincere questo torneo. Anzi, il greco Tsitsipas, classe 1998, è riuscito ad arrivare fino alla finale alla sua prima partecipazione, confermando di essere uno dei tennisti più promettenti in prospettiva futura.

Il percorso dei finalisti

Entrambi i finalisti di questa edizione sono riusciti a vincere il loro girone con 2 vittorie ed una sconfitta. Tsitsipas ha battuto 2 set a 0 il russo Daniil Medvedev nel primo match e poi ha riservato lo stesso trattamento anche al tedesco Alexander Zverev nel secondo. Nell’ultima partita del girone è invece arrivata la sconfitta indolore per 2-1 contro Nadal, che però non l’ha comunque privato del primato nel girone, mentre il maiorchino è stato costretto a salutare tutti pur avendo vinto lo stesso numero di partite di Zverev e Tsitsipas; a penalizzarlo è stato il bilancio dei set vinti e persi, favorevole ai due giovani avversari.

Dominic Thiem ha fatto anche meglio nel suo girone, decisamente più ostico. Il tennista austriaco ha avuto il merito di battere sia Federer (2-0) che Djokovic (2-1), perdendo solo nel terzo match contro l’azzurro Berrettini; una partita che non contava ai fini della classifica, ma che se non altro aveva in palio 200 punti e 215mila dollari che si è portato a casa il tennista romano.

Nelle due semifinali disputate ieri, Thiem ha affrontato e battuto il campione uscente Zverev (7-5; 6-3), mentre Tsitsipas ha fatto fuori il Re di questo torneo, sua maestà Roger Federer, in due set (6-3; 6-4). La vittoria del greco è stata eccezionale; ha giocato un gran tennis ed ha meritato di passare il turno contro un Federer che aveva impressionato solo 3 giorni fa nell’ultimo e decisivo match del girone disputato contro Djokovic.

Stefanos Tsitsipas – Dominic Thiem: i precedenti

Quella di oggi sarà la settima sfida di sempre tra Tsitsipas e Thiem. In questo momento il bilancio della sfida è favorevole al tennista austriaco, vittorioso in 4 circostanze. Per la seconda volta i due si affronteranno in una finale dopo quella del China Open (Atp 500) di quest’anno, vinta in 3 set da Thiem (3-6; 6-4; 6-1). Sul veloce i due si sono affrontati in 4 occasioni ed anche questo bilancio è favorevole al tennista austriaco: 3 successi contro 1. Sarà invece la prima volta che i due si affronteranno in un torneo indoor.

Chi è il favorito?

È veramente difficile fare un pronostico secco per questa partita. Sulla carta Thiem è più quotato perché ha dalla sua la maggiore esperienza. Tsitsipas, però, potrebbe spiccare il volo proprio in questo torneo, facendo il bis dopo la vittoria al Next Gen della passata stagione, dove non è andato a difendere il titolo proprio perché nel frattempo è riuscito a rientrare tra i migliori 8 della classifica Atp.

La partita contro Federer ha messo in luce uno Tsitsipas spietato, capace di annullare 11 palle break su 12 al suo avversario. Il suo colpo migliore è sicuramente il suo splendido rovescio ad una mano, che nel tempo ha perfezionato proprio seguendo la carriera di Federer. La sua principale pecca è quella di non riuscire a variare efficacemente il gioco, finendo così talvolta a giocare troppo sulla difensiva.

Thiem è invece un tennista più completo e si distingue anche lui per il bellissimo rovescio. A differenza di Tsitsipas, si è da sempre messo in evidenza per la sua capacità nel variare le situazioni di gioco, avendo l’ambizione di voler essere sempre lui a dettare i ritmi del match. L’austriaco è un tennista di alto profilo ormai da 3 stagioni, che si distingue da sempre per l’eccellente tenuta mentale; per battere Thiem bisogna giocare meglio di lui, perché non è uno di quelli che si concede pause durante i match.

Per sintetizzare: sulla carta è Thiem il favorito, ma la storia non è stata ancora scritta. Tsitsipas è un tennista che sta vivendo un percorso di crescita e potrebbe sorprendere ancora una volta.

Atp Finals: il torneo di doppio

Prima della finale del singolare, alle ore 16:30, si giocherà la finale del torneo di doppio. A sfidarsi ci saranno da una parte i francesi Herbert e Mahut e dall’altra la coppia composta dal sudafricano Klaasen ed il neozelandese Venus. I grandi favoriti sono i due transalpini che, giocando in coppia, hanno vinto tutti gli Slam: Us Open (2015), Wimbledon (2016), Roland Garros (2018) e Australian Open (2019). Per loro si tratterà della seconda finale consecutiva nelle Finals dopo quella persa l’anno passato contro gli statunitensi Mike Bryan e Jack Sock.