Il primo torneo Slam della stagione 2020 è già finito in archivio. L’Australian Open è stato vinto ancora una volta da Novak Djokovic, che ha battuto nella finalissima l’austriaco Dominic Thiem al quinto set. Per il fuoriclasse serbo quello di quest’anno è stato l’ottavo trionfo al Melbourne Park, grazie al quale è anche riuscito a riportarsi al comando della classifica Atp scalzando Rafa Nadal, eliminato nei quarti di finale proprio dall’altro finalista Thiem.

I big del circuito adesso si concederanno qualche settimana di pausa per riprendere fiato. Roger Federer e Novak Djokovic torneranno in campo a partire dal 17 febbraio per l’Atp 500 di Dubai, mentre Rafa Nadal ha scelto di ripartire il 24 febbraio dall’Atp 500 di Acapulco. I vari Medvedev, Tsitsipas, Bautista Agut, Fognini e Wawrinka, ripartiranno invece dall’Atp 500 di Rotterdam, in programma dal 10 febbraio, mentre nello stesso giorno Berrettini e Thiem inizieranno l’Atp 250 di Buenos Aires.

Gli uomini della Top-10 del circuito torneranno a sfidarsi al gran completo solo nel mese di marzo, quando ci sono in programma i primi due Masters 1000 di Indian Wells e Miami. A partire da oggi, invece, inizieranno 3 Atp 250: Montpellier, Cordoba e Pune.

Atp 250 di Montpellier

All’Atp 250 di Montpellier, noto anche come l’Open Sud de France, prenderà parte un buon numero di tennisti di livello. La testa di serie numero 1 è il francese Gael Monfils (Atp 9), mentre la numero 2, piazzata dal lato opposto del tabellone, è il belga David Goffin (Atp 10). A questo torneo prenderanno parte anche i due giovani e promettenti canadesi Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime, così come il nostro Jannik Sinner, reduce dall’eliminazione al secondo turno degli Australian Open.

Nel primo match a Montpellier, in programma martedì 4 febbraio, il 18enne bolzanino se la vedrà con lo svedese Mikael Ymer, altro tennista molto considerato a livello Juniores che però sta facendo un po’ di fatica a confermarsi tra i professionisti. La testa di serie Gael Monfils inizierà questo torneo partendo direttamente dagli ottavi di finale, nei quali affronterà uno tra Mannarino e Popyrin. Anche Goffin farà il suo esordio dal secondo turno nel quale se la vedrà contro lo svizzero Laaksonen o contro il kazako Bublik.

Atp 250 di Cordoba

È l’argentino Diego Schwartzman (Atp 14) la testa di serie numero 1 di questo primo open sudamericano, così come la numero 2 è il connazionale Guido Pella (Atp 22). A questo torneo si sono iscritti anche 3 tennisti italiani: Marco Cecchinato, Gianluca Mager e Lorenzo Sonego. Nel primo turno Cecchinato affronterà Juan Ignacio Londero (Atp 50), mentre Mager se la vedrà con Juan Pablo Ficovich (Atp 244) e Sonego con l’ungherese Attila Balazs (Atp 108).

Schwartzman non prenderà parte al primo turno del torneo, aspettando di conoscere il suo avversario che uscirà dalla sfida tra il connazionale Leonardo Mayer e lo spagnolo Jaume Munar. Guido Pella, invece, nel secondo turno giocherà contro uno tra il brasiliano Thiago Monteiro ed il francese Corentin Moutet.

Atp 250 di Pune

Il Tata Open Maharashtra è sicuramente quello più povero di talento. La testa di serie numero 1 è il francese Benoit Paire (Atp 19), che a sorpresa ha preferito questo torneo a quello di casa a Montpellier, la numero 2 è il lituano Ricardas Berankis (Atp 73) e la numero 3 è l’azzurro Stefano Travaglia (Atp 82). A questo torneo prenderanno parte anche altri 3 italiani: Roberto Marcora, Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano.

FED CUP 2020

Dal 5 all’8 febbraio in Estonia si giocherà anche il turno preliminare della Fed Cup per l’Italia capitanata da Tathiana Garbin. Il tennis italiano femminile sta vivendo un momento decisamente negativo dopo gli anni d’oro vissuti dal 2006 al 2013, nei quali la squadra italiana è riuscita a vincere 4 volte la Fed Cup. Nell’aprile scorso le azzurre hanno perso lo spareggio con la Russia e sono retrocesse dopo 22 anni nei raggruppamenti zonali, quella che si può considerare la Serie C del tennis femminile.

L’Italia è la testa di serie numero 1 del Gruppo B, nel quale dovrà sfidare Estonia, Austria e Grecia. Nell’altro gruppo ci sono invece Ucraina, Croazia e Bulgaria. Le vincenti dei due gruppi affronteranno le seconde classificate e chi la spunterà guadagnerà il diritto di giocare i play-off di aprile per la promozione.

Queste le convocate azzurre: Jasmine Paolini (Numero 96 Wta), Camila Giorgi (Numero 103 Wta), Giulia Gatto-Monticone (Numero 150 Wta), Martina Trevisan (Numero 154 Wta) e Elisabetta Cocciaretto (Numero 172 Wta).