Nella notte di sabato scorso, Iga Swiatek, numero uno del ranking WTA, ha vinto il torneo femminile degli US Open. La polacca ha battuto in finale la tunisina Ons Jabeur con il punteggio di 6-2, 7-5, in poco meno di due ore di gioco. Si tratta del 3° successo in un torneo dello Slam dopo le due vittorie ottenute al Roland Garros per la 21enne Swiatek.

Stanotte, invece, si è concluso il torneo maschile che ha visto trionfare Carlos Alcaraz. Il 19enne di Murcia si è assicurato il suo primo Slam della carriera, diventando il più giovane n.1 al mondo di sempre (19 anni, 4 mesi e 6 giorni). Niente da fare per il norvegese Casper Ruud, che si è arriso in 3 ore e 23 minuti con il punteggio di 6-4, 2-6, 7-6(1), 6-3.

Coppa Davis 2022: mercoledì il via

Prende il via mercoledì 14 settembre la fase a girone delle finali della Coppa Davis 2022, con l’Italia attesa protagonista. Il torneo è stato suddiviso in due parti, con la prima fase a gironi in programma appunto dal 14 al 18 settembre e in quattro sedi: Bologna (Italia), Amburgo (Germania), Glasgow (Gran Bretagna) e Valencia (Spagna). La seconda fase, invece, si disputerà ad eliminazione diretta tra il 21 e il 27 novembre a Malaga, in Spagna.

Coppa Davis 2022: l’Italia nel gruppo A

L’Italia capitanata da Filippo Volandri è inserita nel gruppo A, quello del quale fanno parte anche Croazia, Argentina e Svezia. Si qualificano le prime due nazionali di ciascun girone e il format prevede che la prima del raggruppamento dell’Italia, affronti nella fase ad eliminazione diretta la seconda classificata del gruppo D (USA, Gran Bretagna, Kazakistan e Paesi Bassi), mentre la seconda classificata del gruppo A se la vedrà contro la prima del gruppo B (Spagna, Canada, Serbia e Corea del Sud).

Le partite dell’Italia e i convocati di Volandri

L’Italia scenderà in campo, nell’ordine, contro la Croazia (14 settembre), l’Argentina (16 settembre) e la Svezia (18 settembre). Il CT Volandri ha convocato per la fase a gironi della Coppa Davis Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Resta a casa Lorenzo Sonego, cui il ct ha preferito appunto Bolelli. “Quello di Bologna è un girone molto duro – le parole di Filippo Volandri prima delle gare che si disputeranno sul veloce indoor della Unipol Arena di Casalecchio di Reno – probabilmente uno dei più equilibrati, ma allo stesso tempo molto stimolante. Ritrovare la Croazia, contro cui abbiamo perso lo scorso anno a Torino, sarà un motivo ulteriore di rivincita e faremo tesoro dell’esperienza del 2021. Sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta e darà il massimo per centrare la qualificazione ai quarti e volare così a Malaga per la fase decisiva. Giugno e luglio hanno visto i nostri tennisti conquistare bellissimi successi in singolare con Matteo, Lorenzo e Jannik, e abbiamo anche una coppia di doppio competitiva e affiatata come quella composta da Fabio e Simone, che di recente hanno vinto il torneo a Umago e giocato la finale a Bastad: non a caso sono in corsa per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino in doppio”.

Inutile sottolineare come i nomi di punta dell’Italia saranno Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che sono reduci dai quarti di finale degli US Open. Probabilmente, entrambi avrebbero meritato di più contro Ruud e Alcaraz, ma le due sconfitte non cancellano quanto fatto di buono da entrambi nel corso della stagione. Anche Musetti sarà chiamato a confermare il proprio percorso di crescita, mentre Fognini e Bolelli dovranno appunto far valere il proprio affiatamento nel doppio.

Contro la Croazia, gli azzurri dovranno fare i conti contro i cinque uomini scelti dal ct Vedran Martic, in particolare Marin Cilic e Borna Coric, cui si affiancheranno Borna Gojo, Mate Pavic e Nikola Mektic. Nel secondo impegno contro l’Argentina, invece, gli uomini di Volandri affronteranno quelli di Guillermo Coria, ovvero, Diego Schwartzman, Francisco Cerundolo, Sebastian Baez, Horacio Zeballos e Maximo Gonzalez, con i primi due che rappresentano ovviamente le insidie maggiori. Meno problematiche, invece, dovrebbe comportare la Svezia di Johan Hedsberg, che ha convocato Mikael Ymer, Elias Ymer, Jonathan Mridha, Karl Friberg e Andre Goransson.

Coppa Davis: calendario prima fase

Fase a gironi (14-18 settembre) – Bologna, Amburgo, Glasgow e Valencia

Gruppo A a Bologna, Italia: Croazia, ITALIA, Argentina, Svezia.

Gruppo B a Valencia, Spagna: Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud.

Gruppo C ad Amburgo, Germania: Francia, Germania, Belgio, Australia.

Gruppo D a Glasgow, Gran Bretagna: USA, Gran Bretagna, Kazakistan, Paesi Bassi.

Calendario fase ad eliminazione diretta

(21-27 novembre) – Malaga

Quarti di finale

Q1 1A-2D

Q2 1C-2B

Q3 2C-1D

Q4 2A-1B

Semifinali

S1 vinc. Q1-vinc. Q2

S2 vinc. Q3-vinc. Q4

Finale

F1 vinc. S1-vinc. S2