È finita subito l’avventura canadese di Matteo Berrettini, che al Masters 1000 di Montreal ha ceduto in due set allo spagnolo Pablo Carreno Busta. Il tennista iberico, al cospetto dell’azzurro poco incisivo al servizio e molto falloso, si è imposto con il punteggio di 6-3 6-2 senza tanti patemi. Dopo Berrettini, ha salutato subito Montreal anche Fabio Fognini che, dopo essere passato dalle qualificazioni, ha ceduto al primo turno al 19enne danese Holger Rune (n° 27). Il 35enne ligure, numero 60 ATP, ha perso in due set con il punteggio di 3-6, 5-7.

Montreal: Sinner trova Carreno Busta agli ottavi

A difendere il tricolore agli ottavi di finale del torneo maschile canadese ci sarà dunque solo Jannik Sinner, che non ha fatto vedere il suo migliore tennis, ma ha eliminato il francese Adrian Mannarino in tre set e dopo oltre due ore di battaglia con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-2. L’altoatesino si è fatto letteralmente sorprendere nel primo parziale ed ha iniziato male anche il secondo, ma a metà match si è letteralmente risvegliato rimontando e approfittando al contempo di un problema al ginocchio del transalpino. Al terzo turno per Sinner c’è ora Pablo Carreno Busta, giustiziere di Berrettini: tra i due ci sono 2 precedenti e il bilancio è in perfetta parità con una vittoria a testa.

Eliminati a sorpresa Alcaraz, Medvedev e Tsitsipas

Tra le sorprese del 2° turno, non possiamo non annoverare le eliminazioni di Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz, e Stefanos Tsitsipas, le prime tre teste di serie del torneo. Lo spagnolo ha ceduto in tre set all’americano Tommy Paul che, dopo aver perso il primo set al tie break, ha rimontato assicurandosi il secondo con lo stesso punteggio e chiudendo poi i conti nel terzo parziale (6-7, 7-6, 6-3). Ora, per l’atleta a stelle e strisce si prospetta una sfida complicata contro l’esperto Cilic, che a sua volta ha superato agevolmente in due set (6-3, 6-2) il russo Karen Khachanov, numero 28 del circuito ATP.

Il russo, invece, ha ceduto sotto i colpi dell’australiano Nick Kyrgios (De Minaur il prossimo avversario), che continua a vivere un momento molto positivo: 7-6, 4-6, 2-6 il punteggio finale. Tsitsipas ha perso invece in due set contro il britannico Jack Draper, numero 82 del circuito ATP (7-5, 7-6). Anche un’altra illustre testa di serie, la numero 5 Andrey Rublev, è stata eliminata dal torneo per mano del britannico Daniel Evans, che ha inflitto al russo un doppio 6-4. Avanti Casper Ruud, che ha liquidato la pratica Molcan in due set con il punteggio di 7-6, 6-3 e ora se la dovrà vedere con lo spagnolo Roberto Bautista, numero 18 del ranking ATP. Agli ottavi seppur con qualche difficoltà Hubert Hurkacz, testa di serie numero 8, che dopo aver eliminato Ruusuvuori se la vedrà con lo spagnolo Albert Ramos.

Il tabellone del torneo maschile di Montreal aggiornato in tempo reale

Toronto: Giorgi agli ottavi di finale

Al Masters 1000 di Toronto prosegue il percorso di Camila Giorgi che, dopo aver eliminato al primo turno la campionessa dell’ultimo US Open Emma Raducanu, ha avuto la meglio anche sulla belga Elise Merten, superata in due set con il punteggio di 6-3 7-5. Ora per l’azzurra c’è Jessica Pegula, numero 7 del ranking WTA contro la quale non ha un’ottima tradizione: nei 5 precedenti, infatti, Giorgi ha vinto una sola volta, a Montreal nel 2021.

Swiatek a gonfie vele, agli ottavi Sabalenka vs Gauff

Qualificata agli ottavi anche la numero uno Iga Swiatek, che se la vedrà con la brasiliana Beatriz Haddad Maia, dopo aver eliminato senza tanti patemi l’australiana Ajla Tomljanovic con il punteggio di 6-1, 6-2. Simona Halep si libera in due set (6-4 6-2) della cinese Shuai Zhang e ora se la vedrà con la svizzera Jil Belen Teichmann, che a sua volta ha rispedito a casa la Kontaveit.

Scontro tra big, inoltre, quello che vedrà di fronte la numero 6 del ranking Aryna Sabalenka e l’americana Coco Gauff, ragazzina terribile che attualmente è numero 10 WTA. Sono già 3 i precedenti tra le due tenniste e l’americana è avanti per 2-1 nonostante abbia 6 anni in meno rispetto alla rivale.

Qui il tabellone di Toronto aggiornato in tempo reale