Dopo il trionfo agli Australian Open, Jannik Sinner vince anche l’Atp 500 di Rotterdam, battendo in finale un ottimo De Minaur. Il nuovo numero 3 del ranking vince in due set con il punteggio di 7-5, 6-4, in due ore e sei minuti di gioco. L’australiano mette in difficoltà l’italiano, trovando il break in entrambi i set, ma l’altoatesino reagisce alla grande come suo solito. E’ il dodicesimo titolo in carriera per Sinner.

Il primo set è combattuto e avvincente: i due partono subito aggressivi nei primi quattro giochi, tenendo il servizio non senza difficoltà e andando sul 2-2. Il nuovo numero 3 al mondo strappa il turno di battuta all’australiano nel game successivo, allungando poi sul 4-2. Sul 5-4 il numero 11 del ranking annulla ben quattro set point all’italiano, e con costanza riesce addirittura a trovare il contro-break della parità. Sinner è però bravissimo a reagire prontamente, andando poi sul 6-5 con il fulmineo break e chiudendo il primo parziale nel suo turno di battuta con il 7-5. L’avvio del secondo set è simile al primo: 2-2 pari con turni di battuta non semplici. Sinner fatica a tenere il servizio, ma riesce a portare l’incontro in parità, per poi trovare il break, anche qui dopo innumerevoli vantaggi, per andare sul 3-2. L’altoatesino non riesce ad allungare nel gioco successivo, con De Minaur che mette in seria difficoltà il suo avversario: l’australiano trova infatti l’immediato contro-break e riporta tutto in parità, sul 3-3. Ma l’italiano rimedia subito, strappando nuovamente il servizio all’avversario, e conserva il fondamentale vantaggio fino al 6-4 finale. Con questo successo Sinner vince il 12° titolo in carriera, il sesto 500.

Le parole di Sinner dopo il match

“Ancora una volta contro Alex, affrontarlo è sempre difficile. Mi piace giocare il doppio con lui, è un giocatore gentile e penso che arriveranno tanti successi, sta migliorando ogni settimana. Con il mio team abbiamo fatto un gran lavoro due settimane fa e anche in questo torneo. Sono orgoglioso di come ho giocato questa settimana, abbiamo avuto momenti difficili ma siamo nella giusta direzione. Cerchiamo sempre di migliorare. Un ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questo straordinario torneo. Il pubblico è stato meraviglioso, corretto anche quando ho giocato contro gli olandesi. Amo giocare questo torneo, appuntamento al prossimo anno”.