Dopo aver conquistato Pechino qualche settimana fa, Jannik Sinner trionfa anche all’Atp 500 di Vienna, battendo ancora una volta in finale Daniil Medvedev con il punteggio di 7-6, 4-6, 6-3 dopo una battaglia di tre ore e quattro minuti di gioco. L’azzurro rimonta nel tie-break del primo set, cala fisicamente nel secondo, ma poi sale di nuovo di ritmo nel terzo, trovando il break nel game infinito da 32 punti. Decimo titolo in carriera per il numero 4 al mondo.

La cronaca del match

Avvio dai ritmi alti con Medvedev che riesce ad andare avanti grazie al break che lo porta subito sul 3-1. Ottima reazione, però, dell’azzurro, che sfrutta le seconde battute di Medvedev trovando il contro-break immediato (tenendo tra l’altro a zero il suo avversario). I due continuano a gestire alla perfezione i propri turni di battuta, anche se il russo rischia sotto 30-0 sul 5-5. Il numero 4 del ranking, invece, rischia sul 6-5 concedendo un set point, che però riesce ad annullare. Al tie-break l’altoatesino riesce ad annullare un altro set point e va poi a chiudere il set sul 7-6(7). Nel secondo parziale Sinner sembra pagare dazio fisicamente. Annulla tre palle break sull’1-1, ma perde poi il servizio nel turno di battuta successivo. Il russo vince quattro giochi consecutivi, ma fallisce sul 5-2 e non chiude il set, ma si rifa poi poco dopo quando Sinner sbaglia la volée per provare a rientrare sul 5-4: il secondo set si chiude, così, con il punteggio di 6-4 per Medvedev. Nel set decisivo Sinner sembra ritrovare brillantezza, anche se fallisce le tre palle break a sua disposizione sull’1-0. Sull’1-1 va in scena il game capolavoro dell’intero incontro: 32 punti totali e otto palle break annullate da Medvedev, che però manda lungo il dritto della nona e perde il servizio. I due si breakkano a vicenda nei due giochi successivi, con Sinner che allunga poi sul 5-2: Medvedev annulla il primo match point nel suo turno di battuta, ma poi l’italiano chiude il match sul 6-3. Sinner bissa, così, il successo di Pechino contro il russo e conquista il decimo titolo in carriera.

Le parole di Sinner dopo la vittoria

Sicuramente questa è una delle 3-5 partite migliori della mia carriera, giocare finali è sempre speciale, soprattutto contro Medvedev. Con lui ho perso tante volte, l’ultimo successo a Pechino mi ha dato fiducia, oggi però è stato completamente diverso rispetto all’ultima volta. Lì c’era stato più serve and volley, qui ho dovuto adattarmi. Sono molto contento di come ho gestito le cose, è stata un’ottima partita“. Così Jannik Sinner dopo il trionfo nel torneo Atp 500 di Vienna. L’altoatesino poi prosegue: “Ho giocato molto bene il primo set, sono riuscito a rientrare quando lui era un break sopra, nel secondo ha cercato di allungare gli scambi, ho avuto tante palle break e nel terzo sono riuscito a sfruttarle. È stata una partita molto mentale, però sono molto contento di come ho gestito tutta la situazione“.