Jannik Sinner è protagonista di una nuova pagina della storia del tennis italiano. L’altoatesino ha superato in due set (7-6, 6-1), in uasi due ore di gioco, il numero due al mondo Carlos Alcaraz volando in finale al China Open in corso a Pechino. Con questa vittoria l’azzurro si è garantito il quarto posto nella classifica ATP eguagliando Adriano Panatta come miglior posizione di sempre di un italiano nella graduatoria iridata.

Sinner ha saputo tenere i nervi saldi in particolare nel primo set dove Alcaraz ha provato subito a forzare scappando via in partenza e ottenendo due palle break. Il giovane altoatesino ha però risposto colpo su colpo allo spagnolo imponendosi al tie-break dopo esser stato avanti per due volte. I colpi mostrati nel finale della prima frazione di gioco hanno caricato il 22enne di Sesto Pusteria che ha messo in difficoltà il campione iberico, apparso nervoso in diversi tratti del match.

Nel secondo set Alcaraz non è più riuscito a rispondere ai colpi dell’avversario consentendo al talento azzurro di centrare la finale che lo vedrà sfidare mercoledì 4 ottobre alle 13.30 il russo Daniil Medvedev, vincitore dell’altra semifinale contro il tedesco Alexander Zverev.

Come detto, il risultato di oggi, garantirà a Sinner il sorpasso nella classifica ATP sul norvegese Holger Rune e sul greco Stefanos Tsitsipas eguagliando così Adriano Panatta, unico italiano a issarsi al quarto posto della graduatoria mondiale nella stagione 1976.