È stato Alexander Zverev a conquistare per primo la semifinale del Roland Garros 2022. Il tedesco ha letteralmente sorpreso Carlos Alcaraz nel match valido per i quarti di finale, con lo spagnolo che fin qui era stato uno dei migliori in assoluto sulla terra rossa. L’incontro termina in quattro set con il punteggio di 6-4, 6-4, 4-6, 7-6(7), dopo una vera e propria battaglia nella quale non sono mancate intensità e grande tecnica. L’età ha probabilmente tradito l’astro nascente che, dopo essere partito bene, ha cominciato a commettere tanti errori, spinto anche dalla caratura dell’avversario, riuscendo a vincere solo il 3° set.

Contro il tedesco ci sarà Rafa Nadal, uscito vincitore dalla battaglia campale contro Novak Djokovic. Il maiorchino, dunque, continuerà la caccia al suo 14° titolo a Parigi. Lo scontro numero 59 tra le due leggende del tennis si chiude con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-2, 7-6(4) in favore dello spagnolo, che cede solamente il secondo set a Nole. Il serbo, ancora una volta ha fatto la parte di quello “cattivo”, che perde (anche la testa dopo un errore clamoroso) di fronte al “campione del popolo”, 21 titoli dello Slam e 13 successi già al Roland Garros. Venerdì alle 14:45 sarà la semifinale numero 15 per Nadal, per giunta nel giorno del suo compleanno. Sarà anche il 10° confronto con Zverev, che è stato battuto già 6 volte dallo spagnolo, l’ultima a Roma nel 2021.

Prima semifinale del Roland Garros in 16 partecipazioni per Marin Cilic, tennista croato di 33 anni e numero 23 del ranking ATP. Superato al tie-break nel quinto set il russo Andrey Rublev: 5-7, 6-3, 6-4, 3-6, 7-6 il risultato finale in 4 ore e 10 minuti. Per Cilic è anche la prima semifinale di uno Slam dal 2018, quando perse la finale dell’Open d’Australia in cinque set contro Roger Federer. In semifinale, il croato se la vedrà con il norvegese Casper Ruud, che ha battuto in 4 set il danese Rune: 6-1, 4-6, 7-6, 6-3 il risultato in favore del numero 8 del ranking ATP. Ci sono due precedenti tra Ruud e Cilic e in entrambi i casi è stato il norvegese ad imporsi: nel 2020 agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia, nel 2021 ai sedicesimi di finale degli Open del Canada.

Roland Garros: le semifinali maschili

03.06. 14:45 Nadal R.-Zverev A.

03.06. 16:15 Ruud C.-Cilic M.

Roland Garros: il tabellone maschile aggiornato

Tabellone femminile: Trevisan storica semifinale

Martina Trevisan è stata la prima tennista a qualificarsi in ordine di tempo per le semifinali del Roland Garros. L’azzurra continua, quindi, la sua cavalcata dopo aver battuto in tre set la “ragazzina terribile” del torneo, la canadese Leylah Fernandez. La 28enne toscana si è imposta con il punteggio di 6-2, 6-7, 6-3, raggiungendo il penultimo atto del torneo parigino a 9 anni dall’impresa di Sara Errani. Dopo aver dominato il primo set, Trevisan non sfrutta un match point nel secondo parziale, perdendolo al tie brak, ma poi vincendo il terzo partendo con un parziale di 4-0. In semifinale ora affronterà la statunitense Cori Gauff che ha vinto il derby americano con Sloane Stephens in due set (7-5, 6-2). C’è un solo precedente  tra Trevisan e Gauff: risale proprio al Roland Garros del 2020, quando l’azzurra si impose in tre set con il punteggio di 4-6, 6-2, 7-5.

L’altra semifinale, invece, vedrà di fronte la numero uno del ranking WTA Iga Swiatek e Daria Kasatkina. La polacca ha eliminato ai quarti di finale con il punteggio di 6-3, 6-2, in un’ora e 29 minuti di gioco, la statunitense Jessica Pegula, al termine di un match che è stato molto più equilibrato di quanto non dica il punteggio. La 25enne russa, invece, dopo aver fatto fuori la “nostra” Camila Giorgi, ha fatto suo anche il derby con la connazionale Veronika Kudermetova con il punteggio di 6-4, 7-6. Sono 4 i precedenti totali tra le due tenniste: dopo la vittoria della Kasatina nel 2021, sono arrivate 3 vittorie di fila per la Swiatek in questa prima parte del 2022.

Roland Garros: le semifinali femminili

02.06. 15:00 Swiatek I.-Kasatkina D.

02.06. 16:30 Trevisan M.-Cauff C.

Roland Garros: il tabellone femminile aggiornato