Dopo la battuta d’arresto degli Internazionali d’Italia arriva un’altra cocente delusione per Jannik Sinner, che saluta anzitempo il Roland Garros. L’altoatesino viene eliminato al quinto set dal tedesco Daniel Altmaier (n° 66 Atp) col punteggio di 6-7 (0-7), 7-6 (9-7), 1-6, 7-6 (7-4), 7-5 dopo una prova molto deludente. Il primo set è molto equilibrato: i primi sei giochi passano via indenni, con zero palle break e un servizio efficiente per entrambi. Altmaier è abile a trasformare la palla break alla prima occasione, salvo poi vedersi rubare il servizio nel game successivo. L’altoatesino e il tedesco arrivano quindi al tie-break, dominato da Jannik con un perentorio 7-0. Anche nel secondo set si arriva al tie-break, ma questa volta però, nonostante un’ottima rimonta, l’italiano non riesce a conquistare il parziale, con il tedesco che strappa il set e riporta l’incontro in equilibrio. Nel terzo set Jannik spinge sull’acceleratore: il numero 9 della classifica Atp conquista due break consecutivi, giocando il suo miglior tennis e andando sul 2-1 con un sonoro 6-1. Il quarto set inizia in salita per Sinner, che va subito sotto 3-0 e pare non avere le forze di reagire. Jannik accorcia sul 2-3 e mette la freccia sul 5-4, con due break fondamentali in un set estremamente complicato. L’altoatesino, però, si perde sul più bello fallendo due match point, con Altmaier che ne approfitta e ruba il servizio all’avversario. Si arriva per la terza volta al tie-break, con il tedesco che va a vincere 7-4, mostrando una condizione fisica e mentale nettamente migliore. Nel quinto set parte meglio Jannik, che vola sul 3-2, ma il tedesco reagisce per l’ennesima volta e alza notevolmente la qualità del suo gioco. Con qualche ace e tante soluzioni ardite l’outsider vola sul 5-3, approfittando degli errori di Sinner, e serve per il match. Jannik annulla due match point e riesce ad accorciare sul 5-4, portando poi il match in parità nel gioco seguente. L’italiano ha ancora un passaggio a vuoto commettendo diversi errori gratuiti e nell’ultimo game, durato oltre dodici minuti, annulla quattro match point ma sbaglia tantissimo nel momento topico e ai vantaggi. Altmaier può così chiudere sul 7-5 con un ace e volare al terzo turno dopo oltre 5 ore di battaglia. Il tedesco sfiderà Dimitrov, che ha regolato Ruusuvuori in 2 ore e 49 minuti (7-6, 6-3, 6-4).

Le parole di Sinner dopo il match

“Oggi ho sbagliato diverse cose, ma è andata così. Mettiamo via questa sconfitta e poi si riparte sull`erba“: così, tra delusione e amarezza, Jannik Sinner in conferenza stampa dopo la sconfitta con il tedesco Daniel Altmaier al secondo turno del Roland Garros. “Un bilancio della terra rossa? “La stagione sulla terra è partita bene – ha detto Sinner – a Roma e qui a Parigi avevo tante aspettative. Forse la pressione e le aspettative mi hanno portato a non giocare troppo “felice” e non ho trovato la ricetta giusta. Cosa mi insegna questa sconfitta? Riparto dall’erba più “felice”  contento di essere in campo. Ritorno più forte”.

Eliminato anche Giulio Zeppieri, che strappa un set a Casper Ruud ma viene sconfitto 3-1, con il punteggio di 6-3, 6-2, 4-6, 7-5 dopo tre ore e quattro minuti. Sconfitta anche per Andrea Vavassori, eliminato a sorpresa dall’argentino n° 231 del ranking Genaro Alberto Olivieri in quattro set, con il punteggio di 7-6, 3-6, 6-4, 7-6. Ora per l’argentino ci sarà il danese Rune.

Tennis, Roland Garros: gli altri risultati di oggi

Holger Rune supera il 2° turno al Roland Garros senza scendere in campo. Il danese, n. 6 del seeding, avrebbe dovuto giocare contro Gael Monfils, ma il francese ha annunciato il ritiro a causa della parziale rottura di un legamento del polso sinistro. Rune, dunque, tornerà in campo sabato così come Ruud, che ha battuto Zeppieri e attende il cinese Zhang. Un match molto interessante sarà quello tra Tiafoe e Zverev, che al secondo turno hanno eliminato rispettivamente Karatsev e Molcan. Si è interrotto, invece, il cammino del n° 16 del seeding Tommy Paul: lo statunitense ha perso contro il cileno Nicolas Jarry con il punteggio di 6-3, 1-6, 4-6, 5-7.

I principali risultati di oggi del 2° turno

  • [6] Rune (Den) – Monfils (Fra) W.O.
  • [15] Coric (Cro) – Cachin (Arg) 6-3, 4-6, 4-6, 6-3, 6-4
  • Etcheverry (Arg) – [18] De Minaur (Aus) 6-3, 7-6(2), 6-3
  • Ruusuvuori (Fin) – [28] Dimitrov (Bul) 6-7(4), 3-6, 4-6
  • [Q] Karatsev – [12] Tiafoe (Usa) 6-3, 3-6, 5-7, 2-6
  • [16] Paul (Usa) – Jarry (Chi) 6-3, 1-6, 4-6, 5-7
  • [22] Zverev (Ger) – Molcan (Svk) 6-4, 6-2, 6-1
  • Rinderknech (Fra) – [9] Fritz (Usa) 6-2, 4-6, 3-6, 4-6

Il tabellone femminile: Cocciaretto al 3° turno, eliminata Paolini

Grande prova per Elisabetta Cocciaretto, che regola in due set la svizzera Simona Waltert, con il punteggio di 6-2, 6-3, in un’ora e ventisei minuti. Un primo set di alto livello per l’azzurra, che ruba il servizio alla sua avversaria per due volte consecutive, sul 3-2 e sul 5-2, andando poi a chiudere in battuta con il 6-2. Nel secondo set Elisabetta ruba subito il servizio all’avversaria, ripetendosi sul 4-1. Negli ultimi 4 game sia la svizzera che Cocciaretto non riescono a tenere i turni di battuta, con la numero 44 del ranking Wta che va a trionfare sul 6-3.

Eliminata invece Jasmine Paolini, che perde contro Olga Danilovic in due set (6-2, 7-5). L’equilibrio iniziale si spezza con la serba che piazza due break consecutivi e vola sul 4-1. Jasmine reagisce ma non riesce a colmare il gap, perdendo così il primo set 6-2. Il secondo si apre con due break consecutivi dell’azzurra, che vince i giochi successivi e va avanti 4-0. Danilovic però reagisce e riesce a recuperare lo svantaggio, prima ristabilendo la parità e poi completando la rimonta 7-5. Al prossimo turno Danilovic affronterà la tunisina Jabeur.