Esordio facile per Jannik Sinner al Roland Garros: il 20enne altoatesino si sbarazza in tre set dello statunitense Bjorn Fratangelo, proveniente dalle qualificazioni. Il numero 12 del ranking e 11 del seeding vince con i parziali di 6-3, 6-2, 6-3 alla sua terza presenza al torneo transalpino. Al 2° turno Sinner se la vedrà con lo spagnolo Carballes Baena, n.89 ATP, con il quale non ci sono precedenti. Il 20enne di Sesto Pusteria, ricordiamo, si trova nella parte bassa del tabellone, quella in cui si trova il russo Medvedev, con la possibilità di trovare l’altro russo, Rublev, agli ottavi.

Roland Garros: i risultati degli altri italiani

Torna subito a casa Lorenzo Musetti, che non riesce nell’impresa di battere Stefano Tsitsipas (che se la vedrà col ceco Kolar al secondo turno): dopo aver vinto i primi due set con il punteggio di 5-7, 4-6, l’azzurro è crollato sotto i colpi del greco perdendo gli altri tre parziali per 6-2, 6-3, 6-2.

Vittoria per Lorenzo Sonego, che chiude in un’ora e 41 minuti la pratica relativa al tedesco Peter Gojowczyk: 6-2, 6-2, 6-1 il punteggio finale. Al 2° turno, il tennista azzurro se la vedrà con il portoghese Sousa, con il quale ci sono due precedenti (una vittoria a testa).

Passa il turno anche Marco Cecchinato, che supera Pablo Andujar con un doppio 6-0 intervallato da un 7-5. Al 2° turno ora ci sarà da affrontare Hurkacz (con il quale c’è un solo precedente e negativo), che ha eliminato Giulio Zeppieri in tre set con il punteggio di 7-5, 6-2, 7-5.

Il primo a passare il turno, per i colori italiani, era stato comunque Fabio Fognini, che aveva rifilato a Popyrin un netto 3-0 (6-4, 7-5, 6-4). Oggi il match del secondo turno contro l’olandese Botic Van De Zandschulp, mai affrontato prima.

Tra gli altri match interessanti del terzo turno di oggi, c’è la sfida tra Sasha Zverev e l’argentino Baez: il tedesco non ha avuto problemi al primo turno contro Ofner (6-2 e doppio 6-4). Il numero uno Novak Djokovic se la vedrà con lo slovacco Molcan dopo aver eliminato in tre set il giapponese Nishioka. Sfida tutta spagnola, invece, tra il ragazzino terribile Alcaraz e Ramos, già battuto dal 19enne due volte negli unici precedenti. Il “mostro sacro” Rafa Nadal, dopo aver eliminato facilmente l’australiano Thompson, se la vedrà col francese Moutet, mai incrociato prima in tornei ATP.

Domani, il numero 2 del ranking ATP Medvedev, affronterà il serbo Djere dopo essersi sbarazzato con un triplo 6-2 dell’argentino Bagnis. L’altro russo Rublev, invece, se la vedrà con l’argentino Delbonis, mentre il numero 8 del ranking Casper Ruud dovrà affrontare il finlandese Ruusuvuori.

Roland Garros: il tabellone maschile aggiornato

Tabellone femminile: ok Giorgi, saluta Paolini

Per il tabellone femminile, oggi scende in campo Martina Trevisan che, dopo aver eliminato la britannica Dart in due set, se la vedrà con la polacca Magda Linette, che non ha mai incontrato prima. Al secondo turno sarà impegnata anche Camila Giorgi: battuta in rimonta la cinese Zhang che, dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 3-6, incassa un doppio 6-2 dall’azzurra. Al 2° turno ci sarà la kazaka Putintseva e sarà anche in questo caso il primissimo incrocio tra le due. Si arrendono al primo turno, invece, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti: la prima perde in rimonta contro la rumena Begu (6-4 1-6 6-7).

Tra gli altri match interessanti del secondo turno femminile in programma oggi, attenzione alla bielorussa Azarenka contro la tedesca Petkovic, mentre la britannica Raducanu dovrà affrontare l’altra bielorussa, la Sasnovich. Per la greca Sakkari, numero 3 del ranking, c’è la ceca Muchova. La svizzera Bencic dovrà vedersela con la canadese Andreescu. Domani, poi, scenderà in campo di nuovo la spagnola Badosa, che dovrà affrontare la slovacca Juvan, mentre la belga Halep avrà come avversaria la cinese Zheng. La numero uno Swiatek, invece, si troverà di fronte l’americana Riske.

Roland Garros: il tabellone femminile aggiornato