Prendono il via oggi gli ottavi di finale del Roland Garros, che per il tabellone maschile ha sostanzialmente confermato fin qui i pronostici della vigilia. Il programma si aprirà con il numero uno Novak Djokovic al cospetto dell’argentino Diego Schwartzman, numero 16 del ranking, dopo aver eliminato ai sedicesimi lo sloveno Aljaz Bedene (6-3, 6-3, 6-2). Sei  precedenti tra Nole e Schwartzman, conclusi tutti con vittorie del serbo.

Rafa Nadal, invece, se la vedrà con il canadese Felix Auger-Aliassime dopo aver eliminato il bulgaro Grigor Dimitrov con il risultato di 6-3, 6-1, 6-2. Il numero 9 al mondo, dal canto suo, ha battuto in tre set il serbo Filip Krajinovic 7-6(3), 7-6(2), 7-5. I destini dell’esperto spagnolo e del nordamericano si sono incrociati una sola volta, nel 2019 a Madrid, con vittoria, manco a dirlo, di Nadal in due set.

Per gli ottavi di finale, scenderà in campo oggi anche il tedesco Alexander Zverev, numero 3 del mondo, che ha avuto bisogno di due tie break per superare l’americano Brandon Nakashima. L’avversario di Sasha sarà il campione olimpico spagnolo Bernabe Zapata, numero 131 del ranking ATP. Tra i due non ci sono precedenti.

Avanti anche Carlos Alcaraz, che oggi se la vedrà con il russo Karen Khachanov (vittoria contro il britannico Cameron Norrie), numero 21 del seeding, dopo aver eliminato lo statunitense Sebastian Korda (6-4, 6-4, 6-2). Sarà il primo incrocio assoluto tra i due tennisti.

Roland Garros: Sinner agli ottavi, Sonego fuori

Quanto ai colori italiani, saranno difesi da Jannik Sinner, testa di serie numero 11, che ai sedicesimi si è sbarazzato dello statunitense Mackenzie McDonaldcon il risultato di 6-3, 7-6, (8-6), 6-3, in 2 ore a 51 minuti di gioco. Sulla strada dell’altoatesino c’è ora il russo Andrej Rublev, contro il quale ha giocato già tre volte in carriera. Due vittorie per il 19enne italiano, la più recente nel torneo di Montecarlo ad aprile scorso. Durante la sfida contro McDonald, però, Jannik non è parso al meglio delle sue condizioni fisiche, come poi confermato dal diretto interessato nell’intervista posta partita a Sky: “Non sono al 100%. Non so come riesco a trovare la continuità, ma in qualche modo riesco a vincere. Giocare qui con il pubblico è speciale, per me è la prima volta. In questo torneo mi trovo a mio agio. Oggi nei momenti importanti sono riuscito a trovare una soluzione, ma vedremo come mi sentirò domani. Lunedì sarà dura – ammette – ma non voglio parlare troppo del mio problema”.

Niente da fare, invece, per Lorenzo Sonego, che torna a casa dopo aver sfiorato l’impresa al terzo turno contro Casper Ruud: dopo aver perso il primo set, l’azzurro ha dominato secondo e terzo parziale, ma il norvegese ha sfoderato una prestazione da top nel 4° e 5° set volando agli ottavi, dove affronterà il polacco Hurkacz.

Ottavi di finale maschili

Domenica 29 maggio

12:30 Djokovic N.-Schwartzman D.

14:30 Zverev A.-Zapata Miralles B.

15:00 Auger-Aliassime F.-Nadal R.

20:45 Khachanov K.-Alcaraz C.

Lunedì 30 maggio (orari da definire)

Cilic M.-Medvedev D.

Rublev A.-Sinner J.

Rune H.-Tsitsipas S.

Ruud C.-Hurkacz H.

Roland Garros: il tabellone maschile aggiornato

Tabellone femminile: in gioco Trevisan e Giorgi

Dopo aver superato in due set (6-4, 6-3) in un’ora e mezza di gioco la russa Gavrilova-Saville, oggi Martina Trevisan se la vedrà per gli ottavi di finale contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, numero 47 del mondo. La 28enne fiorentina, che è già virtualmente numero 44 WTA, sta vivendo un periodo di ottima forma dopo aver vinto a Rabat il suo primo torneo. Con la Sasnovich, che ha superato la tedesca Angelique Kerber, non ci sono precedenti.

Domani, invece, scenderà in campo anche Camila Giorgi: per la prima volta dal 2015 ci saranno infatti due italiane agli ottavi del Roland Garros. L’azzurra, dopo aver battuto in rimonta la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 7 del mondo, in un’ora e 42 minuti (4-6, 6-1, 6-0), se la vedrà con la russa Daria Kasatkina, numero 20 del ranking e già incontrata nel 2020. Il precedente, però, non è incoraggiante, ma Camila potrà sfruttare l’occasione proprio per prendersi una rivincita.

Sempre domani, ci sarà la sfida tra la statunitense Jessica Pegula e la rumena Begu, mentre la numero uno del ranking, Iga Swiatek, dovrà affrontare la sorprendente cinese Zheng.

Ottavi di finale femminili

Domenica 29 maggio

11:00 Trevisan M.-Sasnovich A.

12:00 Fernandez L. A.-Anisimova A.

13:30 Mertens E.-Gauff C.

16:30 Teichmann J. B.-Stephens S.

Lunedì 30 maggio (orari da definire)

Kasatkina D.-Giorgi C.

Kudermetova V.-Keys M.

Pegula J.-Begu I.

Swiatek I.-Zheng Q.

Roland Garros: il tabellone femminile aggiornato