Lorenzo Sonego Lorenzo Musetti volano agli ottavi del Roland Garros 2023. Il piemontese, sotto di due set contro Andrey Rublev, compie una vera impresa in rimonta chiudendo con il risultato di 5-7, 0-6, 6-3, 7-6(5), 6-3: il prossimo avversario sarà un altro russo, Karen Khachanov, che ha eliminato in quattro set l’australiano Kokkinakis. Avanza anche il carrarese, che travolge 6-1, 6-2, 6-4 il britannico Cameron Norrie. Saluta Parigi, invece, Fabio Fognini che cede all’austriaco Sebastian Ofner in cinque set: 5-7, 6-3, 7-5, 1-6, 6-4.

Roland Garros, terzo turno: i risultati di oggi

Strepitosa impresa per Lorenzo Sonego, che sconfigge Andrey Rublev (7) e vola agli ottavi del Roland Garros mettendo a segno una sontuosa rimonta: sotto di due set, l’azzurro ribalta tutto e vince col punteggio di 5-7, 0-6, 6-3, 7-6, 6-3. Parte subito forte il russo, che si porta sul 2-0 e vince i primi due game, ma l’azzurro reagisce. Inizia dunque una lotta colpo su colpo, sfruttando le rispettive abilità al servizio. Nel momento decisivo ha la meglio la testa di serie numero 7, che chiude il parziale sul 7-5. Senza storia, invece, il secondo set. Sonego non riesce a rispondere al rivale, mostrando di aver subito il colpo del precedente ko ed essere uscito momentaneamente dal match. Rublev chiude così dopo mezz’ora con un perentorio 6-0. Quando tutto sembra ormai finito, il tennista azzurro alza il livello del suo gioco e ritrova un servizio di qualità, facendo innervosire e non poco l’avversario: il piemontese chiude il set con due stupendi dritti che valgono il 6-3 finale. L’inerzia è tutta per l’azzurro, che nel successivo set infila otto punti consecutivi e vola sul 2-0, ma Rublev reagisce con grinta e cattiveria agonistica. Set molto combattuto che viene poi vinto al tie-break dall’azzurro, che chiude sul punteggio di 7-5 e si riporta in parità dopo una battaglia lunga 59′. Nel quinto set Sonego continua a macinare gioco e non ha più passaggi a vuoto: si porta in vantaggio e non molla più, servendo per il match. La resistenza del rivale viene spezzata definitivamente col 6-3, che vale la vittoria dopo 3 ore e 42 minuti di gioco. Sonego vola agli ottavi e sfiderà Khachanov (11), che ha eliminato Kokkinakis.

Saluta, invece, Fabio Fognini. Il sanremese cede a Sebastian Ofner, che si impone con il punteggio di 5-7, 6-3, 7-5, 1-6, 6-4 al termine di quasi 4 ore di gioco in un match con tanti rimpianti per il sanremese, che parte meglio e si aggiudica il primo parziale (7-5). Ben dodici i break in totale che vedono protagonisti l’italiano e l’austriaco, che si porta in vantaggio nel conto dei set vincendo il secondo e il terzo rispettivamente per 6-3 e 7-5, ma incassa un pesante 6-1 che rimanda tutto al quinto e decisivo set, che si aggiudica Ofner per 6-4. Si ferma così al terzo turno la corsa di Fabio Fognini, mentre Sebastian Ofner si qualifica per la prima volta in carriera agli ottavi di finale sulla terra rossa francese dove affronterà il greco Stefanos Tsitsipas, che ha eliminato in tre set Schwartzman.

La serata degli italiani al Roland Garros si chiude con il trionfo di Lorenzo Musetti, che travolge 6-1, 6-2, 6-4 Cameron Norrie. Il carrarese, numero 18 della classifica Atp ma pronto a scalare la graduatoria, concede appena tre game e nessuna palla break nei primi due parziali, approfittando invece per quattro volte dei problemi al servizio dell’inglese. Anche il terzo set si apre bene, con Musetti che si porta subito sul 3-1 ma, stavolta, perde il turno in battuta cedendo alla prima palla break concessa: Norrie risale così prima sul 3-3, poi sul 4-4. Musetti, però, conquista il break del 5-4, chiudendo successivamente la sfida al momento di servire per il match. L’azzurro classe 2002 vola agli ottavi di finale dove lo attende la sfida al numero 1 al mondo Carlos Alcaraz, che ha eliminato in tre set Shapovalov.

Tra gli altri match di giornata, Novak Djokovic batte 3-0 Davidovich Fokina: il serbo vince con il punteggio di 7-6(4), 7-6(5), 6-2 dopo tre ore e trentasei minuti di gioco e accede agli ottavi di finale, dove affronterà il peruviano Varillas che ha eliminato il polacco Hurkacz. Passa al turno successivo anche Khachanov, che regola Kokkinakis per 3-1. Nel tabellone femminile fuori a sorpresa la Pegula, battuta in due set dalla Mertens.