Sono tre gli italiani ad aver staccato il pass per il terzo turno vincendo tutti in tre set: Fabio Fognini ripete il risultato ottenuto negli Internazionali d’Italia e supera il secondo turno del Roland Garros, regolando in tre set l’australiano Kubler (6-4, 7-6, 6-2), Lorenzo Sonego batte in tre set Humbert col punteggio di 6-4, 6-3, 7-6, e infine Musetti domina contro Shevchenko (6-1, 6-1, 6-2). Nel tabellone femminile si ritira Camila Giorgi, mentre Sara Errani viene eliminata dalla Begu.

Tennis, Roland Garros: il tabellone maschile

Dopo aver eliminato Auger-Aliassime al primo turno, Fabio Fognini fa il bis ed elimina anche l’australiano Jason Kubler, conquistando l’accesso al terzo turno del Roland Garros per la decima volta in carriera. Il ligure regola l’avversario in tre set col punteggio di 6-4, 7-6 (7-5), 6-2. Venerdì Fognini affronterà da favorito l’austriaco Ofner, n° 118 del ranking: nessun precedente tra i due.

Al terzo turno anche Lorenzo Sonego, che elimina il padrone di casa Ugo Humbert col punteggio di 6-4, 6-3, 7-6 (7-3). In un clima da stadio, con tutto il pubblico dalla parte del francese, Sonny non inizia col piede giusto, ma sa rimediare allo svantaggio iniziale con un grande servizio. L’azzurro vola sul 4-2 e resiste ai tentativi di rientro dell’avversario, mantenendo sempre due game di vantaggio e chiudendo il set sul 6-4. Ancora più sbilanciato il secondo parziale, nonostante Humbert reagisca al servizio dell’italiano e inizi a portarlo costantemente ai vantaggi. Sonego trova le giuste contromisure e vince sul 6-3. Nel terzo e decisivo parziale, invece, si lotta su ogni colpo e Humbert mostra grande varietà nel suo gioco, che rischia di mandare in tilt il piemontese. Sonego risponde a tono e si porta sul 5-4, ma viene raggiunto e portato successivamente al tiebreak. Qui non c’è storia, col francese che cede alla pressione e la perfezione dell’azzurro, che lo vince 7-3 e chiude il match. Impegno proibitivo nel prossimo turno per il torinese, che affronterà la testa di serie numero 7, il russo Rublev: ell’ultimo precedente tra i due, ai quarti degli Internazionali di Roma del 2021, vinse in rimonta l’italiano.

La giornata positiva dell’Italia nel tabellone maschile si chiude con il netto successo in tre set di Lorenzo Musetti, che supera Alexander Shevchenko. Mai in dubbio il successo del numero 18 al mondo, che si impone con il punteggio di 6-1, 6-1, 6-2 sul russo concedendo davvero poco: appena tre palle break in apertura di secondo parziale, ma l’avversario, 87esimo della classifica Atp, non sfrutta la tripla occasione. Il prossimo avversario del carrarese nel terzo turno sarà il britannico Cameron Norrie, battuto in rimonta dall’italiano un mese fa, agli ottavi del torneo di Barcellona.

Eliminato Matteo Arnaldi, che lotta ma cede in quattro set al canadese Shapovalov. Finisce 6-2, 3-6, 6-3, 6-3 per il numero 32 della classifica Atp, che si fa sorprendere solo nel secondo set.

Nessun problema al secondo turno del Roland Garros per Novak Djokovic: il serbo travolge 7-6(2), 6-0, 6-3 l’ungherese Marton Fucsovics e si qualifica per la sfida contro Davidovich Fokina. Avanzano anche Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas: lo spagnolo batte in quattro set (6-1, 3-6, 6-1, 6-2) il giapponese Daniel, mentre il greco elimina Carballés Baena. Negli altri match, Ofner batte in tre set l’americano Korda, con il punteggio di 6-3, 7-6(1), 6-4, Kokkinakis vince la maratona di cinque set con Wawrinka e si prepara al match con Khachanov, che supera senza problemi Albot (6-3, 6-4, 6-2).

Tennis, Roland Garros: il tabellone femminile

Esce di scena Camila Giorgi, che non entra mai in ritmo contro Jessica Pegula. La statunitense, testa di serie numero 3, vince facile 6-2 il primo set, mentre nel secondo arriva il ritiro dell’italiana per un problema al ginocchio.

L’Italia perde anche Sara Errani, che cede in due set a Irina-Camelia Begu, numero 27 al mondo. La bolognese perde quattro volte il servizio nel primo set: sotto 0-3, riesce a risalire fino al 3-3, poi incassa il 6-3 con altri due turni consecutivi in battuta persi contro la romena. Avvio complicato anche nel secondo, visto che la 36enne va di nuovo sotto 3-0, senza però avere una reazione, e così finisce 6-0. Nel tabellone femminile del Roland Garros, adesso, ci sono soltanto Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini a difendere i colori dell’Italia.

La sorpresa maggiore del secondo turno è l’uscita della padrona di casa Caroline Garcia: la francese e numero 5 al mondo si aggiudica il primo set, ma perde in rimonta contro la russa Anna Blinkova, che si impone 4-6, 6-3, 7-5. Adesso, la sfida ad Elina Svitolina, con l’ucraina che batte 2-6, 6-3, 6-1 l’australiana Storm Hunter. Eliminazione a sorpresa anche per Leylah Fernandez: la canadese, arrivata fino ai quarti di finale nello scorso anno, perde 3-6, 7-5, 4-6 contro Clara Tauson, che al terzo turno se la vedrà con la russa Elina Vanesyan (6-0, 7-5 alla padrona di casa Leolia Jeanjean).

Non sbagliano le altre top 10 Wta impegnate nel secondo turno: Aryna Sabalenka domina la sfida tutta bielorussa con Shymanovich e si impone 7-5, 6-2, mentre la russa Daria Kasatkina piega 6-3, 6-4 la ceca Vontrousova. Muchova batte 6-3, 0-6, 6-3 l’argentina Podoroska e sfiderà Irina-Camelia Begu, giustiziera di Sara Errani. Salutano Ostapenko e Osorio, superate da Stearns e Mertens, mentre Sloane Stephens travolge 6-2, 6-1 Varvara Gracheva.

Tennis, Roland Garros: il programma del 1° giugno

Si chiude il secondo turno dei tabelloni maschile e femminile. Cinque gli azzurri impegnati: il n°1 italiano, Jannik Sinner contro il tedesco Altmaier, Giulio Zeppieri contro la testa di serie n°4 Ruud, Andrea Vavassori contro l’argentino Olivieri, Jasmine Paolini con Danilovic e Elisabetta Cocciaretto contro Waltert. In campo anche la n° 1 al mondo nel ranking femminile, Iga Swiatek, ocntro la statunitense Liu, Rune in serale contro il veterano francese Monfils, Zverev e Fritz rispettivamente contro Molcan e Rinderknech.

Gli italiani in campo

Giulio ZEPPIERI (ITA) vs Casper RUUD (NOR) [4] – 1° match, Philippe-Chatrier
Jannik SINNER (ITA) [8] vs Daniel ALTMAIER (GER) – 2° match, Suzanne-Lenglen
Jasmine PAOLINI (ITA) vs Olga DANILOVIC (SRB) – 3° match, campo 6
Elisabetta COCCIARETTO (ITA) vs Simona WALTERT (SUI) – 2° match, campo 9
Andrea VAVASSORI (ITA) vs Genaro Alberto OLIVIERI (ARG) – 3° match, campo 13