Nella terza giornata del Roland Garros arriva la prima sorpresa del torneo: l’uscita di scena del n° 2 al mondo Daniil Medvedev, battuto all’esordio dal brasiliano Thiago Seyboth Wild, n° 172, proveniente dalle qualificazioni: 7-6, 6-7, 2-6, 6-3, 6-4 il punteggio finale sul Philippe Chatrier in 4 ore e 15 minuti. Una clamorosa impresa del 23enne brasiliano, al debutto nel main draw a Parigi e al primo match in uno Slam dagli US Open 2020. 66 vincenti per Seyboth Wild che ha superato un Medvedev decisamente sottotono, ben lontano dal giocatore che ha trionfato agli Internazionali di Roma: il russo ha faticato al servizio (ben 15 doppi falli commessi) e ha commesso quasi 50 errori gratuiti. “Ho sempre visto giocare tennisti di questo tipo nella mia carriera, vincere in un campo così è un sogno che diventa realtà” ha dichiarato un incredulo Seyboth Wild a fine partita, cresciuto ammirando Guga Kuerten che a Parigi ha vinto tre volte.

La sconfitta di Medvedev apre il tabellone nella parte bassa in cui è presente anche il nostro Jannik Sinner, testa di serie più alta, adesso, in quel quarto. Sulla strada dell’altoatesino potrebbe capitare Sascha Zverev che, tornato a Parigi un anno dopo il terribile infortunio in semifinale, ha battuto in tre set il sudafricano Harris. Debutto agevole, infine, per il n° 4 al mondo Casper Ruud contro lo svedese Elias Ymer: 6-4, 6-3, 6-2 il risultato finale. Giovedì, al secondo turno, il norvegese affronterà l’italiano Giulio Zeppieri.

Roland Garros, i principali risultati di martedì 30 maggio

  • [16] Paul (Usa) – [LL] Stricker (Sui) 6-3, 6-2, 6-4
  • [Q] E. Ymer (Swe) – [4] Ruud (Nor) 4-6, 3-6, 2-6
  • [Q] Seyboth Wild (Bra) – [2] Medvedev 7-6(5), 6-7(7), 2-6, 6-3, 6-4
  • [22] Zverev (Ger) – Harris (Rsa) 7-6(6), 7-6(0), 6-1
  • [6] Rune (Den) – Eubanks (Usa) 6-4, 3-6, 7-6(2), 6-2
  • Mmoh (Usa) – [9] Fritz (Usa) 2-6, 1-6, 1-6

Tennis, Roland Garros: il programma della quarta giornata

È Italia da record al Roland Garros: 11 tra uomini e donne hanno vinto all’esordio, cosa mai successa prima d’ora. Mercoledì inizia il secondo turno e saranno ben sei gli azzurri protagonisti della quarta giornata dello Slam francese, a partire da Fabio Fognini: il tennista di Sanremo, dopo il sorprendente successo all’esordio contro Felix Auger-Aliassime, sarà il primo dei nostri a scendere in campo, alle 11, nel primo match sul campo 6 contro Jason Kubler, n° 69 al mondo.

Un’ora dopo l’inizio del match di Fognini, toccherà a Camila Giorgi: la numero 37 del ranking Wta, dopo aver battuto la padrona di casa Alizé Cornet all’esordio, aprirà il programma sul Philippe Chatrier sfidando la testa di serie numero 3, Jessica Pegula. Sul campo principale del Roland Garros sono poi in programma Garcia-Blinkova e Alcaraz-Daniel, mentre la sessione serale avrà come protagonista Novak Djokovic: il numero 3 al mondo se la vedrà con Marton Fucsovics non prima delle 19.

Per quanto riguarda gli altri italiani, il terzo a scendere in campo sarà, con ogni probabilità, Lorenzo Sonego: dopo aver vinto all’esordio contro Ben Shelton, il torinese dovrà affrontare il francese Ugo Humbert, n° 40 al mondo. Nel precedente di poche settimane fa a Montecarlo, vittoria in tre set per Sonego. Lorenzo Musetti, dopo aver eliminato all’esordio lo svedese Ymer, affronterà Alexander Shevchenko nell’ultima partita sul court 7, mentre gli ultimi due italiani che scenderanno in campo saranno Arnaldi ed Errani, rispettivamente sul campo 12 e sul 9 contro Shapovalov e Begu.