La prima semifinale del Roland Garros 2023 sarà Djokovic-Alcaraz. Il serbo va sotto di un set con Khachanov, salvo poi rimontare vincendo 3-1, con il punteggio di 4-6, 7-6(0), 6-2, 6-4 in tre ore e quarantatre minuti. Nessuna difficoltà invece per il numero 1 del ranking Atp, che domina contro Stefanos Tsitsipas con un secco 3-0 (6-2, 6-1, 7-6) in due ore e quindici minuti di gioco. Seconda sfida tra Carlos e Nole, la prima in un Grande Slam: nell’unico precedente, in semifinale a Madrid nel 2022, la spuntò il 20enne asturiano nel tie-break del 3° set.

Roland Garros, il tabellone maschile

Vince in rimonta Novak Djokovic che supera Karen Khachanov 3-1, con il punteggio di 4-6, 7-6(0), 6-2, 6-4 in tre ore e quarantatre minuti di gioco. Il russo nel primo set sbaglia pochissimo, rubando il servizio a Nole per andare sul 3-2. Verso la fine del parziale Khachanov rischia addirittura un secondo break, difeso però dal serbo. Il russo deve solo rimandare l’appuntamento con il set point realizzato, che arriva nel gioco successivo. Nel secondo set Djokovic alza leggermente il livello dei suoi colpi, soprattutto con i dritti lungolinea sulla risposta del russo. Si arriva al tie-break che viene vinto dal serbo con 7-0 secco e parità ristabilita sull’1-1. Nel terzo set Khachanov crolla, non riuscendo più a mantenere quella costanza e quell’intensità dimostrata nel primo parziale. Nole ne approfitta togliendo subito il servizio all’avversario, e ripetendosi per il 5-2, andando poi a chiudere in battuta per il 6-2 che vale il 2-1. Nell’ultimo set Djokovic si fa rimontare un break, ma sul 4-4 ruba ancora il servizio all’avversario e va poi a chiudere 6-4, per il 3-1 finale.

Il serbo viene raggiunto in semifinale da Carlos Alcaraz. Lo spagnolo demolisce Stefanos Tsitsipas con un secco 3-0, in due ore e quindici minuti, con il punteggio di 6-2, 6-1, 7-6(5). Alcaraz ruba il servizio al greco nel terzo gioco del primo set, allungando sul 2-1. Il numero 5 del ranking Atp non riesce a trovare la minima contromisura al tennis dello spagnolo, che si ripete con la palla break trasformata sul 5-2 per poi chiudere il parziale sul 6-2. Nel secondo set il greco crolla fin dal primo gioco, con l’immediato servizio rubato dal numero 1 al mondo. Alcaraz trova altri due break consecutivi verso la fine del parziale, chiuso con un sonoro 6-1. Il terzo set è leggermente più equilibrato: Carlos parte con un break e tre game vinti in successione, mentre la reazione di Tsitsipas arriva sul 5-2 con due match point annullati, break nel gioco successivo e altro match point annullato nel game che lo porta sul 5-5. I due arrivano al tie-break, in cui il greco non riesce ad arginare lo strapotere dello spagnolo, che chiude il match sul 3-0.

Roland Garros, il tabellone femminile

Aryna Sabalenka vola in semifinale nel tabellone femminile del Roland Garros. L’atleta bielorussa regola 2-0 Elina Svitolina, con un doppio 6-4 in un’ora e trentotto minuti. Un primo set piuttosto equilibrato, in cui la numero 2 al mondo ruba il servizio all’avversaria solamente sul 4-4, andando poi a chiudere con il primo 6-4. Nel secondo parziale l’ucraina va avanti 2-0 con un ottimo break, recuperato però immediatamente da Aryna, che vince quattro giochi consecutivi e termina con lo stesso punteggio del primo set. Sabalenka trova in semifinale Karolina Muchova, che supera sempre con il punteggio di 2-0 (7-5, 6-2) la russa Pavlyuchenkova. La numero 43 del ranking Wta fatica nel primo set, riuscendo ad indirizzare il parziale soltanto sul 5-5. Nel secondo set la russa crolla, concedendo due break all’avversaria, che chiude con un facile 6-2.