Domenica 26 maggio prende il via il torneo 2024 del Roland Garros, il secondo Grande Slam di quest’anno che si gioca sulla terra rossa di Parigi. Secondo gli addetti ai lavori, il favorito numero uno per la vittoria è la testa di serie numero 3, ovvero Carlos Alcaraz, anche se lo spagnolo ha saltato gli Internazionali di Roma per l’infortunio al braccio rimediato a Madrid. Il classe 2003 iberico non ha ancora vinto il Roland Garros, a differenza del numero uno del seeding, Novak Djokovic, che a Parigi ha già trionfato nel 2016, 2021 e 2023. Il serbo vuole difendere la vetta del ranking ATP e preparasi al meglio per le Olimpiadi.

Tra i favoriti anche Jannik Sinner (numero 2 ATP che punta alla prima piazza) che è cresciuto molto anche sulla terra negli ultimi tempi, ma anche l’altoatesino viene da un infortunio e le sue condizioni atletiche sono da verificare. Le prime impressioni, comunque, dopo gli esami strumentali e gli allenamenti, sono positive. Più indietro nelle quotazioni il greco Stefanos Tsitsipas e il tedesco Alexander Zverev. Sasha viene dal successo di Roma che ha confermato la sua crescita dal punto di vista della condizione atletica e mentale. Il greco, invece, dopo aver vinto l’ATP di Montecarlo battendo in finale Casper Ruud, ha sempre perso col norvegese a Barcellona, mentre a Roma è uscito ai quarti di finale contro il cileno Nicolas Jarry. Grazie al ranking protetto, prenderà parte all’edizione 2024 del Roland Garros anche Rafa Nadal, che si è affermato a Parigi ben 14 volte. Il suo sogno è quello di ottenere il 3° titolo nel secondo millennio dopo i successi del 2020 contro Djokovic e del 2022 contro Ruud.

Gli altri italiani in gara

Di Sinner tra i favoriti abbiamo già detto: l’esordio dell’altoatesino avverrà contro lo statunitense Christopher Eubanks. Lorenzo Sonego, invece, dovrà vedersela con il francese Ugo Humbert. Lorenzo Musetti esordirà contro il colombiano Daniel Galan, mentre Fabio Fognini avrà come primo ostacolo l’olandese Botic van de Zandschulp. Avversari francesi anche per Matteo Arnaldi, che esordirà a Parigi contro Arthur Fils, e Luca Nardi, che se la vedrà con Alexandre Muller. Luciano Darderi dovrà vedersela con l’australiano Rinky Hijikata, mentre Flavio Cobolli vuole proseguire nel suo momento di buona forma contro il qualificato Hamad Medjedovic. Giulio Zeppieri pesca il padrone di casa transalpino Adrian Mannarino, testa di serie numero 22, mentre Mattia Bellucci affronterà lo statunitense Frances Tiafoe, numero 25 del seeding.

Il primo turno degli italiani

[2] SINNER (Ita) vs Eubanks (Usa)

[29] MUSETTI (Ita) vs Galan (Col)

ARNALDI (Ita) vs [29] Fils (Fra)

SONEGO (Ita) vs [17] Humbert (Fra)

COBOLLI (Ita) vs Medjedovic (Srb)

DARDERI (Ita) vs Hijikata (Aus)

NARDI (Ita) vs [WC] Muller (Fra)

FOGNINI (Ita) vs Van de Zandschulp (Ned)

ZEPPIERI (Ita) vs Mannarino (Fra)

BELLUCCI (Ita) vs Tiafoe (Usa)

I potenziali quarti di finale

[1] Djokovic (Srb) vs [7] Ruud (Nor)

[4] Zverev (Ger) vs [5] Medvedev

[6] Rublev vs [3] Alcaraz (Esp)

[8] Hurkacz (Pol) vs [2] SINNER (Ita)

Qui il tabellone maschile aggiornato in tempo reale:

Tabellone femminile: quattro azzurre al via

Sono quattro le tenniste italiane inserite nel tabellone femminile del Roland Garros. Fari puntati soprattutto su Jasmine Paolini (numero 12 del seeding), che è stata sorteggiata nella parte bassa del tabellone. Al primo turno l’azzurra se la vedrà contro l’australiana Daria Saville, mentre al terzo turno dovrebbe trovarsi contro Anna Kalinskaya (già battuta nella finale di Dubai) e agli ottavi eventualmente Qinwen Zheng. Lucia Bronzetti debutterà contro Naomi Osaka, avversaria tosta il cui superamento comporterebbe lo scontro al secondo turno con la numero 1 al mondo Iga Swiatek, favorita assoluta per la vittoria finale. Martina Trevisan attende una qualificata (o una lucky loser) mentre Elisabetta Cocciaretto sfiderà la brasiliana Beatriz Haddad Maia, testa di serie n. 13.

Il primo turno delle italiane

[12] PAOLINI (Ita) vs Saville (Aus)

BRONZETTI (Ita) vs Osaka (Jpn)

COCCIARETTO (Ita) vs [13] Haddad Maia (Bra)

TREVISAN (Ita) vs Q/LL

Qui il tabellone femminile aggiornato in tempo reale