Si è concluso ieri il secondo turno del torneo maschile al Roland Garros di Parigi. Avanti Lorenzo Musetti, che ha battuto l’idolo di casa Monfils in tre set con il punteggio di 7-5, 6-1, 6-4. Ad attendere l’azzurro al terzo turno, però, ora c’è Novak Djokovic. Il numero uno al mondo ha faticato solo nel primo set, superando Carballes-Baena con il punteggio di 6-4, 6-1, 6-2 in due ore e sei minuti di gioco. Avanza al terzo turno anche Matteo Arnaldi che, sempre con il punteggio di 3-0 (6-4, 6-1, 6-3) supera l’altro francese Muller in due ore e ventinove minuti. Ora, però, gli servirà un’impresa per superare il numero 6 del ranking ATP, ovvero il russo Andrey Rublev. Al terzo turno ci sarà anche Jannik Sinner, che se la vedrà con il russo Kotov, già battuto a Madrid in due set nel mese di aprile, dopo aver eliminato rispettivamente l’americano Eubanks e il transalpino Gasquet.

Sfiora l’impresa Flavio Cobolli, che viene eliminato da Holger Rune al tie-break del quinto set dopo aver rimontato da 2-0 a 2-2 e dopo essere stato in vantaggio per 6-2 nel mini-parziale decisivo. Torna a casa anche Fabio Fognini, sconfitto 3-0 (6-1, 6-0, 6-2) dallo statunitense Paul in un’ora e mezza. Niente da fare nemmeno per Luciano Darderi contro Griekspoor: vince l’olandese, in poco più di due ore, con il punteggio di 7-6, 6-3, 6-3. Out anche Lorenzo Sonego che, dopo quasi tre ore e mezza di gioco, deve cedere al cinese Zhang per 3-1 (7-5, 3-6, 6-1, 6-4).

Gara sfortunata per Giulio Zeppieri che, dopo essere stato in vantaggio di 2 set, cede all’australiano Kokkinakis dopo quasi quattro ore di partita. Avanzano al terzo turno anche Alex Zverev (3-0 su Goffin con il punteggio di 7-6, 6-2, 6-2) e Daniil Medvedev, che ha eliminato il serbo Kecmanovic. Ok anche Dimitrov (in tre set contro l’ungherese Marozsan) e Hurkacz (3-1 contro lo statunitense Nakashima). Avanza Korda, che si impone per 6-4, 6-4, 1-6, 6-3 contro il coreano Kwon e ora troverà Carlos Alcaraz (3-1 contro l’olandese de Jong).

Qui il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Torneo femminile: avanti Cocciaretto e Paolini

Nel tabellone femminile, nessun problema per Elisabetta Cocciaretto, che batte in due set (6-1 6-4) la spagnola Cristina Bucsa. Ora, al terzo turno dovrà vedersela con la russa Samsonova, mai affrontata prima. Avanti anche Jasmine Paolini, che in un’ora e quarantacinque minuti batte la statunitense Baptiste con il punteggio di 6-4, 7-6(6). L’azzurra, numero 15 del ranking WTA, se la vedrà ora con la canadese Andreescu (n. 228). Saluta Parigi, invece, Sara Errani, che si arrende in due set (6-2, 7-5) alla statunitense Navarro. Per il resto, poche sorprese, con Aryna Sabalenka che supera 2-0 la giapponese Uchijima, con un doppio 6-2, e raggiunge così al terzo turno la spagnola Badosa. Avanti anche Elena Rybakina, che piega l’olandese Rus 6-3 6-4 e ora affronterà la belga Mertens.

Strada in discesa anche per le ucraine Svitolina e Yastremska: la prima supera la francese Parry (6-4 7-6) e trova al prossimo turno la rumena Bogdan; mentre la seconda travolge letteralmente la cinese Wang in meno di un’ora di gioco (6-2, 6-0), ma ora dovrà vedersela con la numero 3 del ranking Coco Gauff (6-3, 6-4 alla Zidansek). Con un doppio 6-2, Anastasia Potapova supera la svizzera Golubic e trova sul suo cammino la cinese Wang Xin, che a sua volta ha eliminato la bulgara Tomova (7-5, 5-7, 6-1). Iga Swiatek, numero uno del ranking, non dovrebbe avere problemi al prossimo turno contro la ceca Marie Bouzkova.

Qui il tabellone femminile aggiornato in tempo reale