La finale maschile del Roland Garros 2024 vedrà di fronte domenica Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Niente da fare, dunque, per Jannik Sinner, il cui percorso a Parigi si è fermato in semifinale contro lo spagnolo. Il tennista iberico si è imposto, dopo oltre quattro ore di gioco, per 3 set a 2 con il punteggio di 2-6, 6-3, 3-6, 6-4, 6-3. La sfida è stata ricca di emozioni e grandi colpi, con Alcaraz che, se si eccettua la partenza in salita e la pausa nel terzo set, è parso atleticamente più in forma dell’altoatesino. A Sinner, condizionato in parte da un crampo a una mano, rimane il rammarico per non aver approfittato nel decimo game del quarto set, quando ha sbagliato uno smash sulla carta semplice sul punteggio di 15-30. Da quel momento in poi è iniziata sostanzialmente la rimonta di Alcaraz, che ha sbagliato meno dell’avversario e tenuto maggiormente botta. Per Jannik la consolazione di essere da lunedì il numero 1 del mondo, posizione con cui si presenterà all’avvio della stagione sull’erba.

Parlando nella conferenza stampa post-gara, Sinner ha dichiarato: “È stata una bella partita, dispiace ovviamente per com’è finita. Ma questo fa parte del gioco. Ora guardo avanti per migliorare. Cerco di dare il meglio che posso e vediamo che posso fare in futuro. Se guardiamo il lato positivo, ho compiuto un passo avanti su questa superficie. Ora vediamo le Olimpiadi che per me sono molto importanti. Vediamo come va. Auspici personali? Sono una persone felice, se non sono felice io… Vivo una bella vita, no? Gioco a tennis, mi piace giocare a tennis. Poi vediamo come va”.

Meno equilibrata l’altra semifinale, quella che ha visto prevalere Alexander Zverev su Casper Ruud in 4 set, dopo 2 ore e 38 minuti di gioco, con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-4, 6-2. Dopo essersi assicurato il primo set, il norvegese è praticamente uscito dalla partita, con il tedesco che ha conquistato la sua prima finalissima nel torneo parigino denotando una grande condizione fisica. “Non riesco a descrivere le emozioni che provo – ha dichiarato Sasha al termine dell’incontro – . Ho vissuto tante gioie e tanti dolori su questo campo, non mi sembra possibile. Il primo set l’ho perso facilmente, come avevo perso lo scorso anno. Oggi finalmente sono riuscito a girare la partita. I primi due set sono stati di alto livello, all’inizio del terzo ho visto che era più lento e uno gioca così quando c’è qualcosa che non va. I suoi colpi erano ancora buoni, ma senza quella velocità credo sia stato molto difficile per lui rimanere in campo fino alla fine“.

Tra Zverev e Alcaraz, rispettivamente numero 4 e 3 del ranking ATP, sarà la sfida numero 10: il bilancio attualmente vede in vantaggio il tedesco per 5-4, anche se lo spagnolo ha prevalso nell’ultimo precedente, quello risalente ai quarti di finale di Indian Wells nel marzo scorso. La diretta TV dell’evento sarà garantita da Eurosport.

Roland Garros: Paolini-Swiatek la finale femminile

Finale a sorpresa per Jasmine Paolini, che ora sogna l’impresa contro la numero 1 del ranking e del seeding Iga Swiatek. L’azzurra, a coronamento di un cammino fantastico, ha battuto in semifinale anche Mirra Andreeva, letteralmente demolita in due set (6-3, 6-1). Per Paolini anche la soddisfazione di essere entrata per la prima volta nella top 10 del ranking WTA. Insomma, momento d’oro per la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, che però ora dovrà vedersela con “sua maestà” Swiatek, che nell’altra semifinale del Roland Garros ha eliminato Coco Gauff in due set con il punteggio di 6-2, 6-4. Per la 23enne polacca si tratta della quarta finale nel torneo transalpino e nelle tre precedenti ha sempre vinto. Due i precedenti tra Paolini e Swiatek, disputati rispettivamente nel 2018 sulla terra rossa di Praga e nel 2022 sul cemento degli US Open: in entrambi i casi ha prevalso l’attuale numero uno al mondo. Il match andrà in scena oggi alle ore 15:00 con diretta TV su Eurosport, con streaming live su Eurosport, Discovery+, Sky Go, Now e Dazn.