Prenderà il via oggi, domenica 22 maggio, il secondo torneo del Grande Slam di questa stagione, ovvero gli Open di Francia 2022 al Roland Garros. Si tratta sostanzialmente dell’appuntamento più importante per quanto riguarda i tornei sulla terra rossa, prima di aprire la stagione sull’erba, che avrà a Wimbledon l’apice dello spettacolo. Si tratta della 121ª edizione del torneo transalpino, che mai come quest’anno si preannuncia incerto: sia nel tabellone maschile, sia in quello femminile, è davvero difficile tracciare una griglia di partenza, ma ovviamente ci proveremo. I match del Roland Garros saranno trasmessi in diretta TV e streaming sui canali di Eurosport, visibili su Sky e Dazn.

Open di Francia: Nadal e Djokovic in pole

Rafa Nadal con 4 vittorie e Novak Djokovic con 2 hanno vinto le ultime 6 edizioni del Roland Garros, ragion per cui è inevitabile pensare a loro due come i principali protagonisti e pretendenti al trionfo finale. Lo spagnolo, che ha vinto il torneo in ben 13 occasioni, però, arriva all’appuntamento di Porte d’Auteuil dopo essere stato eliminato al 3° turno agli Internazionali di Roma per mano di Denis Shapovalov, anche a causa di recidivi problemi ad un piede. Il 35enne di Manacor, dopo il 21° titolo del Grande Slam conquistato agli Australian Open, cercherà di fare ancora una volta la storia nel suo torneo preferito. All’esordio, l’iberico testa di serie numero 5, troverà l’australiano Thompson e, in caso di arrivo ai quarti di finale,troverebbe di fronte il numero 1 del tabellone, ovvero proprio Djokovic. Il serbo, 20 titoli del Grande Slam, arriva all’appuntamento carico dopo la vittoria del Masters 1000 di Roma, pur avendo disputato in questo 2022 solo 17 partite per via delle note vicende relative al green pass. Sulla sua strada ci sarà nel primo incontro il giapponese Nishioka, che ovviamente non dovrebbe impensierirlo più di tanto.

Tra i favoriti c’è inevitabilmente l’altro spagnolo “terribile”, ovvero il 19enne Carlos Alcaraz (testa di serie numero 6) che ha già vinto due Masters 1000 in questa stagione, ovvero quello di Miami e quello casalingo di Madrid. Nel secondo torneo, nello specifico, Alcaraz è riuscito addirittura a battere sia Nadal sia Djokovic. Il primo avversario dello spagnolo sarà l’argentino Londero, mentre ai quarti ipotetici troverebbe un altro big assoluto, ovvero Alexander Zverev per quella che sarebbe la seconda finale anticipata della parte alta del tabellone. Il tedesco, testa di serie numero 3, esordirà contro l’austriaco Ofner. Più indietro sulla griglia di partenza il russo Daniil Medvedev e il greco Stefanos Tsitsipas, mentre non prenderanno parte al torneo Roger Federer, che sta recuperando da un infortunio al ginocchio, Andy Murray, che sta lavorando per essere al top a Wimbledon, e Matteo Berrettini, ancora convalescente dopo l’operazione alla mano di inizio anno.

Roland Garros: gli italiani in gara

Sono 6 i tennisti italiani nel tabellone principale maschile. Fabio Fognini, nella parte alta del tabellone come Djokovic e Nadal, affronterà al primo turno l’australiano Popyrin. Lorenzo Sonego, sorteggiato nel terzo quarto del tabellone, esordirà contro il tedesco Gojowczyk. Marco Cecchinato, invece, dovrà vedersela con lo spagnolo Andujar, che sulla terra battuta si trova particolarmente a suo agio. Lorenzo Musetti, invece, se la vedrà subito con la testa di serie numero 4, ovvero Stefanos Tsitsipas, mentre Jannik Sinner (testa di serie numero 11), nell’ultimo quarto di tabellone, esordirà contro lo statunitense Fratangelo, mentre al secondo turno troverebbe uno tra Otte e Carballes. Infine Giulio Zeppieri , dopo aver superato le qualificazioni, affronterà il polacco Hurkacz, testa di serie numero 12 del torneo.

Roland Garros: il tabellone maschile aggiornato

Open di Francia 2022: il tabellone femminile

La campionessa in carica del Roland Garros, Barbora Krejcikova, testa di serie numero 2, esordirà contro la francese Diane Parry, mentre la numero 1 del tabellone e del mondo, la polacca Iga Swiatek, inizierà il proprio cammino sulla terra rossa transalpina contro una qualificata, l’ucraina Tsurenko. Quanto alle italiane, Camila Giorgi, testa di serie numero 28, eviterà altre big fino al 3° turno ed esordirà contro la cinese Zhang Shuai. Ai sedicesimi possibile incrocio con la bielorussa Aryna Sabalenka, testa di serie numero 7. Martina Trevisan, che ha vinto il suo primo torneo WTA a Rabat, se la vedrà subito con la britannica Harriet Dart e al secondo turno troverebbe la tunisina Ons Jabeur, numero 6 del seeding. Per Lucia Bronzetti subito l’ex campionessa del Roland Garros, la lettone Jelena Ostapenko, mentre Jasmine Paolini se la dovrà vedere con la romena Irina-Camelia Begu.

Roland Garros: il tabellone femminile aggiornato

Roland Garros 2022: il calendario

Domenica 22 maggio: 1° turno, Sessione diurna ore 11

Lunedì 23 maggio: 1° turno – Sessione diurna ore 11 / Serale ore 21

Martedì 24 maggio: 1° turno – Sessione diurna ore 11 / Serale ore 21

Mercoledì 25 maggio: 2° turno – Sessione diurna ore 11 / Serale 21

Giovedì 26 maggio: 2° turno – Sessione diurna ore 11 / Serale ore 21

Venerdì 27 maggio: 3° turno – Sessione diurna ore 11 / Serale ore 21

Sabato 28 maggio: 3° turno – Sessione diurna ore 11 / Serale ore 21

Domenica 29 maggio: ottavi – Sessione diurna ore 11 / Serale ore 21

Lunedì 30 maggio: ottavi – Sessione diurna ore 11 / Serale ore 21

Martedì 31 maggio: quarti – Sessione diurna ore 12 / Serale ore 17

Mercoledì 01 giugno: quarti – Sessione diurna ore 12 / Serale ore 17

Giovedì 02 giugno: semifinali a partire dalle 14

Venerdì 03 giugno: semifinali a partire dalle 15

Sabato 04 giugno: finale femminile a partire dalle 15

Domenica 05 giugno: finale maschile a partire dalle 15